imperatrice a rovescio

Alejandro Jodorowsky e Philippe Camoin hanno lavorato insieme alla ricostruzione dei Tarocchi e hanno mescolato la loro Conoscenza. È nata una nuova visione dei Tarocchi...
I fan di Alejandro Jodorowsky sono i benvenuti sul forum Camoin.

imperatrice a rovescio

Messagepar Minu » Lun Juil 11, 2011 9:24 pm

Salve a tutti, dopo essermi appassionata a questo forum ed avere ricevuto una bellissima consulenza da Rita, mi sono decisa a comprare il libro di Jodorowsky ed iniziare a studiare io stessa i tarocchi. So bene che questo libro permette una prima infarinatura e di studio ce ne vorrà molto, però questa lettura mi sta entusiasmando
Dunque volevo cercare con voi di risolvere un dubbio che mi è venuto: nel libro non vengono proposte letture di carte rovesciate le quali però escono fuori ogni tanto.
Stavo facendo un semplice esercizio con una carta per familiarizzarmi con gli arcani maggiori ed ho formulato la seguente domanda:
Qual è il mio maggior limite e quale la mia maggior risorsa nel lavoro(psicologa)? (il tiraggio l'ho fatto in 2 momenti diversi, ponendo le domande separatamente)
per il limite ho ricevuto l'Imperatore che ho provato ad interpretare come eccesso di razionalità
per la risorsa ho ricevuto l'Imperatrice a rovescio.... dunque l?imperatrice se ho capito bene è una creativa e intraprendente quasi sfrontata, un'adolescente si dice nel libro. Ma il fatto che esca al contrario anche se nella lettura di Jodo andrebbe considerata dritta, non vuole comunque evidenziare un qualche blocco? E se è un blocco come può essere risorsa?
Scusate per l'impicciamento mentale però sono davvero all'abc e attendo lumi.
Grazie!
Minu
 
Messages: 66
Inscription: Lun Juin 06, 2011 10:12 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: imperatrice a rovescio

Messagepar leoncina18 » Ven Aoû 03, 2012 7:10 am

scusami ma penso che se una carta viene girata devi leggerla nei due modi sia positivi che negativi, se è una giovanetta che a volte fa le cose in modo poco attento, considera che potrebbe significare che a volte la giovanetta non è più tale e fa le cose in modo attento oppure è ancora più sbandata.. nei tarocchi come in altri tipi di studi simili devi guardare un po' il contesto..a livello personale potrei pensare che molte volte non ti senti più la giovanetta pronta a fre le cose senza pensare e fare attenzione hai paura e quindi dubiti della tua sventatezza giovanile... prova a vedere dentro di te cosa significa ...medita con la carta..e vedrai che loro ti risponderanno

ciao :wink:
leoncina18
 
Messages: 7
Inscription: Sam Juil 21, 2012 6:04 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: imperatrice a rovescio

Messagepar iolunadigiove » Dim Avr 14, 2013 7:12 am

Permettimi.
Io sono in una situazione simile alla tua, nel senso che ho iniziato a leggere i tarocchi poi mi sono appassionata al metodo jodo e poi con questo forum sto scoprendo i metodo camoin.
Premetto che non ho fatto nessun corso ufficiale.
Io credo che non sia un approccio molto corretto quello di mischiare i due metodi. Nel senso che da quello che ho capito il metodo camoin si basa su sguardi e carte soluzione, compone una frase di senso. Oltre al fatto che usa sempre passato presente e futuro. Quindi dal punti di vista camoin una carta sola ha poco senso e sopratutto se rovescia dovrebbe avere una soluzione etc.
Invece jodo, come hai ben detto, non considera le carte al rovescio.... È se non vuoi che le carte escano L rovescio per ne usi il metodo jodo basta che le ordini per benino e le mischi nel loro verso! ;) detta questa ovvia verità... Credo che se mischi jodo con camoin, sopratutto in una fase di apprendimento, ti fa solo confusione.

Dal mio punto di vista sono due metodi diversi e interessanti. Mi piacciono molto le lame restaurate, non le cambierei per un rider white, mi chiedo quanto i due si siano confrontati sulle loro differenze nei metodi e se qualcuno lo sapesse sono curiosa di saperlo. Infine mi piace pensare che i tarocchi siano uno strumento ed un maestro e che vi siano molteplici ed infiniti modi di usarli, ma che sempre sempre ci insegneranno qualcosa.

Un abbraccio
iolunadigiove
 
Messages: 215
Inscription: Ven Aoû 20, 2010 2:48 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: imperatrice a rovescio

Messagepar sole » Dim Mai 12, 2013 10:51 am

Minu a écrit:Salve a tutti, dopo essermi appassionata a questo forum ed avere ricevuto una bellissima consulenza da Rita, mi sono decisa a comprare il libro di Jodorowsky ed iniziare a studiare io stessa i tarocchi. So bene che questo libro permette una prima infarinatura e di studio ce ne vorrà molto, però questa lettura mi sta entusiasmando
Dunque volevo cercare con voi di risolvere un dubbio che mi è venuto: nel libro non vengono proposte letture di carte rovesciate le quali però escono fuori ogni tanto.
Stavo facendo un semplice esercizio con una carta per familiarizzarmi con gli arcani maggiori ed ho formulato la seguente domanda:
Qual è il mio maggior limite e quale la mia maggior risorsa nel lavoro(psicologa)? (il tiraggio l'ho fatto in 2 momenti diversi, ponendo le domande separatamente)
per il limite ho ricevuto l'Imperatore che ho provato ad interpretare come eccesso di razionalità
per la risorsa ho ricevuto l'Imperatrice a rovescio.... dunque l?imperatrice se ho capito bene è una creativa e intraprendente quasi sfrontata, un'adolescente si dice nel libro. Ma il fatto che esca al contrario anche se nella lettura di Jodo andrebbe considerata dritta, non vuole comunque evidenziare un qualche blocco? E se è un blocco come può essere risorsa?
Scusate per l'impicciamento mentale però sono davvero all'abc e attendo lumi.
Grazie!

le due domande che hai posto sono collegate tra di loro, la mancata concretizzazione, realizzazione nel tuo campo dipende da un imperatrice rov, che pone il problema delle idee, in certo senso ci potrebbe essere un eccesso di idee o mancanza di idee la cosa importante è il saper limpiare le idee per poter arrivare alla concretizzazione, hai un grosso potenziale ma ancora non hai le idee chiare per poterle realizzare. imperatrice e imperatore rappresentano una coppia, ma soprattutto sono collegate al pensiero, l'imperatore concretizza ciò che l'imperatrice pensa....
per quanto riguarda il libro è molto valido soprattutto per quanto riguarda la spiegazione degli arcani sia quelli maggiori che minori, ma il metodo camoin ha una valenza diversa, con tale metodo si riesce a evidenziare il problema e il tarot pone la soluzione, che può essere attuata dal consultante oppure no, ti da dei consigli per capire il blocco e per risolverlo,naturalmente non si ferma qua ci sono tante leggi da tener presente che ti aiutano nella comprensione di una lettura fino a farti arrivare a una risposta . sul forum c'è la possibilità di cercare di capire il funzionamento ma il corso e tutt'altra cosa, solo frequentandolo potresti capire veramente la difficoltà anche nello studio di tale metodo, molto è dato dalle leggi che lo regolano, e poco è lasciato alla intuizione...c'è un architettura molto rigida e anche conoscendola non è così scontato che poi si riesca a fare una lettura in modo corretto.
sole
Sole
sole
 
Messages: 3375
Inscription: Mar Nov 09, 2010 9:29 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: imperatrice a rovescio

Messagepar minute » Lun Mai 13, 2013 8:42 pm

scusate se mi intrometto, vorrei sapere da Sole quale corso di tarocchi ha frequentato...perchè sto cercando anch'io un corso valido per apprendere correttamente le regole dei tarocchi.

ho consultato il sito, ma ho visto che al momento non ci sono corsi diponibili; ho scritto anche una mail d'informazioni alla organizzatrice per sapere qualche notizia, ma per adesso non mi ha risposto.


grazie ancora per l'attenzione,
un caro saluto Mary
minute
 
FORUM TAROT CAMOIN

Re: imperatrice a rovescio

Messagepar albadoro » Mar Mai 14, 2013 6:58 am

Ciao minute, quando usciranno le nuove date dei corsi le troverai su questo sito.
albadoro
Avatar de l’utilisateur
albadoro
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 482
Inscription: Mar Mai 10, 2011 7:48 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: imperatrice a rovescio

Messagepar minute » Mar Mai 14, 2013 8:05 am

sì, infatti stavo controllando, ma al momento non c è scritto nulla.

in attesa volvo sapere se esiste un libro sul metodo di Camoin.

Io ho quello di Jodorowsky, ma del metodo di camoin non se ne parla.

Grazie mille, Mary
minute
 
FORUM TAROT CAMOIN

Re: imperatrice a rovescio

Messagepar albadoro » Mar Mai 14, 2013 8:11 am

I libri di Camoin non sono ancora usciti.
Non trovi nulla in riferimento a questo metodo sul libro di Jodorowsky semplicemente perchè i due non seguono lo stesso metodo, nonostante abbiano collaborato al restauro dei tarots.
Avatar de l’utilisateur
albadoro
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 482
Inscription: Mar Mai 10, 2011 7:48 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: imperatrice a rovescio

Messagepar minute » Mar Mai 14, 2013 8:19 am

sì ho capito.

quindi nel frattempo se volessi approfondire il significato dei taros come faccio??

pensi che i corsi ci saranno a breve o sono sospes??

:roll: :roll: :roll: :roll:
minute
 
FORUM TAROT CAMOIN


Retourner vers A. Jodorowsky – Forum per i fan di Alejandro Jodorowsky (italiano)

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 0 invités