confronto interpretazioni carte

Luogo di scambio in cui potete parlare della pioggia e del bel tempo, di ciò che volete dal momento in cui scrivete altro che “passato presente futuro”.
Qui avete stretto contatti e volete far loro arrivare una parola amica....

confronto interpretazioni carte

Postby malcolmx82 » Wed Aug 26, 2009 8:17 am

ciao a tutti..
spero di non star portando troppo scompiglio sul forum con tutti questi miei topic, nel qual caso mi scuso...
come forse saprete sto leggendo il libro di jodorowsky "la via dei tarocchi" e lo sto trovando molto affascinante (anche se sono all'inizio).
trovo molto interessante e utile la spiegazione della numerologia con le carte, arcani maggiori e minori, che svolgono un viaggio dall'uno, la pura energia del bambino, al 10 la quasi assenza di energia ma con grande esperienza dovuta al viaggio intrapreso..mi piace anche l'idea che i semi si leghino l'uo all'altro, che dove finisce uno inizia l'altro...
il libro divide i numeri in due gruppi, il gruppo della terra (dal 2 al 5) e il gruppo del cielo (dal 6 al 9), all'interno del quale ogni numero ha un significato a seconda della posizione che ricopre in sè e per sè, al numero che lo precede e a quello che lo segue...
così si iniziano a dare alcune interpretazioni alle carte...
leggendo il libro però sto incontrando alcune difficoltà ma per spiegarle c'è bisogno che spieghi un piccolo antefatto...
quando settimana scorsa ho deciso di intraprendere il viaggio dei tarocchi mi sono imbattuto in questo sito dove si introduce l'arte dei tarocchi e si dà un metodo di lettura per ogni carta, il tutto basato sul mazzo rider-waite (motivo per cui ho acquistato quel mazzo ma prometto che domani vado a comprarmi quelli restaurati di marsiglia che mi stanno piacendo sempre più).
a questo punto vorrei esporre a voii esperti alcuni miei dubbi facendo alcuni esempi di interpretazioni di carte:

- tre di spade: come si intuisce dall'immagine del mazzo rider-waite la carta parla di tradimento, di solitudine mentre, secondo la lettura della via dei tarocchi sarebbe un "rimando all'esplosione fanatica delle prime idee, delle prime opinioni" mentre le accezioni negative parlano di "tutti gli aspetti del fanatismo, dell'ostinazione, del non voler approfondire, della dispersione"...
- nove di spade: questa carta in RW sembra parlare di preoccuazioni, senso di colpevolezza, mentre per JOD "la fine del dualismo tra attore e spettatore...rimette in discussione le concezioni passate...è il principio dell'apertura, dell'ascolto" mentre tra le connotazioni negative "crisi, incertezza mentale, paura di perdere l'individualità, depressione" che in questo caso sembra più simile alla lettura RW
- dieci di spade: questa mi ha sconcertato...la prima volta che ho visto l'immagine del mazzo RW ho pensato subito alle stesse informazioni che poi ho letto alla pagina che ho linkato..vittimismo, senso di impotenza...ma l'interpretazione JODO parla di "comparsa dell'affettività nella vita mentale, l'accettazione di u punto di vista diverso dal proprio..la maggiore maturità mentale" mentre le connotazioni negative "rifiuto dell'altro, blocco emozionale, conflitto intellettuale, litigio, ingratitudine"

lascio solo questi tre esempi per la discussione ma mi sembra di intuire alcune cose, da perfetto ignorante:

- un limite del mazzo ride-waite è che, e me ne sto accorgendo solo ora, raffigurare una scena significa bloccarla..fareuna fotografia a qualcosa è solo, come dice la parola, un'stantanea..una diapositiva che rappresenta l'attimo..magari in istante dopo l'uomo infilzato dalle spade nel dieci di spade si rialza e, avendo imparato la lezione dell'essere chiusi in se stessi, si apre verso l'altro, che potrebbe essere rappresentato dalla luce che si vede dopo le nuvole nella carta...
- l'altra difficoltà sta nel capire cosa è giusto e cosa è sbagliato..è giusta l'interpretazione RW o quella di JODO? o forse semplicemente c'è un senso profondo all'interno di ogni carta che non può essere "congelato" da una semplice frase o un aggettivo e quindi nessuna interpretazione è giusta o sbagliata se non letta nella comunione con altre carte?

allora forse è di gran lunga meglio il metodo suggerito da JODO che insegna dei principi di massima, generali e razionali che guidino nell'interpretazione accendendo nel cervello quella scintilla di immaginazione che, forse, il raffigurare una scena su una carta tende invece a smorzare?
scusatemi davvero ma, in quanto principiante, mi trovo ad affrontare questi dubbi..però credo che sia comunque un bene no?
un'ultima cosa...mi suggerite di imparare a memoria il significato degli arcani maggiori? perchè sto guardando un po' di tiraggi e devo dire che una delle difficoltà che incontro è quella di riuscire a dare un senso alle carte che vedo...come mi suggerite di imparare i significati?
User avatar
malcolmx82
 
Posts: 116
Joined: Sun Aug 23, 2009 3:31 pm
Location: Bergamo
CAMOIN TAROT FORUM

Re: confronto interpretazioni carte

Postby marcoangri » Fri Aug 28, 2009 1:24 pm

Per assimilare al meglio gli arcani maggiori ti consiglio di adoperare il metodo di jodo basato sulla traslazione simbolica. Prendi una carta di cui vorresti approfondire il significato, osserva l' atteggiamento che ha il personaggio del tarocco, osserva lo sguardo, osserva la postura, osserva dettagliatamente i simboli di contorno e cerca liberamente di dargli un interpretazione anche orientandoti con il libro di jodo. Questo è un test prpiettivo che serve ad interiorizzare gli arcani da un punto di vista sogettivo. Dopodichè poniti delle domande in base alla rappresentazione dei simboli chiave che compaiono nell arcano ed estrai una carta per ogni tuo quisito, esempio : Da quale tipo di passato ci separa il muro del sole? ed estrai una carta che darà la spiegazione, oppure : che tipo di riconciliazione avviene sotto il sole? ed estrai un altra carta. Adesso in base alla carte estratte devi notare con attenzione quei simboli presenti nel sole che si ritrovano nelle carte che hai pescato a caso, esempio : Due personaggi si ritrovano nel diavolo, nella casa dio, nella luna sotto forma di lupi, sotto il papa,ecc oppure il fiume ai loro piedi scorre anche nella luna, nella ruota della fortuna, nella stella, e così via......Cerca di comprendere queste sottili connessioni attribugliendogli dei significati anche personali, magari aiutati con il libro così sarai più orientato. La fase finale è fantasticare Letture come se avessi un consultante davanti in base alle caratteristiche della sequenza da te ottenuta....Il libro ti sarà di fondamentale aiuto e ti guiderà, te apri la mente e liberati......Ti ricordo che i tarocchi funzionano un pò come le macchie di rochards usate nello studio della personalità in psicoanalisi, va benissimo adottare un sistema ma tutto poi si gioca sulle proiezioni tue individuali e come queste si riflettono sul consultante......Se hai dubbi scrivi, ti invio alcuni miei esercizzi.
marcoangri
 
Posts: 38
Joined: Tue Aug 25, 2009 1:44 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: confronto interpretazioni carte

Postby malcolmx82 » Fri Aug 28, 2009 10:05 pm

grazie mille dei suggerimenti..
appena finisco il libro mi butterò a fare come dici tu...quali esercizi dovresti inviarmi?
User avatar
malcolmx82
 
Posts: 116
Joined: Sun Aug 23, 2009 3:31 pm
Location: Bergamo
CAMOIN TAROT FORUM

Re: confronto interpretazioni carte

Postby malcolmx82 » Sat Aug 29, 2009 7:02 am

potrei chiederti solo il favore di fare un esempio pratico?
così poi capito il metodo cerco di applicarmi bene...
grazie mille davvero della disponibilità!!!
User avatar
malcolmx82
 
Posts: 116
Joined: Sun Aug 23, 2009 3:31 pm
Location: Bergamo
CAMOIN TAROT FORUM

Re: confronto interpretazioni carte

Postby marcoangri » Sat Aug 29, 2009 6:29 pm

Sono esercizzi ripresi dalla via dei tarocchi di quando muovevo i primi passi, niente di più...Se vuoi te ne mando uno così magari trovi l'ispirazione necessaria. Ti avverto sono abbastanza lunghi da leggere sicchè dammi o un indirizzo di posta o altrimenti l'unica soluzione e publicarli sul forum....dimmi tè
marcoangri
 
Posts: 38
Joined: Tue Aug 25, 2009 1:44 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: confronto interpretazioni carte

Postby malcolmx82 » Sat Aug 29, 2009 7:07 pm

se vuoi la mia mail è ********************
spero sia consentito scambiarsi gli indirizzi..nel caso contrario chiedo scusa...
User avatar
malcolmx82
 
Posts: 116
Joined: Sun Aug 23, 2009 3:31 pm
Location: Bergamo
CAMOIN TAROT FORUM

Re: confronto interpretazioni carte

Postby malcolmx82 » Thu Sep 17, 2009 8:59 pm

caspita,
dopo aver ricevuto a casa il mazzo rider waite che avevo acquistato in internet devo dire che veramente sembra poco più di un giochino.
quello che inizialmente avevo visto come un punto di forza ora mi sembra la sua più grande debolezza.
sì perchè il fatto di dare una chiave pittorica agli arcani minori li svilisce, è come se creasse un'istantanea di un qualcosa che di statico ed istantaneo ha ben poco..
alla fine quello che si ottiene è semplicemente il ridurre ad un solo significato (o ad una sfera di significati affini) qualcosa che invece di significati ne ha diversi..
mi riferisco soprattutto alle carte "alte" in generale e al seme di spade.
il seme di spade se gli date un'occhiata mette veramente tristezza: altro che regno dell'intelletto, sembra il regno delle psicosi, delle angosce, della morte...
il tre di spade che sarebbe l'esplosione intellettuale, una forte attività cognitiva, sembra rappresenti il tradimento
il cinque di spade sembra essere l'oportunismo invece di rappresentare un nuovo ideale, la nascita magari di un nuovo interesse intellettuale, l'appassionarsi ad una nuova materia...
mah..non resta che dire:evviva il tarocco di marsiglia!!!
User avatar
malcolmx82
 
Posts: 116
Joined: Sun Aug 23, 2009 3:31 pm
Location: Bergamo
CAMOIN TAROT FORUM

Re: confronto interpretazioni carte

Postby APOLA » Sat Sep 19, 2009 8:23 am

Si, e poi non so se hai notato la torre, che nei tarocchi di marsiglia è La Casa Dio, una delle carte più belle...completamente l'opposto!!!
APOLA
 
Posts: 131
Joined: Mon Sep 07, 2009 8:08 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: confronto interpretazioni carte

Postby malcolmx82 » Sat Sep 19, 2009 9:35 pm

sì la torre (o casa Dio del tatocco di Marsiglia) a primo impatto sembra proprio una carta iper negativa..
poi certo, con dei voli pindarici si può comunque arrivare a descriverla positivamente ma voglio vedere chi, vedendosela apparire così minacciosa non torna a casa dicendosi "fallirò di sicuro, verrò abbattuto" e cose del genere...mah...
User avatar
malcolmx82
 
Posts: 116
Joined: Sun Aug 23, 2009 3:31 pm
Location: Bergamo
CAMOIN TAROT FORUM


Return to Della pioggia e del bel tempo (italiano)

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests