come e quando avete iniziato?

Luogo di scambio in cui potete parlare della pioggia e del bel tempo, di ciò che volete dal momento in cui scrivete altro che “passato presente futuro”.
Qui avete stretto contatti e volete far loro arrivare una parola amica....

come e quando avete iniziato?

Notapor malcolmx82 » Lun Sep 07, 2009 2:47 pm

scrivo questo post per una curiosità che mi è sorta in questi giorni...
mi piacerebbe conoscere le vostre storie relativamente all'avvicinamento a questa splendida materia:
come avete iniziato, perchè, grazie a chi, quando, da quanti anni "praticate"...
così, giusto per sapere cosa hanno fatto gli altri.
io ad esempio ho iniziato adesso che ho 27 anni (spero non sia troppo tardi). è una materia che mi ha sempre affascinato ma non mi ci ero mai impegnato sul serio prima.
e voi? qual è la vostra storia?
che letture mi potete consigliare? anche in materie affini come la psicologia ad esempio...
Avatar de Usuario
malcolmx82
 
Mensajes: 116
Registrado: Dom Ago 23, 2009 3:31 pm
Ubicación: Bergamo
FORO TAROT CAMOIN

Re: come e quando avete iniziato?

Notapor pattylu » Mié Sep 30, 2009 1:47 pm

Io di anni ne ho 45 quindi non si può dire ke tu sia in ritardo anziii. Posso dirti ke possiedo un mazzo di tarocchi da quando avevo 18 anni. Li tenevo con me ma temevo questo strumento arcano che rappresentava quanto di più misterioso e pericoloso ci potesse essere. La mia era ignoranza. nel frattempo ho seguito altri percorsi di tipo spirituale ke mi hanno aiutato molto a crescere e a essere un po' più consapevole. non sto a raccontarti più di tanto. potrei scrivere un libro. comunque l'anno scorso ho assistito ad una conferenza di jodo...e caspita!!!! mi si è aperto un mondo. Jodo mi ha mostrato un lato dei tarocchi ke non conoscevo, la loro sacralità la generosità perchè ti aiutano a conoscerti meglio a sviluppare la coscienza. non dico di averli compresi del tutto ma loro mi aiutano, comunicano con me nel modo più semplice possibile.
Li utilizzo tutti i giorni e ogni volta scopro qualcosa di nuovo. Ho frequentato un corso. Mi piacerebbe partecipare al corso di Camoin. Vedrò!! comunque l'importante è allenarsi tutti i giorni e non aver paura di sbagliare. Ascoltare ciò ke arriva dentro di te. ciao e auguri!!!
pattylu
 
Mensajes: 249
Registrado: Jue Sep 17, 2009 7:39 am
FORO TAROT CAMOIN

Re: come e quando avete iniziato?

Notapor frida » Jue Oct 01, 2009 8:29 pm

io ho iniziato il ciclo bateleur e devo dire che è una cosa incredibile, non avrei mai e poi mai creduto che i tarocchi fossero una cosa così enorme, io mi ero fatta delle idee a riguardo ma la realtà supera le idee...proseguirò quindi in questo cammino, consiglio a chi non l'abbia fatto, di iniziare con i corsi perchè ne vale la pena, non si può descrivere e soprattutto non si può nemmeno immaginare cosa siano in realtà i tarocchi, certe cose si apprendono solo per trasmissione diretta :wink:
frida
 
Mensajes: 59
Registrado: Sab Sep 19, 2009 7:53 pm
FORO TAROT CAMOIN

Re: come e quando avete iniziato?

Notapor malcolmx82 » Vie Oct 02, 2009 11:15 am

io ho iniziato con ilbro di JODO che trovo geniale e scritto veramente ma veramente bene..
è di una immediatezza ed una profondità che non ho mai trovato in libri simili...
ora sto imparando (tramite reverse engeneering qui sul forum ^_^ ) il metodo camoin che trovo davvero interessante e probabilmente prima o poi (forse nel 2010) riuscirò a seguire il corso bateleur
Avatar de Usuario
malcolmx82
 
Mensajes: 116
Registrado: Dom Ago 23, 2009 3:31 pm
Ubicación: Bergamo
FORO TAROT CAMOIN

Re: come e quando avete iniziato?

Notapor tarocco » Sab Oct 03, 2009 7:25 pm

Ho iniziato , dopo aver letto il libro di Jodorowsky, direttamente con i corsi di Camoin in Italia. Il Cammino nel solco dei Tarocchi è un'esperienza talmente piena, per ciò che riguarda la coscienza,che senza, ora, non saprei immaginarmi...
tarocco
ancien élève
ancien élève
 
Mensajes: 172
Registrado: Mar Ago 25, 2009 12:39 pm
Ubicación: Italia
FORO TAROT CAMOIN

Re: come e quando avete iniziato?

Notapor Shirama » Vie Oct 30, 2009 5:47 pm

ciao, io ho appena "assaggiato" i tarocchi....presso la scuola di kundalini yoga che frequento c'è stato un incontro su "tarocchi e yoga" e l'insegnante utilizza proprio i meravigliosi tarocchi di marsiglia!!!!!
ci siamo cosi appassionati che ha fatto altre 4 lezioni proprio sui tarocchi di Camoin, abbiamo comprato le carte e io ho preso lo splendido libro LA VIA DEI TAROCCHI.
ora il corso sembra finito cosi....noooo, io voglio approfondire (o meglio, cominciare, con 4 brevi lezioni si è solo all'inizio davvero!).
ho chiesto informazioni sul corso bateleur per principianti che ci sarà qui a Roma a dicembre, tenuto proprio da Camoin!, ma ancora non ho avuto risposta...il prezzo è altissimo per me...oppure dovrei trovare un insegnante "autorizzato"...voi ne conoscete qui su Roma? per ora "gioco ad interpretare" (leggere è per chi è davvero bravo, io non lo sono) le tre carte con amici e in famiglia...ma a volte, pur riconoscendo il significato delle singole carte, non riesco a "decifrarne l'insieme".....
spero di esssere sulla buona strada comunque...scordavo, ho 45 anni......avete consigli da darmi? grazie, sono davvero ben accetti.
e grazie per le vostre risposte, siete tutti bravissimi e cortesi.
shirama
Shirama
 
Mensajes: 1897
Registrado: Vie Oct 16, 2009 2:33 pm
Ubicación: Viterbo
FORO TAROT CAMOIN

Re: come e quando avete iniziato?

Notapor NICOLETTA » Lun Nov 15, 2010 10:04 pm

Ciao a tutti, sono Nicoletta e come voi affascinata dai tarocchi, li conosco in modo superficiale e vorrei approdondire, da dove comincio? Dal libro di JODO (come si intitola)? Grazie se avete voglia di darmi qualche suggerimento per iniziare.
NICOLETTA
 
Mensajes: 130
Registrado: Mar Ago 31, 2010 9:16 am
FORO TAROT CAMOIN

Re: come e quando avete iniziato?

Notapor Shirama » Mié Nov 17, 2010 10:04 pm

ciao nicoletta, il libro di Jodo è "La via dei Tarocchi" scritto con Marianne Costa, io l'ho trovato facilmente da Feltrinelli.

so che JOdo ne ha scritti altri (due??) sui Tarocchi, ma non so dirti i titoli....

Comunque la via dei tarocchi è un libro ben fatto e ben spiegato...certo, mai come un buon corso con un insegnante, che spero di fare presto! (visto che non so leggerli, sti benedetti e amati tarocchi)

ciao!
Shirama
 
Mensajes: 1897
Registrado: Vie Oct 16, 2009 2:33 pm
Ubicación: Viterbo
FORO TAROT CAMOIN

Re: come e quando avete iniziato?

Notapor NICOLETTA » Mié Nov 17, 2010 11:32 pm

grazie shirama, qualcosa conosco ma non più di tanto comunque comprerò quel libro che penso tu abbia letto, sono sicuramente affascinanti. Lo dici come se avessi voluto fare qualcosa in più, ma non l'hai fatto, perchè?
Ciao Nico
NICOLETTA
 
Mensajes: 130
Registrado: Mar Ago 31, 2010 9:16 am
FORO TAROT CAMOIN

Re: come e quando avete iniziato?

Notapor toti62 » Lun Nov 29, 2010 7:30 pm

Gli altri due libri di Jodorowski sono L'Arte del Tarocco che puoi scaricare anche in PDF, se ti registri al sito Camoin e Io e il Tarocco, che sicuramente è una lettura, ma dal punto di vista interpretativo non è quello che ci si può aspettare, soprattutto se si è all'inizio..In bocca al lupo! :)
toti62
 
Mensajes: 187
Registrado: Lun Oct 04, 2010 3:18 pm
FORO TAROT CAMOIN

Re: come e quando avete iniziato?

Notapor Shirama » Vie Dic 03, 2010 10:04 pm

NICOLETTA escribió:grazie shirama, qualcosa conosco ma non più di tanto comunque comprerò quel libro che penso tu abbia letto, sono sicuramente affascinanti. Lo dici come se avessi voluto fare qualcosa in più, ma non l'hai fatto, perchè?
Ciao Nico


Scusami tanto Nicoletta, leggo solo ora....si, avrei voluto fare il corso con Camoin (inverno scorso) ma fu annullato per mancanza di numero minimo di iscritti.... quindi sono dispiaciuta, ma non dispero.... sai, quando ti piace una cosa, cominci a leggerne gli "argomenti", ti appassiona, vorresti approfondire...e ti trovi bloccata....proprio quando vorresti saperne tanto....ma come ti dicevo, prima o poi spero capiti l'occasione di impararli bene!! ciao, scusa di nuovo il ritardo della mia risposta! :oops:
Shirama
 
Mensajes: 1897
Registrado: Vie Oct 16, 2009 2:33 pm
Ubicación: Viterbo
FORO TAROT CAMOIN

Re: come e quando avete iniziato?

Notapor Mat » Sab Dic 15, 2018 1:09 am

Ciao Malcolm X non ho mai partecipato attivamente a nessuna chat ma quando ho letto il tuo messaggio mi é venuto istintivo risponderti.
Anche io ho 27 anni, o quasi. È relativamente poco tempo tempo che mi interesso seriamente di Tarocchi, infatti da quando fanno parte della mia quotidianita ho fatto caso a come le carte abbiano sempre fatto parte della mia vita: dai solitari della mia bisnonna con le carte napoletane alla passione per le carte francesi e il poker di mia nonna, a quella libreria esoterica in cui entrai da bambina per comprarvi il mio primo mazzo di Tarocchi ( I T. delle fate, avevo 10 anni). Fino ad arrivare a quest estate, ritrovando un libro comprato anni prima e subito accantonato per la sua difficolta. Quella stessa difficolta che mi ha permesso mesi fa di affascinarmi a tal punto da innamorarmi completamente senza stare un giorno senza prendere in mano il mio mazzo( TAROT DE MARSEILLE - reprodution fidel de l authentique t.de m. , originale conservato nella biblioteca nazionale di parigi, HERON ). Quindi ti indico sia questo mazzo indescrivibile che pero essendo molto complesso appunto e una copia conforme del conver 1760 quindi molti simboli o espressioni non semplificano quindi peraonlamente uso anche un restauro. Mentre il libro che ti citavo " I Tarocchi- OSWALD WIRTH.
Altre ottime letture -la via dei tarocchi,a.jodo e m. Costa
- tarocchi tra ragione e intuizione, f.guarino
- l uomo e i suoi simboli, carl gustav jung
- il codice dei tarocchi, carlo bozzelli( io pers. Uso il suo mazzo restaurato ma anche il jodo cam non e male)
Mat
 
Mensajes: 2
Registrado: Lun Dic 10, 2018 12:47 am
FORO TAROT CAMOIN


Volver a Della pioggia e del bel tempo (italiano)

¿Quién está conectado?

Usuarios navegando por este Foro: No hay usuarios registrados visitando el Foro y 2 invitados