Consacrazione dei Tarocchi.

Ponete qui tutto quello che desiderate, eccetto i tiraggi di Tarocchi, nella misura in cui i vostri argomenti sono in rapporto diretto con i Tarocchi.

Consacrazione dei Tarocchi.

Messagepar scopertaspirituale » Ven Jan 06, 2012 12:03 pm

Salve, ho iniziato da poco il percorso di conoscenza dei tarocchi attraverso la lettura del libro "la via dei Tarocchi", di Alejandro Jodorowsky (bellissimo libro) ed acquistando dei tarocchi di Marsiglia per poterli studiare pian piano. Le mie domande sulla consacrazione sono 2:
1. la consacrazione deve avvenire per TUTTI i mazzi di tarocchi? mi spiego: ne ho acquistato un mazzo in libreria ed ora ne ho ordinato uno qui..lo devo fare per entrambi?
2. Viene suggerito di mescolare incessantemente le lame, la mia domanda è questa: devo mescolare gli arcani maggiori separatamente dagli arcani minori..o mescolarli tutte insieme?
Grazie anticipatamente per l'aiuto :D
Scopertaspirituale..
scopertaspirituale
 
Messages: 12
Inscription: Ven Jan 06, 2012 11:07 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Consacrazione dei Tarocchi.

Messagepar scopertaspirituale » Ven Jan 06, 2012 2:09 pm

scopertaspirituale a écrit:Salve, ho iniziato da poco il percorso di conoscenza dei tarocchi attraverso la lettura del libro "la via dei Tarocchi", di Alejandro Jodorowsky (bellissimo libro) ed acquistando dei tarocchi di Marsiglia per poterli studiare pian piano. Le mie domande sulla consacrazione sono 2:
1. la consacrazione deve avvenire per TUTTI i mazzi di tarocchi? mi spiego: ne ho acquistato un mazzo in libreria ed ora ne ho ordinato uno qui..lo devo fare per entrambi?
2. Viene suggerito di mescolare incessantemente le lame, la mia domanda è questa: devo mescolare gli arcani maggiori separatamente dagli arcani minori..o mescolarli tutte insieme?
Grazie anticipatamente per l'aiuto :D
Scopertaspirituale..
scopertaspirituale
 
Messages: 12
Inscription: Ven Jan 06, 2012 11:07 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Consacrazione dei Tarocchi.

Messagepar scopertaspirituale » Sam Jan 07, 2012 6:19 pm

scopertaspirituale a écrit:
scopertaspirituale a écrit:Salve, ho iniziato da poco il percorso di conoscenza dei tarocchi attraverso la lettura del libro "la via dei Tarocchi", di Alejandro Jodorowsky (bellissimo libro) ed acquistando dei tarocchi di Marsiglia per poterli studiare pian piano. Le mie domande sulla consacrazione sono 2:
1. la consacrazione deve avvenire per TUTTI i mazzi di tarocchi? mi spiego: ne ho acquistato un mazzo in libreria ed ora ne ho ordinato uno qui..lo devo fare per entrambi?
2. Viene suggerito di mescolare incessantemente le lame, la mia domanda è questa: devo mescolare gli arcani maggiori separatamente dagli arcani minori..o mescolarli tutte insieme?
Grazie anticipatamente per l'aiuto :D
Scopertaspirituale..


niente niente?? :cry:
scopertaspirituale
 
Messages: 12
Inscription: Ven Jan 06, 2012 11:07 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Consacrazione dei Tarocchi.

Messagepar albadoro » Dim Jan 08, 2012 7:40 am

Ciao, il metodo Camoin è un metodo molto logico che non lascia spazio a rituali che possano sfociare in superstizioni ( consacrare il mazzo, incrociare gli arti, non far toccare il mazzo e chi più ne ha più ne metta). Tieni presente che già il solo mescolare le carte è diverso dal modo a cui la maggior parte delle persone è abituata.
Quindi la tua domanda non trova risposta perché è fuori luogo per questo metodo.
Uno dei moderatori.
Avatar de l’utilisateur
albadoro
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 482
Inscription: Mar Mai 10, 2011 7:48 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Consacrazione dei Tarocchi.

Messagepar scopertaspirituale » Dim Jan 08, 2012 12:40 pm

albadoro a écrit:Ciao, il metodo Camoin è un metodo molto logico che non lascia spazio a rituali che possano sfociare in superstizioni ( consacrare il mazzo, incrociare gli arti, non far toccare il mazzo e chi più ne ha più ne metta). Tieni presente che già il solo mescolare le carte è diverso dal modo a cui la maggior parte delle persone è abituata.
Quindi la tua domanda non trova risposta perché è fuori luogo per questo metodo.
Uno dei moderatori.



Beh, mi dispiace contraddirla, ma le delucidazioni sulla consacrazione sono sul sito e questo è il link http://it.camoin.com/tarot/13-Consacraz ... occhi.html
Alla luce di questo, ripeto la domanda: si possono mescolare tutte le lame insieme, o bisogna separare arcani maggiori da quelli minori? (ovviamente stessa domanda vale per il tiraggio). Grazie.
scopertaspirituale
 
Messages: 12
Inscription: Ven Jan 06, 2012 11:07 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Consacrazione dei Tarocchi.

Messagepar albadoro » Lun Jan 09, 2012 8:50 pm

L’articolo citato è stato scritto da Jodorowsky.
Anche se Camoin e Jodorowsky hanno collaborato per la restaurazione delle carte il loro approccio ad esse è nettamente diverso.
Infatti lo stesso metodo di lettura è completamente diverso a partire dal fatto che Jodorowsky utilizza le carte solo dritte mentre Camoin le utilizza anche a rovescio.
In tutti i corsi che ho frequentato ti posso assicurare che Camoin non ha mai fatto menzione in merito alla “consacrazione” delle carte.
Dato che il forum dovrebbe seguire l’approccio di Camoin, probabilmente risulterà difficile ottenere la risposta che cerchi.
Dovresti rivolgerti a chi ha un approccio di lettura orientato verso Jodorowsky.
Albadoro
Avatar de l’utilisateur
albadoro
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 482
Inscription: Mar Mai 10, 2011 7:48 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Consacrazione dei Tarocchi.

Messagepar paris » Mar Jan 10, 2012 4:17 pm

Cara Scopertaspirituale,

consacrare le carte significa farle tue, significa toccarle, guardarle, scoprirne i più piccoli particolari.
Jodorowski ama molto i rituali, e ama rappresentare come in teatro, azioni che ritiene importanti. Suggerisce di dormire con il mazzo di carte, di accarezzarlo, di impregnarlo con il nostro odore, ma solo perchè questo ci permette di avere una maggiore confidenza con esso. In pratica devi rispettare ed amare i tarocchi, questa è la chiave della consacrazione, poi se vuoi seguire i suggerimenti di Jodorowski, puoi farlo, ma non sono strettamente necessari.
Riguardo la mescola delle carte, nel metodo camoin, si preferisce la lettura degli arcani maggiori rispetto a quella delle 78 carte.
Si sparpagliano gli arcani maggiori sul tavolo e si ruotano diverse volte (quante ne vuoi tu) in senso orario e in senso antiorario.
Poi si estraggono 3 carte coperte e si girano a libretto.
Se sei brava e vuoi approfondire un arcano, puoi mescolare separatamente quelli minori ed estrarre una o più carte che si riferiranno a quell'arcano specifico. Per farti un esempio, un arcano maggiore rappresenta una città, quello minore ti dà l'indirizzo, ma dipende tutto dalla domanda che si pone. Il più delle volte l'arcano maggiore risponde pienamente al quesito e non c'è bisogno di altro.

Ciao,
Paris
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Consacrazione dei Tarocchi.

Messagepar scopertaspirituale » Jeu Jan 12, 2012 11:21 am

albadoro a écrit:L’articolo citato è stato scritto da Jodorowsky.
Anche se Camoin e Jodorowsky hanno collaborato per la restaurazione delle carte il loro approccio ad esse è nettamente diverso.
Infatti lo stesso metodo di lettura è completamente diverso a partire dal fatto che Jodorowsky utilizza le carte solo dritte mentre Camoin le utilizza anche a rovescio.
In tutti i corsi che ho frequentato ti posso assicurare che Camoin non ha mai fatto menzione in merito alla “consacrazione” delle carte.
Dato che il forum dovrebbe seguire l’approccio di Camoin, probabilmente risulterà difficile ottenere la risposta che cerchi.
Dovresti rivolgerti a chi ha un approccio di lettura orientato verso Jodorowsky.
Albadoro


Ora ho capito, grazie:)
scopertaspirituale
 
Messages: 12
Inscription: Ven Jan 06, 2012 11:07 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Consacrazione dei Tarocchi.

Messagepar scopertaspirituale » Jeu Jan 12, 2012 11:22 am

paris a écrit:Cara Scopertaspirituale,

consacrare le carte significa farle tue, significa toccarle, guardarle, scoprirne i più piccoli particolari.
Jodorowski ama molto i rituali, e ama rappresentare come in teatro, azioni che ritiene importanti. Suggerisce di dormire con il mazzo di carte, di accarezzarlo, di impregnarlo con il nostro odore, ma solo perchè questo ci permette di avere una maggiore confidenza con esso. In pratica devi rispettare ed amare i tarocchi, questa è la chiave della consacrazione, poi se vuoi seguire i suggerimenti di Jodorowski, puoi farlo, ma non sono strettamente necessari.
Riguardo la mescola delle carte, nel metodo camoin, si preferisce la lettura degli arcani maggiori rispetto a quella delle 78 carte.
Si sparpagliano gli arcani maggiori sul tavolo e si ruotano diverse volte (quante ne vuoi tu) in senso orario e in senso antiorario.
Poi si estraggono 3 carte coperte e si girano a libretto.
Se sei brava e vuoi approfondire un arcano, puoi mescolare separatamente quelli minori ed estrarre una o più carte che si riferiranno a quell'arcano specifico. Per farti un esempio, un arcano maggiore rappresenta una città, quello minore ti dà l'indirizzo, ma dipende tutto dalla domanda che si pone. Il più delle volte l'arcano maggiore risponde pienamente al quesito e non c'è bisogno di altro.

Ciao,
Paris


spiegazione chiarissima ed esaustiva, ti ringrazio molto:)
scopertaspirituale
 
Messages: 12
Inscription: Ven Jan 06, 2012 11:07 am
FORUM TAROT CAMOIN


Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – Questioni sui Tarocchi

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 1 invité