Un sogno molto simbolico

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

Un sogno molto simbolico

Messaggioda die sterne » sab giu 06, 2020 10:14 am

Ciao a tutti,
ritorno dopo un po' sul forum e vorrei chiedervi di un sogno molto particolare che ho fatto. Ho sognato una bella fenice che mi compariva davanti, l'ho seguita che entrava in una casa e si attorcigliava su se stessa diventando un uroboro! Ha fatto questa trasformazione tre o quattro volte e mi chiedevo se c'è un messaggio preciso per me, quindi provo a fare un tiro, magari il tarot mi aiuta a capire questo sogno che trovo molto simbolico. La domanda è che messaggio posso trarre da questo sogno.
Grazie a chi vorrà intervenire.

:Tar06U: :Tspace: :Tspace: :Tspace: :Tspace: :Tspace: :Tspace: :Tspace:
:Tar08D: :Tar07U: :Tar12U: :Tspace: :Tar00U: :Tar09U: :Tar19U: :Tspace:
:Tar13U: :Tar04D: :Tar02D: :Tar16U: :Tar11D: :Tar17D: :Tar21D: :Tar15U:
:Tspace: :Tspace: :TppfIT:
Avatar utente
die sterne
 
Messaggi: 434
Iscritto il: dom lug 17, 2011 4:59 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: Un sogno molto simbolico

Messaggioda lunadiluce » sab giu 06, 2020 6:06 pm

Ciao Die ... è un bel sogno ... vediamolo in rapporto al tiraggio ...
Ti faccio due domande:come sempre:
- sei uomo o donna? Età?
- Hai subito di recente una rottura amorosa o la tua vita sentimentale tale ha subito una profonda trasformazione?
- Hai dovuto superare una prova importante ... prendere una decisione importante?
lunadiluce
 
Messaggi: 3734
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:26 pm
Località: Pietrasanta
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: Un sogno molto simbolico

Messaggioda die sterne » dom giu 07, 2020 4:22 pm

Ciao Lunadiluce e grazie per la risposta. Sono donna e ho 46 anni. Sì, ho chiuso una relazione da qualche mese e non è stato facile perché ho messo in discussione un bel po' di cose di me. Ora sono single.
Decisioni importanti le ho prese per il lavoro, ma sembra che siano state giuste, per lo meno finora va bene.
Se ti servono altre informazioni chiedi pure!
Avatar utente
die sterne
 
Messaggi: 434
Iscritto il: dom lug 17, 2011 4:59 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: Un sogno molto simbolico

Messaggioda lunadiluce » dom giu 07, 2020 6:44 pm

Direi che la prova importante ha avuto a che fare con la tua rottura della relazione che ti ha portato come dici tu a mettere in discussione tanti tuo meccanismi.
Si vede alla fine la decisione che hai preso ed è come se tu attraverso questa decisione avessi superato una prova, affrontato e superato una tentazione.
Mi sbaglio?
Ci sono dei meccanismi che ciclicamente si ripetono nella tua vita sentimentale? Degli schemi che si ripetono che ti portano a sentirti non apprezzata come donna nella tua intimità? Uomini che non dimostrano la maturità necessaria per costruire una relazione? Tendi ad arrabbiati molto per ciò che succede?
lunadiluce
 
Messaggi: 3734
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:26 pm
Località: Pietrasanta
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: Un sogno molto simbolico

Messaggioda die sterne » lun giu 08, 2020 8:36 am

In un certo senso, sì, è stata una prova. Nel senso che avevo già ben chiare alcune cose da cambiare di me, non è stato facile ma ho agito consapevolmente. L'ho presa come prima esperienza di un nuovo modo di agire, non è andata bene la relazione ma sono contenta di come ho agito senza ripetere vecchi schemi.
Un grosso ostacolo finora è stato sopratttutto il mio atteggiamento ostile alle relazioni stabili, per questo mi hanno sempre attratto uomini immaturi. Nell'intimità non ho problemi, ho per fortuna anche una buona autostima che mi ha aiutato molto. Forse sì, mi arrabbio troppo quando dall'altra parte vedo immaturità, ma alla fine mi rendo conto che di più non posso avere da queste relazioni.
Ora mi sembra di avere le idee ancora più chiare rispetto a ciò che voglio e ciò che non voglio.
Avatar utente
die sterne
 
Messaggi: 434
Iscritto il: dom lug 17, 2011 4:59 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: Un sogno molto simbolico

Messaggioda lunadiluce » lun giu 08, 2020 9:42 pm

Si ... è tutto scritto nel tiraggio ... per quello ti ho fatto queste domande ... per te sicuramente è arrivato il momento di andare verso uomini più maturi con cui costruire una relazione (sequenza La mat-Le soleil).

Il tarot ti esorta su un altro livello ... ad assumere una posizione più matura ... a saperti inginocchiare, essere umile ... saper controllare la tua irruenza ... è un pò come se ti dicesse "per poter comandare devi saper servire".
Solo in questo modo puoi sconfiggere quel Diable che ti costringe a rimanete negli schemi!

Ora tornando al sogno ...
la fenice è simbolo di rinascita
L'ouroboros è un cerchio senza inizio nè fine, la natura ciclica delle cose ... che reiniziano dopo aver raggiunto la propria fine ... l'eterno ritorno
La casa è la vita ...

Il sogno è come se esprimesse il tuo rinascere dalle ceneri e la tua partecipazione ad un nuovo ciclo e poi ad un'altro e poi ad un altro.

Si ritrovano questi simboli nel tiraggio ....
La tua rinascita è rappresentata da L'arcano senza nome a inizio tiraggio che spazza via ciò che non è più funzionale (un falso principe ... uomini non maturi) ... la tua fase fenice che rinasce dalle ceneri.
A metà la casa il tuo ritrovarti nella vita e con una ritrovata serenità.
Ĺ 'ouroboros è nella carta de Le monde ed è rovescio ... e in fondo al tiraggio c'è Le diable: gli schemi che si ripetono. Le Diable è il grande guardiano ... colui che è alla porta normalmente de La maison dieu. Il fatto che sia in fondo ti dice attenta a non cadere nel suo tranello ... devi falciarlo via ( con l'Arcano senza nome)!

Il sogno immagino sia stato un sogno molto intenso ... va a pescare archetipi molto numinosi!
Sembra volerti far vedere come la vita sia un eterno ciclo di rinascita.
Forse nella tua vita sei già rinata 3 o 4 volte? Ti sono successe cose che ti hanno costretta a ricominciare in un qualche modo? Nell'ambito forse delle relazioni ?

Il tiraggio va però oltre ti dice cogli lo spunto del sogno per far si che il prossimo ciclo non sia la ripetizione di schemi di non amore (Le diable) del passato ma ... partendo da La force (XÌ) ... tu riesca a chiudere il ciclo con Le monde dritto (XXI) (ouroboros che si muove nella giusta direzione) attraverso la costruzione di relazioni luminose (Le soleil).

Ti risuona?
lunadiluce
 
Messaggi: 3734
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:26 pm
Località: Pietrasanta
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: Un sogno molto simbolico

Messaggioda die sterne » mar giu 09, 2020 9:23 am

Grazie per questa lettura così attenta! Sì, mi risuona quello che scrivi.

Sulla mia irruenza ho lavorato anche molto, posso dire che il vero banco di prova è stato mettere a nudo i miei sentimenti liberandomi da corazze e paure. Spesso la mia durezza era legata anche al non voler accettare i miei sentimenti, buoni o brutti. Mi risuona meno quel "per poter comandare devi saper servire", perché non m'interessa comandare e neanche servire, ma voglio approfondire il senso.

Mi ritrovo anche nella narrazione del sogno che hai ricostruito, la fenice compariva solo all'inizio effettivamente, quasi a voler dire che quel passaggio già c'è stato. Il vero protagonista era l'uroboro e la sua danza, mi ha anche guardato dritto negli occhi! Eh sì, è stato un sogno molto potente, ma mi ha lasciato una buona sensazione al risveglio di forza e potenza.

Sono rinata anche più di tre o quattro volte! E' una mia caratteristica la rinascita, da sempre. Ci riflettevo proprio qualche giorno fa, su come sia fortunata ad avere la capacità di rigenerarmi dopo una fine, non mi do mai per vinta. O meglio alla fine vince sempre la vita. Le mie relazioni sono sempre state un disastro, ma come ti dicevo ho messo finora davanti altre cose (la mia libertà, la mia realizzazione, la mia autonomia, ecc.). Ho sempre pensato che la mia complessità può essere compresa solo da un uomo maturo e libero, ora spero solo di poterlo incontrare e sperimentarmi in altro modo.

Non avevo associato l'uroboro a Le Monde! Davvero molto interessante. Grazie ancora.
Avatar utente
die sterne
 
Messaggi: 434
Iscritto il: dom lug 17, 2011 4:59 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: Un sogno molto simbolico

Messaggioda lunadiluce » mar giu 09, 2020 11:45 am

Ecco ... volevo chiederti se ne eri uscita con una buona sensazione. È importante.
In merito al "se vuoi comandare devi saper servire" ... è una frase metaforica che mette in relazione Le Toille e Le Monde rovesci ... La stella si inginocchia ha un atteggiamento to umile, si mette al servizio ... mentre Le monde è una donna pienamente te realizzata che è al comando della sua vita nel senso che la gestisce.
Il fatto che prima venga la stella sta ad indicarti la strada ...

Per poter essere veramente in grado di riscattare la tua autonomia e la tua libertà (come dici tu) nel rapporto amoroso (Le soleil è proprio sopra) è necessario passare attraverso il sapersi mettere a disposizione, mostrarsi per quello che si è (la stella è nuda e serena in mezzo alla natura) senza il bisogno della corazza de La force.
Guarda interessante questa sequenza ... forza rovescia, stella rovescia, mondo rovescio ... troppa corazza, non farsi vedere nella propria nudità, non riuscire a realizzarsi ... sul piano delle relazioni (per il Sole sopra ma più in generale nella comunicazione tra pari).
Volevo dire questo ... con quella frase.

In merito all'ouroboros ... si la ghirlanda de Le monde nasconde un ouroboros " [... ]può essere vista come un serpente che si morde la cosa o ancora come due serpenti che si mordono reciprocamente la coda [...] ne parla Camoin stesso nel suo libro.
Il fatto che sia l'ultima carta esprime molto bene il concetto di immortalità e di Resurrezione.

Interessantissimo infine il fatto che il serpente si fermasse e ti guardasse ... come a dire prendi coscienza al prossimo giro!
È stato un sogno molto numinoso e veramente potente.
Bello ... grazie per la condivisione ... al di là di ciò che ha detto a te ... sul piano delle relazioni ... è un invito al risveglio anche per me e credo lo sarà per chiunque leggerà questo post.

Grazie tante
Un abbraccio
Luna
lunadiluce
 
Messaggi: 3734
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:26 pm
Località: Pietrasanta
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: Un sogno molto simbolico

Messaggioda die sterne » mar giu 09, 2020 2:52 pm

Ho sentito l'esigenza di condividerlo nel forum, lo ritengo un luogo privilegiato per parlare di simboli. Sono contenta se potrà essere utile anche ad altri.
Sai, il mio nick Die Sterne vuol dire proprio la Stella in tedesco e mi fa piacere ritrovare uno dei miei arcani preferiti anche nel tiro. Penso che ora sia arrivato il momento di diventare Mondo, la sensazione dello sguardo dell'uroboro era proprio quella di immedesimarmi in lui. E mi sa che ho trovato anche il mio nuovo animale guida, il serpente!
Davvero notevole! Grazie ancora per l'aiuto e per avermi passato il messaggio. :wink:
Un grande abbraccio anche a te!
Avatar utente
die sterne
 
Messaggi: 434
Iscritto il: dom lug 17, 2011 4:59 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: Un sogno molto simbolico

Messaggioda lunadiluce » mar giu 09, 2020 5:50 pm

È stato un piacere ... ma ricorda per diventare Mondo devi passare per Stella!
Il fatto che tu abbia scelto di chiamarti Stella ... è proprio un messaggio dall'inconscio!
Sii Stella ... solo così potrai essere il Mondo.
Il tarot è chiarissimo in questo senso ...
Un caro saluto
Luna
lunadiluce
 
Messaggi: 3734
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:26 pm
Località: Pietrasanta
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: Un sogno molto simbolico

Messaggioda die sterne » mer giu 10, 2020 10:00 am

Sì, è vero. Devo recuperare un po' il rapporto con La Stella, ultimamente forse l'ho un po' messa da parte.
E no, non è una coincidenza che abbia scelto proprio questo nick. :)
Buona giornata cara!
Avatar utente
die sterne
 
Messaggi: 434
Iscritto il: dom lug 17, 2011 4:59 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: Un sogno molto simbolico

Messaggioda lunadiluce » mer giu 10, 2020 6:44 pm

Già :D :wink:
lunadiluce
 
Messaggi: 3734
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:26 pm
Località: Pietrasanta
FORO TAROCCHI CAMOIN


Torna a Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti