Analizzate i seguenti tiraggi e dite la vostra

Su questo forum, voi potete fare dei tiraggi di Tarocchi secondo il Metodo Philippe Camoin e gli allievi anziani della Scuola di Tarocchi Camoin cercheranno di rispondervi.
Per gentilezza, passato un periodo di tempo ritornate per dare un riscontro del vostro tiraggio in modo che gli allievi anziani possano sapere fino a quanto la loro interpretazione è stata corretta.

Re: Analizzate i seguenti tiraggi e dite la vostra

Messagepar malcolmx82 » Ven Sep 11, 2009 10:52 pm

ciao tarocco,
ci tengo a dire innanzitutto che non volevo affatto essere polemico con le mie parole eh..
sinceramente devo dire che non vedo l'ora che esca il libro sul metodo camoin perchè sono davvero curioso di leggere ed imparare il metodo in quanto, da quanto leggo anche dalle tue parole, sembra segua una ratio "scientifica" nel senso che ci si è dati un metodo per fare in modo di epurare la lettura dalla soggettività del tarologo. e sono d'accordissimo con te quando dici che nella lettura il tarologo deve diventare semplicemente "passivo" nl senso che non deve mettere la sua vita e i suoi trascorsi nella lettura altrimenti la inficierebbe.
ma penso altresì che il tarologo debba essere uno specchio, una sorta di tramite tra un consultante che non è in grado di cogliere il significato delle carte ed il significato stesso.
io sono convinto che, a prescindere dal metodo utilizzato, le carte siano così ricche di simboli che è impossibile non essere oggettivi se li si è studiati bene. ma al contempo accade che lo stesso simbolo possa significare cose diverse in situazioni diverse e per soggetti diversi, a volte con un significato positivo ed altre volte con un significato negativo. e qui interviene l'arte del tarologo che deve essere in grado di "soggettivare" (perdonatemi il neologismo) la lettura e calarla nell'argomento.
perchè così come per un barbone che muore di freddo un raggio di sole è la salvezza e lo stesso raggio di sole può significare la fine per un disperso nel deserto, allo stesso modo una carta può avere un significato diverso a seconda del soggetto che pone la domanda, a seconda della domanda stessa, e a seconda di quali altre carte sono apparse nel tiraggio.
alla fine nelle carte di oggettivo ci sono i simboli mentre la parte variabile è relativa alla presenza di quegli stessi simboli in circostanze differenti.
so di essere un po' troppo arzigogolato nelle mie elucubrazioni ma spero di aver fatto capire il messaggio che vorrei passare...
credo che quella che tu chiami la grammatica dei tarocchi siano proprio i simboli, gli archetipi presenti nelle carte.
Avatar de l’utilisateur
malcolmx82
 
Messages: 116
Inscription: Dim Aoû 23, 2009 3:31 pm
Localisation: Bergamo
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Analizzate i seguenti tiraggi e dite la vostra

Messagepar APOLA » Sam Sep 12, 2009 10:41 am

Ciao Malcom, sono d'accordo con te quando dici che il tarologo deve essere uno specchio, ma ti assicuro che il pericolo di proiettare è più forte di quanto si possa immaginre e, per diventare uno specchio (cosa che ci auguriamo tutti) bisogna essere ad un livello molto alto...i tarocchi in questo senso aiutano molto e il fatto che esista un metodo, come dici tu, scientifico, è una garanzia in questo senso.
il fatto che i tarocchi siano pieni di simboli ed ogni lama sia un universo aperto non favorisce l'oggettività ma l'interpretazione.
Inoltre credo che il troppo studio dopo un certo limite porti solo all'accumulo nozionistico, la mente serve fino ad un certo punto e dopo bisogna fare un salto ed usare 'intuizione.
Ma l'intuizione non è così facile da sviluppare come alcuni in questo forum vogliono far credere, si rischia sempre di scambiare per intuizione un mentale che funziona in modo "random", cioè spara concetti a caso...
Ti auguro di riuscire ad iniziare il ciclo dei corsi perchè, ti assicuro, apre un mondo che non si può spiegare con un post.
Sei fortunato perchè a bergamo hai la possibilità d entrare in contatto con una persona davvero molto valida (l'unica in italia).
Ti posso assicurare che i tarocchi letti da persona valida riescono ad arrivare ad una precisione che all'inizio lascia storditi, entrano in dettaglio e rispondono con esattezza e puntualità.
E' l'ora di finirla con i lettori della domenica, i tarocchi sono una cosa seria e sacra che merita rispetto.... un abbraccio
APOLA
 
Messages: 131
Inscription: Lun Sep 07, 2009 8:08 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Analizzate i seguenti tiraggi e dite la vostra

Messagepar fabri » Sam Sep 12, 2009 12:01 pm

Condivido quanto scritto da Apola. La capacità di fare da specchio è una pratica di altissimo livello, che si consegue dopo un lungo lavoro su di sè, perchè, tra le altre cose, implica una grande attivazione e apertura del cuore e una disciplina fermissima sul proprio ego. La comprensione del sistema dei tarocchi, del loro linguaggio, di un metodo che assecondi questo linguaggio nella maniera più efficace, è indispensabile proprio perchè rende questo strumento sacro a disposizione anche di chi non è così avanti nel percorso di ricerca.
fabri
 
Messages: 33
Inscription: Mar Mar 24, 2009 8:13 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Analizzate i seguenti tiraggi e dite la vostra

Messagepar malcolmx82 » Sam Sep 12, 2009 12:40 pm

sono completamente d'accordo con quello che dite, perchè anche io non credo nella possibilità che semplicemente guardando una carta si possano fare delle letture.
la carta ci parla se e soltanto se si sono prima analizzati e studiati i particolari della stessa, comprendendone i significati più segreti.
credo che lo studio dei tarocchi, e me ne sto accorgendo studiando quest'arte, debba necessariamente partire dalla comprensione dei simboli, dei colori, dell'analisi dei più piccoli particolari che si ripetono e chi più ne ha più ne metta. i tarocchi parlano a tutti ma solo chi conosce quella che tarocco ha chiamato giustamente la "grammatica dei tarocchi" può capire cosa dicano veramente altrimenti si rischia di cadere negli errori dei fantomatici cartomanti che predicono la morte se vedono l'arcano XIII o il dieci di spade di un mazzo rider waite :D
io credo che siano state fraintesi alcuni atteggiamenti di marcoangri (perchè è di lui che stiamo parlando no?)..
io nelle sue parole non ho mai letto dei giudizi di nessun tipo così come non vi ho mai letto un incitamento ad affidarsi semplicemente all'intuizione, almeno per come ho interpretato io le sue frasi.
chiudo gioendo perchè il forum si sta finalmente animando e stanno uscendo delle belle cose...

Ti auguro di riuscire ad iniziare il ciclo dei corsi perchè, ti assicuro, apre un mondo che non si può spiegare con un post.
Sei fortunato perchè a bergamo hai la possibilità d entrare in contatto con una persona davvero molto valida (l'unica in italia).


non dirmelo..ci penso ogni giorno a questa fortuna che ho ma che non riesco ad ora a sfruttare perchè non me lo posso permettere (gli stipendi quando lavori in sanità e non sei un sanitario non sono così profumati, neppure per un laureato :( )
so che c'è un corso che inizierà ad ottobre e spero ce ne siano altri nel 2010 in modo che possa essere in grado di mettere via qualche soldino per poter seguire il corso..intanto aspetto il libro del metodo con grande ansia..


P.S.: apola ti va di sentirci via mail per alcune domande che vorrei farti sui corsi? la mia mail è ******************
P.P.S.: spero nelle cose che ho detto di non essere mai sembrato arrogante, nel qual caso mi scuso ma non è mai stata mia intenzione e mai lo sarà ^_^
Avatar de l’utilisateur
malcolmx82
 
Messages: 116
Inscription: Dim Aoû 23, 2009 3:31 pm
Localisation: Bergamo
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Analizzate i seguenti tiraggi e dite la vostra

Messagepar marcoangri » Mar Sep 15, 2009 4:00 pm

"Dio ci salvi dai predicatori della falsa modestia e da chi si erge a giudice ed educatore della morale!!!
Coloro che vanificano e sviliscono le possibilità altrui anteponendo infime necessità narcisistiche individuali...coloro che sono sempre pronti a condannare alimentando un arcaico e prosaico senso di giustizialismo...coloro che mistificano le possibili verità pur di difendere ideali presi in prestito ....coloro che non affrontano direttamente la questione con i diretti interessati ma anzi vanno a piantare il seme del loro disprezzo nelle menti altrui....Diffido da coloro che hanno bisogno di altri per esser ciò che sono, perchè da soli non sono niente....
E COSì RICOPRO LA MIA NUDA PERFIDIA CON ANTICA ESPRESSIONE A ME ESTRANEA RUBATA AI SACRI TESTI E SEMBRO UN SANTO QUANDO FACCIO LA PARTE DEL DIAVOLO!!!! " :twisted:
marcoangri
 
Messages: 38
Inscription: Mar Aoû 25, 2009 1:44 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Analizzate i seguenti tiraggi e dite la vostra

Messagepar malcolmx82 » Mar Sep 15, 2009 4:02 pm

[OT]V per vendetta..
stupendo![/OT]
Avatar de l’utilisateur
malcolmx82
 
Messages: 116
Inscription: Dim Aoû 23, 2009 3:31 pm
Localisation: Bergamo
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Analizzate i seguenti tiraggi e dite la vostra

Messagepar marcoangri » Mar Sep 15, 2009 4:20 pm

GRANDE allora lo sai....cmq è anche una citazione del "faust"
marcoangri
 
Messages: 38
Inscription: Mar Aoû 25, 2009 1:44 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Analizzate i seguenti tiraggi e dite la vostra

Messagepar malcolmx82 » Mar Sep 15, 2009 4:22 pm

l'avrò visto ottomila volte quel film..ci sono tante di quelle verità celate sotto forma di film che neanche ce lo si immagina...veramente stupendo...
Avatar de l’utilisateur
malcolmx82
 
Messages: 116
Inscription: Dim Aoû 23, 2009 3:31 pm
Localisation: Bergamo
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Analizzate i seguenti tiraggi e dite la vostra

Messagepar marcoangri » Mar Sep 15, 2009 9:23 pm

Fuori dalla realtà fittizia cinematografica ve ne sono ancor di più...scopofilia (non è una parolaccia) lo notò un analista durante lo studio di individui che guardavano la tv. Il piacere di guardare e di oggettivizzare interiormento ciò che si vede...Va bè comunque ci sono film interessanti come "quinto potere"..."metropolis"...ecc
marcoangri
 
Messages: 38
Inscription: Mar Aoû 25, 2009 1:44 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Précédente

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia -TIRAGGI DI TAROCCHI METODO PHILIPPE CAMOIN

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 6 invités