buongiorno alla community

Ponete qui tutto quello che desiderate, eccetto i tiraggi di Tarocchi, nella misura in cui i vostri argomenti sono in rapporto diretto con i Tarocchi.

buongiorno alla community

Messagepar malcolmx82 » Lun Aoû 24, 2009 7:31 am

buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco, ho 27 anni, sono di Bergamo e da qqualche giorno ho deciso di intraprendere la strada dei tarocchi.
è qualcosa che mi ha sempre affascinato davvero molto ma a cui non mi sono mai avvicinato veramente. in questo periodo abbastanza particolare della mia vita sento un qualcosa di forte dentro di me, una spinta interiore che vuole credere che oltre quello che viviamo e percepiamo in questa vita c'è molto di più...
ho letto un po' di informazioni su vari siti e alla fine ho deciso (mi perdoneranno i puristi del metodo camoin) di acquistare un mazzo rider-waite che trovo molto bello per via dell'illustrazione "scenografica" anche degli arcani minori.
prima domanda a voi esperti: ho fatto una scelta sbagliata?
poi girando un po' per la mia città ho trovato una libreria dove è pubblicizzato il corso della scuola e dove ho acquistato il libro "La via dei tarocchi" di jodorowsky. la seconda domanda è: ho fatto un buon acquisto? dopo lo studio del libro sarò già in grado di fare le mie prime letture decenti?
mi sono anche informato sul costo del corso a cui avevo davvero intenzione di iscrivermi ma purtroppo mi sa che non ha un prezzo abbordabile per me, almeno per il momento. quindi per ora mi dedicherò al libro sperando che i corsi a Bergamo non finiscano e che ci sia sempre la possibilità di iscriversi.
Avatar de l’utilisateur
malcolmx82
 
Messages: 116
Inscription: Dim Aoû 23, 2009 3:31 pm
Localisation: Bergamo
FORUM TAROT CAMOIN

Re: buongiorno alla community

Messagepar malcolmx82 » Lun Aoû 24, 2009 2:17 pm

scusate l'altra domanda: ma per usare il metodo camoin si devono usare necessariamente i suoi tarocchi? si usano solo gli arcani maggiori?
per imparare il metodo camoin ci sono dei libri o si può imparare solo tramite i corsi?
scusate se continuo a fare domande ma sono così entusiasta di iniziare ad imparare che non riesco a smettere di pensare alle carte...
Avatar de l’utilisateur
malcolmx82
 
Messages: 116
Inscription: Dim Aoû 23, 2009 3:31 pm
Localisation: Bergamo
FORUM TAROT CAMOIN

Re: buongiorno alla community

Messagepar Mama » Mar Aoû 25, 2009 10:12 am

Ciao Marco, che bello sentire altre persone così interessate ai Tarocchi!
Provo a darti qualche risposta, spero corretta, visto che ho già frequentato i corsi della scuola.
Forse la scelta di un mazzo diverso da quello Camoin-Jodorowsky non è delle più felici. Infatti per apprendere il Metodo di lettura Camoin, è obbligatorio utilizzare i relativi Tarocchi. Per l'apprendimento, i corsi rappresentano una tappa necessaria, indispensabile. La scelta del libro di Jodorowsky credo sia eccellente, l'avevo letto anch'io all'inizio, ma per imparare il metodo Camoin non c'è altra strada che frequentare i corsi della sua scuola. Tra non molto saranno pubblicati anche alcuni libri, scritti dallo stesso Camoin, che offriranno un ulteriore contributo, ma non potranno sostituire l'apprendimento orale attraverso i corsi, che credo rimarrà sempre fondamentale.
Ti dico francamente che solo dopo aver appreso il suo metodo ho capito cosa fossero veramente i Tarocchi. Li studiavo da anni, interessandomi anche ad altri mazzi. Ma una volta fatti i suoi corsi,tutto mi è apparso evidente: questo è l'unico mazzo in cui si trova, a mio avviso, un reale insegnamento, un insegnamento profondo.
Comprendo il tuo desiderio di ricerca. Spinge, ha spinto anche me, ad accostarmi ai Tarocchi.
Il mio consiglio è cercare dunque, prima o poi, di frequentare un corso; e per il momento, comunque, poiché stai leggendo la Via dei Tarocchi, cercare di studiare i relativi Tarocchi restaurati. Qui sul forum c'è anche la possibilità di porre alcune domande attraverso un sistema di tiraggi automatici: altri allievi come me, che hanno già fatto i corsi,rispondono ai quesiti posti offrendo la loro interpretazione!Prova e vedrai!
Spero di aver dissipato almeno alcuni dei tuoi dubbi.
Un saluto,
Mama :D
Mama
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 239
Inscription: Mar Aoû 25, 2009 9:48 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: buongiorno alla community

Messagepar malcolmx82 » Mar Aoû 25, 2009 10:22 am

ciao Mama!!!
non vedevo l'ora che qualcuno mi rispondesse :D
quando ho acquistato il mazzo rider-waite l'ho fatto perchè mi sembrava quello meno ostico..
mi spiego meglio..il fatto che siano rappresentate delle scene per descrivere gli arcani minori mi è sembrata una buona idea per avere un buon feeling con il significato della carta.
quando avevo visto la prima volta il tarocco di Marsiglia ho pensato: "ok, gli arcani maggiori sono rappresentati e se ne può intuire il significato, ma come si fa a ricordarsi tutti i significati degli arcani minori dato che non ci sono indizi per l'interpretazione nel disegno?"
mi è sembrato qualcosa di troppo ostile..almeno a prima vista...
poi mi sono anche chiesto perchè ci siano gli arcani minori nel mazzo dato che nei tiraggi che vedo fare qui sul forum col metodo camoin non ci sono mai gli arcani minori...
comunque dando uno sguardo veloce al libro di jodowrosky mi sembra di intuire che è possibile comprendere il significato anche degli arcani minori senza che ci sia il bisogno di vederne una rappresentazione esplicita..almeno credo :lol:
spero presto di completare "la via dei tarocchi" e di sicuro prenderò anche i libri di camoin con la speranza di riuscire a trovare un modo per frequentare il corso a Bergamo..
a presto!!!
Avatar de l’utilisateur
malcolmx82
 
Messages: 116
Inscription: Dim Aoû 23, 2009 3:31 pm
Localisation: Bergamo
FORUM TAROT CAMOIN

Re: buongiorno alla community

Messagepar Mama » Mar Aoû 25, 2009 12:52 pm

Perfetto Marco,
mi sembra un'ottima idea, la tua. Continua la lettura del libro, prendi gli arcani giusti... :lol: e vedrai che prima o poi riuscirai a fare il corso!Almeno, questo è quanto ti auguro, perché il cammino con i Tarocchi è veramente una meraviglia!
Prova a fare domande qui sul forum con i tiraggi automatici, vedrai che bello!
E non ti preoccupare, perché tra i vari corsi della scuola Camoin, c'è anche quello sui Minori (che ho già fatto) e ti dico che rende tutte le 56 carte veramente di facile interpretazione!
Intanto buona lettura!
A presto,
Mama :D
Mama
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 239
Inscription: Mar Aoû 25, 2009 9:48 am
FORUM TAROT CAMOIN


Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – Questioni sui Tarocchi

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 2 invités

cron