Camoin e Jodorowski: 2 metodi diversi?

Ponete qui tutto quello che desiderate, eccetto i tiraggi di Tarocchi, nella misura in cui i vostri argomenti sono in rapporto diretto con i Tarocchi.

Camoin e Jodorowski: 2 metodi diversi?

Messagepar Selena » Mer Déc 02, 2009 9:34 pm

Buonasera, sono Selena e avevo una domanda per voi "esperti": le interpretazioni dei tarocchi secondo il metodo Camoin e secondo il metodo di Jodorowski sono diverse? cioè, sono due "scuole" diverse? oppure l'interpretazione è simile - se non la stessa?
forse la domanda è sciocca, ma ne so ancora poco e sinceramente ho un pò di confusione...grazie mille!
Selena
 
Messages: 834
Inscription: Mar Déc 01, 2009 9:23 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Camoin e Jodorowski: 2 metodi diversi?

Messagepar tarocco » Mer Déc 09, 2009 5:22 pm

Ciao, la domanda non è per nulla sciocca.Anzi.
Ti rispondo con quello che viene detto ai corsi: il lavoro di restauro delle carte è stato fatto mescolando le conoscenze di entrambi gli autori. E non sarebbe stato possibile giungere a questo livello se non ci fosse stata la capacità, la genialità, di entrambi. Direi che la complementarietà delle loro doti ha permesso di portare a termine l'Opera.
Compito della Scuola Camoin è quello di proporre l'insegnamento didattico dei Tarocchi, proporre cioè un sistema oggettivo che possa essere appreso da chiunque, principiante o esperto che sia, e che si basa su un metodo assolutamente rigoroso, scientifico. Questo metodo si chiama Metodo Camoin e ha, ripeto, sia il grande pregio di essere accessibile a tutti, sia la caratteristica di essere un Metodo codificato all'interno dei Tarocchi stessi, come se i Tarocchi, loro stessi, fornissero le regole per essere letti dal tarologo. Diciamo che il sig. Camoin è lo specialista delle Leggi e dei Codici dei Tarocchi, che fondano il suo metodo. E' lui che li sta rivelando.
Il sig. Jodorowsky invece, uomo assolutamente geniale, non ha fondato una Scuola in cui propone l'insegnamento (tanto è vero che non ci sono professori, autorizzati in sua vece, ad insegnare). Dunque nel corso dei suoi seminari, meravigliosi, ciò che si apprende è la sua interpretazione dei Tarocchi, il suo modo personale di relazionarsi e di approcciare ai Tarocchi. Diciamo che didatticamente è meno accessibile.
Questa grosso modo è la differenza. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
Ciao, un saluto
tarocco
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 172
Inscription: Mar Aoû 25, 2009 12:39 pm
Localisation: Italia
FORUM TAROT CAMOIN


Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – Questioni sui Tarocchi

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 1 invité