Crostata day

Luogo di scambio in cui potete parlare della pioggia e del bel tempo, di ciò che volete dal momento in cui scrivete altro che “passato presente futuro”.
Qui avete stretto contatti e volete far loro arrivare una parola amica....

Re: Crostata day

Messagepar lucella64 » Dim Juil 18, 2010 1:47 pm

mmhh corstateeee?? le adoro e mi riescono anche abbastanza bene: la mia preferita è una costata coperta con crema di limone e visciole...deliziosa oppure crostata di mele con copertura di meringa...che ne dite?
lucella64
 
Messages: 109
Inscription: Dim Avr 18, 2010 8:12 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Crostata day

Messagepar ego » Dim Juil 18, 2010 2:34 pm

brave ragazze, al momento nessuna è vincitrice anche perchè nessuna di voi ha scritto una ricetta forza tutte bisogna impegnarsi un poco in più e sicuramente qualcuna di voi vincerà, in ogni caso le altre saranno tutte seconde e anche loro vinceranno con affetto
Avatar de l’utilisateur
ego
 
Messages: 584
Inscription: Dim Nov 08, 2009 2:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Crostata day

Messagepar maugau » Dim Juil 18, 2010 4:24 pm

allora ecco la classica ricetta per una crostata con marmellata a scelta, la mia preferita è quella di arance amare o limone: :D


Ingredienti della ricetta:
400 gr farina
200 gr burro
200 gr zucchero
2 uova
scorza grattata di 1/2 limone
1 vasetto di marmellata a scelta
un pizzico di sale

Strumenti: matterello

Ungi e infarina una teglia di 22 cm di diametro.
Metti la farina sulla spianatoia, unisci lo zucchero e il sale, il burro e mescola il più possibile. Disponila a fontana e al centro fai un incavo con il pugno chiuso.
Rompi al centro le uova e impasta velocemente.
Lascia riposare la pasta per qualche minuto.
Prendi la marmellata: versala in una ciotola e allungala con qualche cucchiaio d’acqua in modo che non asciughi troppo in cottura.
Stendi ora la pasta aiutandoti con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 1/2 cm e ritaglia un disco un po’ più grande della teglia.
Mettilo nella teglia e schiaccia leggermente la pasta sui bordi in modo che aderisca bene. Versavi dentro la marmellata e livellala.
Prepara con la pasta avanzata delle striscioline che disporrai sulla marmellata a una distanza di 1 cm una dall’altra. Incrociale con altrettante striscioline e inforna a 180 °C per 40 minuti circa. La torta sarà cotta quando avrà assunto un bel color biscotto.

<3
maugau
 
Messages: 343
Inscription: Lun Déc 07, 2009 1:16 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Crostata day

Messagepar ego » Dim Juil 18, 2010 4:55 pm

cara maugau la tua ricetta mi stuzzica molto sento già bene il gusto e comincio a gustarla , mi piace brava un bacio per te adesso
Avatar de l’utilisateur
ego
 
Messages: 584
Inscription: Dim Nov 08, 2009 2:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Crostata day

Messagepar maugau » Dim Juil 18, 2010 9:42 pm

ma ho partecipato solo io??? :o
maugau
 
Messages: 343
Inscription: Lun Déc 07, 2009 1:16 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Crostata day

Messagepar lucella64 » Lun Juil 19, 2010 12:00 pm

Eccomi maugau!
allora la mia proposta è un po' rustica nel senso che io prediligo i sapori integrali un po' grezzi...dunque per la pasta
100 gr di farina integrale
250 gr di farina 00
50 gr di mandorle macinate
4 tuorli
200 gr di zucchero di canna
230 gr di burro, freddo di frigo
buccia di limone e/o aromi a piacere

per riempire marmellata, crema o frutta a piacere

dunque: unisco tutte le farine sul tavolo di cucina e vi aggiungo il burro bello freddo a dadini. Con le mani lavoro burro e farina fino a creare una specie di sabbia. Poi aggiungo tutti gli altri ingredienti e lavoro velocemente la pasta formando una palla che metto a riposare nel frigo anche per un'ora (volendo si può fare il giorno prima e tenerla in frigo la notte)
Poi ungo una teglia di burro. Stendo uno strato di pasta e farcisco con marmellata o con le mele che ho precedentemente sbucciato e e tagliato a spicchi e insaoporite in padellla con qualche cucchiaio di zucchero scuro, cannella, un baccello di vaniglia. Se uso questo tipo di farcitura o la crema pasticcera stendo sul fondo della pasta un sottile strato di marmellata per evitare che il riepieno bagni troppo la pasta

copro la crostata con strisce di pasta e inforno nel forno già caldo a 170° per una mezz'ora. Quando le strisce sono dorate ma non troppo spengo e faccio riposare
lucella64
 
Messages: 109
Inscription: Dim Avr 18, 2010 8:12 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Crostata day

Messagepar ego » Lun Juil 19, 2010 5:27 pm

vedi un pò anche lucella, bene bene presto metteremo un bel libro pieno di ricette , e i veri pasticcieri avranno invidia di noi perchè nessuno di loro potrà fare di meglio brava lucella anche tu meriti un plauso
Avatar de l’utilisateur
ego
 
Messages: 584
Inscription: Dim Nov 08, 2009 2:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Crostata day

Messagepar ego » Lun Juil 19, 2010 5:28 pm

teresuccia non ha inserito la sua ricetta però mmmmmmmmm
Avatar de l’utilisateur
ego
 
Messages: 584
Inscription: Dim Nov 08, 2009 2:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Crostata day

Messagepar maugau » Lun Juil 19, 2010 7:00 pm

buonaaa! brava lucella!!! sento già l'acquolina in bocca!!! :)
maugau
 
Messages: 343
Inscription: Lun Déc 07, 2009 1:16 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Crostata day

Messagepar ego » Mar Juil 20, 2010 7:52 pm

dobbiamo attendere, buona sera a tutti, la fine settimana per vedere chi sarà il vincitore nell'attesa accontentiamoci del
profumo delle nostre cucine, certo sarà bello mangiare insieme
Avatar de l’utilisateur
ego
 
Messages: 584
Inscription: Dim Nov 08, 2009 2:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Précédente

Retourner vers Della pioggia e del bel tempo (italiano)

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 0 invités