GLI ARCANI MINORI

Ponete qui tutto quello che desiderate, eccetto i tiraggi di Tarocchi, nella misura in cui i vostri argomenti sono in rapporto diretto con i Tarocchi.

GLI ARCANI MINORI

Messagepar orfeo » Mer Oct 27, 2010 8:53 am

vI siete mai chiesti perché i tarocchi hanno 78 carte? E perché molti cartomanti e non solo ne utilizzano solo 22?
Come già ho scritto i tarocchi si possono leggere in vari modi, istintivo ed intuitivo oppure in modo erudito, con lo studio che porta a comprendere tutte le sfumature del complesso simbolismo dei tarocchi.
Nella lettura intuitiva e solo con gli arcani maggiori si correrà il rischio di sopravvalutare o sotto stimare un dato arcano maggiore e la lettura potrà risultare tendenziosa ed approssimata senza i particolari che gli arcani minori sanno dare.
Occoorre tenere presente che gli arcani maggiori sono il macrocosmo ed i minori il microcosmo,i maggiori sono l’idea o il cuore della situazione analizzata ed i minori ne sono la manifestazione o la forma con cui si manifesta il messaggio del maggiore, e perciò della massima importanza usare la lettura completa,in ogni metodo andrà addizionato un arcano minore accanto al maggiore.

Gli arcani minori hanno una struttuta decennaria (da uno a dieci) e vengono organizzati come segue:

1-2-3- principio, 4-5-6- opposizione, 7-8-9 equilibrio, 10 finalizzazzione.

Il numero due va analizzato come opposizione al principio, il numero 5 come opposizione all’opposizione, ed il numero otto come opposizione all’equilibrio.

Bisogna vedere gli arcani minori come una corsa a tappe dove ci sono dei traguardi intermedi prima di arrivare al n. 10
Che rappresenta la conclusione.

Ed ecco un esempio di lettura del seme di coppe :
ASSO:
Tiziana è piena di amore per Mauro,esuberante di felicità e piena di aspettative dalla relazione che desidera.
DUE DI COPPE:
Anche Mauro ama Tiziana, inizia la relazione c’è l’incontro.
( a differenza degli altri semi,il due di coppe viene analizzato come incontro e non opposizione perché essendo elemento acqua si miscela senza opposizioni)
TRE:
L’unione è realizzata,la felicità è al massimo,(unione della volontà dell’asso nell’incontro nel due di coppe)
QUATTRO:
Stabilità, ma anche mancanza di investimento di energia nel rapporto dato per acquisito,la stabilità diventa inerzia.
CINQUE:
L’inerzia si traforma in insoddisfazione e da origine a liti e discussioni,pentimenti al punto di separarsi.
SEI:
Mauro è andato via,non sopportava il clima di sfiducia malgrado l’ami ancora ora sente solo nostalgia e dolore per la perdita.
SETTE:
Tiziana si trova davanti alla scelta di ricominciare una nuova vita ma l’amore per Mauro è ancora forte e decide di lottare per lui.
OTTO:
La lotta per riconquistare Mauro è molto dura,Tiziana giura che è cambiata che sarà diversa,ma tutti i tentativi finiscono
Per fallire non si trova un punto d’incontro solo sofferenza e problemi.
NOVE:
Passa molto tempo,i due innamorati si ritrovano,adesso sono più maturi e disposti alla comprensione reciproca disposti a mettere da parte gli egoismi e finalmente si trovano in equilibrio.
DIECI:
L’amore è finalmente realizzato,armonia e comprensione al punto che decidono di sposarsi.
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: GLI ARCANI MINORI

Messagepar nafas » Mer Oct 27, 2010 9:12 am

Orfeo, cominciavo a temere che ci avessi abbandonato...
E' bello che questa sezione del forum venga potenziata e vivacizzata! :D
Avatar de l’utilisateur
nafas
 
Messages: 874
Inscription: Lun Sep 13, 2010 8:30 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: GLI ARCANI MINORI

Messagepar orfeo » Mer Oct 27, 2010 9:56 am

Grazie, ma non POSSO abbandonarvi.
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: GLI ARCANI MINORI

Messagepar paris » Mer Oct 27, 2010 12:36 pm

Buon giorno caro Orfeo,

ho letto il tuo post interessante, però non rispondi alla domanda che fai. Perché alcuni cartomanti o tarologi utilizzano solo 22 carte se la lettura è più precisa con gli arcani maggiori e quelli minori? Incompetenza? Difficoltà di capirli, o mancanza di metodo per usarli? Non so se te l’ho già detto, quando ho fatto il corso base di Camoin, alla domanda riguardo gli arcani minori, ci era stato detto che era importante studiarli per capire bene il dettaglio della situazione come tu dici, ma che una volta fossimo diventati bravi, non sarebbero più serviti. Ti riporto quanto mi fu detto, io non ci ho mai pensato veramente in maniera approfondita, perché ero in corso di studi sui maggiori e quindi mi sembrava prematuro pormi il problema.
Adesso però ripensandoci, mi sembra che ci sia qualcosa che non mi quadra tanto.
Forse i minori sono una palestra visiva per gli inizi e poi con la pratica vediamo tutto con i maggiori? Non so, non avendo ancora studiato gli arcani minori; probabilmente c’è un codice di lettura avanzato che forse noi allievi non vediamo. (Ovviamente parlo del nostro metodo... lo so che tu non condividi :shock: ) Io ho visto Camoin, fare la radiografia di situazioni solo con i maggiori, e raramente l’ho visto utilizzare i minori nei consulti… e tra l'altro non erano in aggiunta ad un maggiore, ma lo sostituivano. Tu separi i due mazzi e tiri prima i maggiori e poi i minori? Penso che fai così se no come fai a dare il dettaglio del maggiore se li mischi insieme e ti escono per esempio solo minori?
Ho molti dubbi…

Un caro saluto,
tua Euridice.
:D :D
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: GLI ARCANI MINORI

Messagepar orfeo » Dim Oct 31, 2010 2:57 pm

Penso che il nostro dialogare “senza” corazze sarà più fluente e produttivo cara Paris/Euridice.
L’argomento arcani minori insieme alle carte di corte ed alla questione tempo e quello che mi ha angustiato per molto tempo ed anche questo richiede un dottorato in tarologia, l’integrazione maggiori minori e corte non è facile, ma tenterò di spiegarlo.
In gran parte vengono usati solo gli arcani maggiori, ma per motivi molto diversi tra loro, all’indomani della loro diffusione negli strati più popolari ed essendo usati per gioco educativo
E divinatorio ma sempre come gioco, va detto che nel 1600 circa il livello culturale delle fasce basse di popolo era circoscritto e la gran parte non capiva il ricco linguaggio simbolico dei maggiori mentre erano più comprensibili i minori in virtù della loro struttura numerica da uno a dieci ed ancora oggi questo mazzo viene usato in tutte le regioni, conosciamo la napoletane, siciliane piacentine ecc.
Discorso inverso invece per i maggiori, nel 1800, secolo della fioritura dell’occultismo, i magisti si concentravano solo sui maggiori escludendo i minori perché questi ultimi non avevano il simbolismo dei maggiori, dopo tutto un dieci di denari, un otto di bastoni, o un due di coppe non sembrano esprimere molto di più di quello che ci si vede.
Se prendiamo l’arcano 4, la sua immagine trasmette già potere, controllo, volontà di dominio. Quindi erano e sono più adatti ad una visione occultistica dei tarocchi.
Ma resta un fatto che al di la delle visioni, delle scuole di pensiero NON si può ignorare
E cioè il fatto che i tarocchi sono 78 quindi per forza di cose deve esistere una integrazione tra di loro altrimenti verrebbe a decadere il tutto, non avrebbe senso gli arcani essere 78.
Dieci anni fa, sono venuto a contatto con uno studioso Brasiliano, Nei Naiff, che a sua volta aveva rispreso gli studi di G.O. Mebes, grande occultista di origine russa, il quale finalmente mi ha permesso di integrare tutta la struttura dei tarocchi.
Gli arcani maggiori sono il macrocosmo ed i minori il microcosmo, i maggiori sono l’idea ed i minori sono la manifestazione dell’idea, la forma come si manifesta il messaggio del maggiore.
Gli arcani maggiori sono olistici, analizzano tutte le sfere della vita, materiale, sentimentale, spirituale e mentale, ma i minori ci diranno in quale di queste aree si manifesta il maggiore.
A loro volta i minori evolvono tra di loro e tra gli altri semi, come accade nella struttura binaria dove ogni arcano ha un suo arcano polare , così ogni minore ha la sua polarità in un arcano di seme diverso.
Mi rendo conto che per chi non ha studiato i minori non è facile ma prossimamente cercherò di fare degli esempi magari con l’aiuto di Paris o di altre volenterose ragazze del forum.
Orfeo
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: GLI ARCANI MINORI

Messagepar nafas » Lun Nov 01, 2010 8:35 am

Caro Orfeo, il discorso oltre che interessante è imprescindibile...ma cerchiamo, se vuoi, di ricapitolare, precisando qualche punto...
Stiamo dicendo che gli Arcani come strumento completo sono 78...ma siamo certi che nel tempo non si siano volute unire due diverse realta', quindi i Maggiori (strumento di nicchia) e i minori (più popolari)?

Qual'è il mazzo più antico in nostro possesso? Di quante lame è composto?
Buona giornata!
Avatar de l’utilisateur
nafas
 
Messages: 874
Inscription: Lun Sep 13, 2010 8:30 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: GLI ARCANI MINORI

Messagepar orfeo » Mar Nov 02, 2010 1:11 pm

Si certo potrebbe anche essere come tu dici, sicuramente gli arcani non sono nati così come li conosciamo noi adesso, è il risultato di una formazione che sarà durata nel tempo, non ci sono certezze, ma analizzando tutto quello che ci è pervenuto come letteratura e se pensiamo che i primi arcani erano disegnati a mano da artigiani si può evincere che ci dovevano essere molte differenze da un mazzo all'altro a seconda della bottega dove venivano realizzati, ci sono testimonianze di mazzi con un numero di arcani fino ad oltre novanta, io stesso posseggo un mazzo di Visconti nella versione conservata nella università di CAry Yale che hanno molti arcani in più rispetto ai 78 canonici tipo il fante e la fantessa.
Ma è interessante osservare che in nessun nessun mazzo si contemplano solo i maggiori cioè solo 22 arcani.
Gli stessi tarocchi di marsiglia risalgono ad almeno 200 anni dopo la avvenuta esistenza di questo strumento, che dire? forse il fascino dei tarocchi sta nel loro mistero in relazione alla loro origine anche se spesso questa specie di terra di nessuno ha generato delle storture riscontrabili nelle varie scuole di pensiero, ma di sicuro i tarocchi di marsiglia non sono i tarocchi in asoluto, esistono molti mazzi antecedenti questo mazzo.
In uno dei miei post in risposta a Paris troverai un link di un sito molto interessante rispetto alla storia di molti mazzi di arcani.
Ciao Orfeo
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: GLI ARCANI MINORI

Messagepar nafas » Mar Nov 02, 2010 11:00 pm

Caro Orfeo, vorrei sapere se hai avuto modo di leggere lo studio sugli arcani minori che propone Jodorowsky e cosa ne pensi.
Inoltre potresti indicare un metodo di lettura integrata, di modo che potrei offrirti un tiraggio da adottare ad esempio.
Avatar de l’utilisateur
nafas
 
Messages: 874
Inscription: Lun Sep 13, 2010 8:30 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Ciao Nafas

Messagepar orfeo » Jeu Nov 04, 2010 10:57 pm

Per quanto attiene Jodorowski, apprezzo il suo lavoro fatto insieme a Camoin che focalizza molti particolari e ornamenti degli arcani minori dal mazzo di marsiglia restaurato ma nellla pratica e tecnica di lettura, non condivido nulla di Jodorwski, innanzitutto non rispetta la struttura dei minori che è denari, spade, coppe,bastoni, non rispetta la struttura quaternaria per cui un asso di denari evoluisce nel due di denari ed ha come arcano polare l'asso di spade.
Il seme di bastoni evidenzia un pensiero tarologico vecchio perchè per Alessandro i bastoni sono essenzialmente energia sessuale mentre in realtà è il seme più equilibrato della serie dei minori e indica che l'azione segnalata dal numero dell'arcano risulta in armonia con se stessi e con il sociale, si può inoltre associare al lavoro o alle azioni in generale ma sempre tenedo presente che ciò che indicano i bastoni è equilibrato.
Non ho capito bene cosa intendi per lettura integrata, forse ti riferisci alla lettura simultanea di arcani maggiori e minori,
ho visto una lettura fatta con il metodo Camoin e come pensavo pur inquadrando la questione analizzata nel consulto, tuttavia non riesce a dare i dettagli che gli arcani minori aggiungono quando vengono affiancati ai maggiori.
Prossimamente posterò qualcosa sulle varie tecniche di lettura in uso in giro per il mondo.
Orfeo
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: GLI ARCANI MINORI

Messagepar nafas » Ven Nov 05, 2010 4:01 pm

Si, per lettura integrata intendevo l'uso simultaneo di arcani maggiori e minori, per renderci conto in effetti delle eventuali possibilità in più...
Avatar de l’utilisateur
nafas
 
Messages: 874
Inscription: Lun Sep 13, 2010 8:30 pm
FORUM TAROT CAMOIN


Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – Questioni sui Tarocchi

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 2 invités