L'ORIGINE DEI TAROCCHI

Ponete qui tutto quello che desiderate, eccetto i tiraggi di Tarocchi, nella misura in cui i vostri argomenti sono in rapporto diretto con i Tarocchi.

Re: L'ORIGINE DEI TAROCCHI

Messagepar orfeo » Lun Sep 20, 2010 1:03 pm

Ciao Paris, personalmente non penso di essere chiuso al nuovo, a patto che il nuovo sia documentato e non teoria personale perchè altrimenti ci si perde per strada a seguire teoremi personali che in merito ai tarocchi sono pressochè infinitè, e questo è il motivo perchè cito sempre le mie fonti.
Detto questo, io continuo a non vedere la relazione tarocchi religione, With ha esplorato tutto quello che si conosceva quando era in vita e dal momento che i tarocchi sono holistici, cioè analizzano tutte le sfere di un essere umano, sicuramente includeranno anche gli aspetti religiosi, ma nel loro simbolismo io non trovo nulla direttamente relazionato alla religione, forse il papa può richiamare una figura religiosa, ma sappiamo che in realtà il papa trasmette lealtà, unione dal punto di vista legale e sociale, cioè di mantenere la parola data in una relazione, contratto, società e di seguire sempre le regole della moralità, questo in breve.
In quanto alla egizianità dei tarocchi, questa è una delle tante bufale che purtroppo ha fatto proseliti, nel mio post iniziale. si evince che nulla nella civiltà egizia si può relazionare ai tarocchi e ti dico di più, uno dei mazzi di carattere egizio più diffusi, è il mazzo di Kier, ebbene questi tarocchi sono stati disegnati e stampati in argentina a cura di un giornalista locale, e penso che si sa che l'argentina è un pò lontana dall'egitto.
Fai riferimento alla cabala, ma cara Paris, la cabala è più una filosofia che una fede, hai presente l'albero della vita?
Non comprendo il tuo riferimento a Galileo ed a Giordano Bruno che ha preferito pagare con la vita per non rinunciare alle sue idee, Galileo abjurò, ma solo per salvarsi la vita perchè in cuor suo era sicuro delle sue idee e studi.
Infine Camoin, ho già detto e lo ripeto che non ho nulla contro, ma mi perdonerai se dico che non lo considero un caposcuola e ti dicon anche il perchè, Camoin ha studiato con Jodoroski ed io non condivido nulla del pensiero tarologico di Alessandro quindi!!!!!.
Naturalmente questo non implica nessun malanimo verso nessuno, io sono un architetto ma non capisco nulla di ginecologia, ma non per questo sono uno con cui avercela.

In un prossimo post, scriverò perchè non condivido nulla del pensiero di Jodoroski.
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: L'ORIGINE DEI TAROCCHI

Messagepar paris » Lun Sep 20, 2010 1:55 pm

Caro Orfeo,

ho capito che tu non perdi mai vero? Al massimo pareggi :D . E va bene, pensala come vuoi.
Qui si scambiano solo opinioni che possono o meno trovarci d'accordo, ed io sono d'accordo solo in parte con quello che dici.
La Cabala non è una fede ma che c'entra? Mica sto dicendo che i tarocchi sono uno strumento di fede? Io parlo di riferimenti e di simboli tutto qui.
Comunque ti voglio precisare che Camoin non ha studiato con Jodorowski, hanno fatto due percorsi diversi, le loro strade si sono incontrate per la restaurazione dei tarocchi di marsiglia, ma poi hanno seguito rotte diverse.
L'interpretazione dei tarocchi secondo Camoin è diversa da quella di Jodo, e capisco che per chi non ha fatto i corsi Camoin, in mancanza di un libro, possa credere che siano la stessa cosa, ma non è così.
Comunque sono curiosa di sentire perchè non condividi il pensiero tarologico di Jodorowski . Aspetto quindi il tuo nuovo post, e poi scambieremo le opinioni...

Ciao,
Paris
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: L'ORIGINE DEI TAROCCHI

Messagepar Spirito » Lun Sep 20, 2010 2:23 pm

secondo me Orfeo dice cose degne di rispetto (come tutti gli altri...), è solo che si porge un po' male... :D
però essendo il tipo che sono, mi fa piacere sentire anche quello che ha da dire lui e a questo punto sarebbe ancora più interessante, dato che Orfeo dice di fare consultazioni da 15 anni, di vedere qualche sua "lettura" di carte fatta a qualche consultante del sito...
alla fine è questo che conta:
se sei pieno di documentazioni, di fatti storici, di libri ecc...ma non hai la "sensibilità" per leggere i tarocchi agli altri, a che serve?
Paris è molto tempo che "dimostra" con le sue letture la sua capacità e la sua "sensibilità"..per cui adesso starebbe a te...
:wink:
Spirito
 
Messages: 327
Inscription: Jeu Juil 01, 2010 2:01 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: L'ORIGINE DEI TAROCCHI

Messagepar paris » Lun Sep 20, 2010 3:23 pm

Caro Spirito,

grazie infinitamente per la tua fiducia nei miei confronti, però nella discussione con Orfeo non si stava disquisendo sulle capacità dei singoli, nè tantomeno voglio fare una gara con nessuno.
Spirito, io capisco perfettamente il tuo punto di vista e la tua provocazione :wink: ma non metto in dubbio la capacità di nessuno, anche perchè esistono letture dei tarocchi a differenti livelli e tutte giuste . I tarocchi sono uno strumento che servono alla riflessione, alla crescita personale, alla meditazione, e sono un percorso culturale e spirituale ricchissimo.Io seguo la mia strada.
Io credo che il messaggio di Orfeo sia quello di diffidare da coloro i quali facciano di affermazioni e convinzioni personali la regola generale da seguire. I tarocchi vengono troppo spesso utilizzati da personaggi senza scrupoli che ne fanno un mezzo per manipolare fragili coscienze. E questo è effettivamente un pericolo ...
Se Orfeo vorrà cimentarsi in letture ovviamente è il benvenuto, a me però non piace il paragone e non mi piace l'idea che una persona per essere presa in considerazione dovrebbe dimostrare quello che sa fare. Qui nessuno è giudice di nulla.
Siamo qui tutti ad imparare, io per prima.
Anzi, siete voi che mi insegnate una marea di cose tutti i giorni... :shock:

Un caro saluto,
Paris
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: L'ORIGINE DEI TAROCCHI

Messagepar Spirito » Lun Sep 20, 2010 4:34 pm

ehilà...che animosità..
non era mia intenzione creare nessuno scontro...
la mia idea (che probabilmente ho espresso male) era quella di Jodo (ripresa dal buddhismo) del non è importante ciò che è vero ma ciò che è utile..
per questo chiedevo a Orfeo di mettersi alla prova..per capire se il suo storicismo (per me assolutamente legittimo e interessante..) fosse alla fine utile o meno alla pratica della lettura dei tarocchi...
poi ti ho portato te come esempio solo perchè hai un approccio diverso dal suo ma per me efficace...ma ciò non esclude che anche il suo possa essere efficace ugualmente...
non volevo assolutamente mettervi uno contro l'altro!

spero di essermi chiarito con tutti e due...

con stima

Spirito
Spirito
 
Messages: 327
Inscription: Jeu Juil 01, 2010 2:01 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: L'ORIGINE DEI TAROCCHI

Messagepar paris » Lun Sep 20, 2010 6:27 pm

Ciao Spirito, mi spiace se pensi che io abbia frainteso il tuo messaggio o lo abbia percepito in maniera aggressiva o con animosita' perche' non era la mia intenzione. Sono fatta cosi' rispondo senza mezzi termini, ma questo e' un mio limite, che capisco possa disorientare. Scusa la mia intenzione era solo di chiarie, l'ho fatto in tutta tranquillita'... Pensa un po' quando sono nervosa...scusa ancora cerchero' di esprimermi meglio la prossima volta... Ciao Paris
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: L'ORIGINE DEI TAROCCHI

Messagepar principe canaglia » Lun Sep 20, 2010 8:10 pm

Qualche giorno fà mi sono sentito di scrivere queste righe ad alcuni amici del forum!

Spero non vogliate intraprendere la strada dell'isolazionismo! Il personaggio sarà anche ambiguo ma non possiamo analizzare la situazione attraverso la grammatica: magari non è di madre lingua! Comunque, forse voi avete avuto maestri migliori, ma vi assicuro che la mia Canaglia di strafalcioni ne sa creare! Torno al punto: credo che voglia recuperare l'interesse per quello in cui ha creduto e crede! Ha capito che il suo credo, attraversa delle difficoltà ed ha pensato di promuoverlo in casa del nemico. Non so se la sua operazione presenti aspetti lungimiranti, credo comunque che sia consapevole di essere entrato nella tana del lupo!
Non sono dell'avviso di preparare il falò! Io sono fermamente convinto che la molteplicità sia una ricchezza!
Cosa fare? Non ho la soluzione in tasca ma nell'animo credo di si! Io non ho mai paura di chi vuole farmi capire, conoscere, scoprire nuovi lidi! Sono in questa Via proprio per queste esigenze! Rimane il dubbio dell'onestà d'animo dell'interlocutore? Se è un sacco vuoto sappiamo tutti che non riuscirà a rimanere in piedi!
Ripeto non so cosa si debba fare ma mentre mi pongo il quesito mi viene un'idea: se si rende disponibile a frequentare un corso dei Nostri Tarocchi qualcuno di noi andrà al Suo! Io sono disponibile: anzi la Canaglia ha già fatto il biglietto!
Hi! Hi! Hi!
Ho ritenoto opportuno rendere tutti partecipi perchè nel frattempo gli eventi vanno delineando una situazione più matura!
Non ho le conoscenze specifiche per argomentare (delego la cara Paris per questo!), credo comunque di avere una sensibilità "del mondo" che mi aiuta ad intuire la natura dell'interlocutore!
Continua...
Quando si vuole conservare un istante, c'è sempre il contributo del caso a rendere il tempo più prezioso! Hi! Hi! Hi
Avatar de l’utilisateur
principe canaglia
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 1058
Inscription: Sam Juil 24, 2010 7:53 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: L'ORIGINE DEI TAROCCHI

Messagepar principe canaglia » Lun Sep 20, 2010 8:38 pm

...Tu che pensi di trovarti in una pubblica piazza quale stimolo ti ha mosso per arrivarci. Hai forse desiderio di relazionare con gli altri? Quante volte nella vita ti è capitato di andare a casa di amici, con lo spirito con il quale sei entrato nalla piazza Camoin? Sei troppo attrezzato, dalla vita, per non saper trovare il giusto approccio! Da bravo Professionista hai adottato la tecnica in voga in questi tempi: non importa come, purchè se ne parli! "Purtroppo" la nostra famiglia è fatta da gente semplice, da persone che credono di poter migliorare innanzitutto se stessi, ed hanno trovato nel metodo Camoin una strada valida a questo scopo! Sapevamo, da persone semplici, che non fosse l'unica; ma sai i semplici tendono ad accontentarsi. Le reazioni che hai suscitato, non sorprendono noi e non sorprendo te, proprio come accade fra il pesce e il pescatore!
Come uscirne (purtroppo per me che avrei voluto essere costruttivo) lo sai solo Tu, che hai deciso di salvarci!
Hi! Hi! Hi!
Quando si vuole conservare un istante, c'è sempre il contributo del caso a rendere il tempo più prezioso! Hi! Hi! Hi
Avatar de l’utilisateur
principe canaglia
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 1058
Inscription: Sam Juil 24, 2010 7:53 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Précédente

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – Questioni sui Tarocchi

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 1 invité