La Scienza dell'Amore

Ponete qui tutto quello che desiderate, eccetto i tiraggi di Tarocchi, nella misura in cui i vostri argomenti sono in rapporto diretto con i Tarocchi.

La Scienza dell'Amore

Messagepar Gabry » Ven Mai 21, 2010 9:50 am

Visto il dibattito animato sul tema dell'amore e dintorni, mi ritiro da ogni altra considerazione personale :) A me ha aiutato molto la lettura di un testo meditativo. Ve ne cito un passaggio, con l'augurio che aiuti anche altri a superare la sofferenza.

"Come nella musica il ritmo dà vita al suono, così l'Amore dà vita al rapporto polare, dà quell'equilibrio di tensione e rilassamento che devono succedersi nella giusta proporzione. E come l'armonia crea l'intervallo musicale tra due o più note che vibrano accordi, così l'Amore crea l'incontro giusto ed equilibrato di due nobili cuori che vibrano melodie consonanti, gradevoli che, a loro volta, producono stabilità, all'opposto del desiderio che è instabile, effimero.
L'amore (desiderio) sensoriale è aritmico e disarmonico perché il desiderio, frutto di dissonanza, manca di equilibrio, di cadenza, d timbro amabile, quindi non offre chiarezza di accordo, né dà smalto o brillantezza al rapporto.
Una coppia che esprima il tipo di Accordo-Amore di cui abbiamo parlato costituisce un suono commensurato con ciò che Pitagora definisce l'Armonia delle sfere (...). Due enti che convibrano così possono "musicare" princìpi tonali intelligibili e aprire l'orecchio degli uomini in attesa; possono interpretare stupende note trasmesse direttamente dal Grande Musico universale".

(Raphael, La Scienza dell'Amore; Edizioni Ashram Vidya).
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: La Scienza dell'Amore

Messagepar Spirito » Ven Juil 02, 2010 8:52 am

Secondo me questa è solo una parte della verità, l'amore come desiderio (anche asimmetrico, anche non corrisposto) è altrettanto importante e "utile"...
avevo un amico che mi diceva, quando si parlava di "pene d'amore" di ringraziare sempre la ragazza che mi faceva soffrire perchè mi tirava fuori da me stesso, mi faceva essere un me diverso dal me solito, limitato, pauroso, fermo nelle mie convinzioni e nella mia idea di me stesso...mi dava una prospettiva diversa (per citarti..) e anche solo per questo e anche se non finiva bene era un'esperienza eccezionale degna di essere vissuta...
Spirito
 
Messages: 327
Inscription: Jeu Juil 01, 2010 2:01 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: La Scienza dell'Amore

Messagepar Gabry » Ven Juil 02, 2010 9:27 am

Beh, qui si fa riferimento a un testo scritto da un Maestro, che a sua volta non esprime opinioni ma fa riferimento ai principi universali, perciò personalmente non ritengo di poterne fare oggetto di opinioni soggettive :D
Allora caro Spirito, potrei solo aggiungere che le distorsioni non hanno nulla a che vedere con l'amore cui si dovrebbe aspirare nel testo citato.
Senza dubbio come tu dici queste distorsioni sono comunque una base su cui lavorare, ma per tirarsi fuori da meccanismi coercitivi che possono riferirsi solo all'ego, direi.
L'amore è reale solo fra due persone che si rispettano, perché l'uno vede l'altro come se stesso, allora non può concepire neanche lontanamente di fare del male a chi è se stesso. Perciò possiamo cominciare a pensare che non ci servono ancora altre esperienze distruttive per volerci bene e volere bene, che ne pensi? :mrgreen:

Namasté
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: La Scienza dell'Amore

Messagepar Spirito » Ven Juil 02, 2010 10:02 am

posso chiederti perchè dici che il Maestro fa riferimento a "principi universali"? chi li definisce questi principi universali? e come tali sono anche eterni e immutabili? anche se è un Maestro (chi lo ha definito tale?) credo che comunque esprima una sua opinione...e credo che ogni cosa che leggiamo vada letta in questa ottica,
credo non bisogna dare nessuna idea per scontata, per quanto ben esposta...(non so se è un bene o un male ma sono di natura relativista, non amo i dogmi e le verità rivelate..).
non credo nelle cose ferme, credo che anche in amore siano importanti due forze: una costruttiva e una distruttiva che devono un po' coesistere e un po' alternarsi come in natura perchè dopo ogni distruzione c'è sempre un rinnovamento e una rinascita..

credo che all'amore non bisogna "aspirare", credo che ci si arrivi...
credo che bisogna aspirare alla crescita spirituale e da questa potrà scaturire l'amore
amore che alla fine sarà un amore per tutto, la vita, il mondo, l'altro, Dio.


p.s.: che vuol dire "Namasté"?
Spirito
 
Messages: 327
Inscription: Jeu Juil 01, 2010 2:01 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: La Scienza dell'Amore

Messagepar Gabry » Ven Juil 02, 2010 10:10 am

Sinceramente non voglio entrare nel merito ad argomenti che poi finiscano per diventare polemica intellettuale, Spirito. La mia presenza in questo forum non è motivata da queste intenzioni.
Libero di accettare o di rifiutare, nessuno vuole imporre nulla, tanto meno la sottoscritta che si è limitata a proporre ciò che in linea di massima propongono le Vie realizzative.
Ciascuno poi trae per sé la sua verità, liberamente.

Namasté è un saluto che vuol dire press'a poco: "Mi inchino a te" :)
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: La Scienza dell'Amore

Messagepar Spirito » Ven Juil 02, 2010 10:22 am

Gabry a écrit:Sinceramente non voglio entrare nel merito ad argomenti che poi finiscano per diventare polemica intellettuale, Spirito. La mia presenza in questo forum non è motivata da queste intenzioni.
Libero di accettare o di rifiutare, nessuno vuole imporre nulla, tanto meno la sottoscritta che si è limitata a proporre ciò che in linea di massima propongono le Vie realizzative.
Ciascuno poi trae per sé la sua verità, liberamente.

Namasté è un saluto che vuol dire press'a poco: "Mi inchino a te" :)


scusa Gabry ma ho l'impressione che il mio tono sia frainteso...
neanch'io ho intenzione di fare alcuna polemica, ho scritto solo quello che penso dato che mi hai chiesto "che ne pensi?", poi come nei miei scambi verbali magari sono diretto e poco formale ma lo sono solo per praticità e semplicità e perchè mi appassiono ad un argomento...
assolutamente nessuna vis polemica, solo il piacere di scambiare qualche idea su un argomento interessante...tutto quì

...molto bello il tuo saluto
Spirito
 
Messages: 327
Inscription: Jeu Juil 01, 2010 2:01 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: La Scienza dell'Amore

Messagepar Gabry » Ven Juil 02, 2010 11:26 am

Ok, Spirito... :)
Forse possiamo prendere questa occasione per ritornare a ciò che non ti era chiaro nel tuo tiraggio "Realizzazione".
L'Arcano senza Nome (rovesciato) falcia l'Angelo nella Lama dell'Innamorato, per cui c'è una componente distruttiva verso ciò che L'Angelo rappresenta in questa Lama e che possiamo vedere come sintesi dell'unione (mentre la Lama nella sua accezione contraria tende a separare) nell'ambito delle relazioni, siano esse sociali, amorose, d'amicizia, di fratellanza. La Lama ci parla dunque di "comunicazione" a qualsiasi livello e si rifà ai Principi universali di Bellezza e Armonia, sui quali principi personalmente non trovo nulla su cui disquisire intellettualmente: tali sono e tali restano, visto che lo stesso Gesù Cristo li ha incarnati come Via da seguire.
Non c'è realizzazione dunque che non passi attraverso l'incarnazione, ovvero nell' "essere" e vivere nei fatti questi Principi.
Buon lavoro!
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: La Scienza dell'Amore

Messagepar Spirito » Ven Juil 02, 2010 1:59 pm

azz...devo stare attento a come parlo, ogni parola che dirò potrà essere usata contro di me... :D

scherzo scherzo...

grazie ancora...
Spirito
 
Messages: 327
Inscription: Jeu Juil 01, 2010 2:01 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: La Scienza dell'Amore

Messagepar Gabry » Ven Juil 02, 2010 2:15 pm

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tsk, tsk!
Siamo qui per imparare l'arte del realizzarci oppure no? Perciò nessun "contro", ma "con" l'altro, per l'altro. Altrimenti è un fallimento in primis per me stessa.
Un caro abbraccio fraterno :wink: :wink:
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN


Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – Questioni sui Tarocchi

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 4 invités