malocchio

Ponete qui tutto quello che desiderate, eccetto i tiraggi di Tarocchi, nella misura in cui i vostri argomenti sono in rapporto diretto con i Tarocchi.

malocchio

Messagepar APOLA » Jeu Sep 10, 2009 7:56 am

Vorrei chiedervi se credete nel malocchio o se lo reputate una superstizione.
A questo proposito vi riporto quello che ne pensa la signora H.P.Blavatsky che concorderete con me essere persona "fededegna".
"[...]Cos'è il potere del malocchio? Semplicemente un grande potere plastico del pensiero così grande che produce una corrente impregnata dalla potenzialità di ogni genere di disgrazie e di incidenti e che contamina o si attacca ad una persona che l'attraversa. Uno iettatore non deve nemmeno essere imaginativo o avere cattive intenzioni o cattivi pensieri. Può darsi che sia semplicemente un amatore di letture o spettacoli sensazionali come delitti, esecuzioni incidenti. Può darsi che pensi queste cose quando il suo occhio si posa sulla futura vittima.[....]"
(H.P.Blavatsky, Raja Yoga o occultismo, Casa Editrice Astrolabio, 1981, pag218)
ciao a tutti!!!! :wink:
APOLA
 
Messages: 131
Inscription: Lun Sep 07, 2009 8:08 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: malocchio

Messagepar malcolmx82 » Jeu Sep 10, 2009 10:23 am

non lo so..le mie origini calabresi mi portano ad essere impregnato di questo genere di "credenze"..
voglio dire, sono il classico tipo che dice che non ci crede ma che poi quando qualcuno mi dice: "che bella macchina" faccio le corna..ho anche un sacchettino di sale in macchina...
ma alla fine credo che sia solo un modo inconscio di sentirsi sicuri, retaggio di un ambiente familiare (affascinante) impregnato di queste faccende.
ma d'altronde quante altre cose "teatrali" facciamo nella vita convinti invece che tutto siano tranne che rituali?alla fine quanti vanno a messa per convinzione e quanti per ottemperare ad un rituale?
alla fine il malocchio e tutto ciò che lo riguarda sembra avere all'incirca lo stesso potere no?
Avatar de l’utilisateur
malcolmx82
 
Messages: 116
Inscription: Dim Aoû 23, 2009 3:31 pm
Localisation: Bergamo
FORUM TAROT CAMOIN

Re: malocchio

Messagepar Mama » Ven Sep 11, 2009 12:43 pm

Molto interessante Apola ciò che dici. Certamente madame Blavatsky è assolutamente degna di fede.
Per quanto mi riguarda, non saprei dare un giudizio sull'argomento, ma credo fermamente che la citazione che hai riportato sia ampiamente condivisibile.
Ti ringrazio, anzi, per averla condivisa. Credo anch'io che le potenzialità del pensiero siano decisamente superiori rispetto a ciò che l'uomo in genere immagina,
e che al contempo dunque, paradossalmente, sia i benefici che i rischi siano sottovalutati.
Ciao
Mama
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 239
Inscription: Mar Aoû 25, 2009 9:48 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: malocchio

Messagepar marcoangri » Ven Sep 11, 2009 8:33 pm

Ahhahahhh!!davvero divertente....sapessi solo quante pulsioni di morte ci attraversano tutte le volte che litighiamo con un amico o con un genitore....Le fosse sarebbero piene....

:Tar15U:
marcoangri
 
Messages: 38
Inscription: Mar Aoû 25, 2009 1:44 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: malocchio

Messagepar APOLA » Ven Sep 11, 2009 9:47 pm

e con ciò cosa vorresti dire marcoangri?

riporto il seguito della citazione perchè mi pare interessante:
"[...] qual è il suggeriento più importante per chi voglia entrare nell'occultismo?
il primo e più importante passo nell'occultismo è quello di imparare ad adattare i vostri pensieri e idee al vostro potere plastico.
Perchè è così importante?
perchè in mancanza di questo creereste delle cose che possono generare del cattivo Karma. Nessuno dovrebbe entrare nell'occultismo prima di saper commensurare l'occultismo alle sue azioni. E questo non si può fare che studiando profondamente la filosofia dell'occultismo prima di entrare sulla via dell'allenamento pratico. Altrimenti, come per una fatalità ineluttabile egli cadrà nella magia nera."
APOLA
 
Messages: 131
Inscription: Lun Sep 07, 2009 8:08 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: malocchio

Messagepar fabri » Sam Sep 12, 2009 10:07 am

Contribuisco con le parole di un altro grande ricercatore, Rudolf Steiner:

"Il discepolo deve potersi elevare all'idea che i suoi pensieri e i suoi sentimenti hanno per il mondo altrettanta importanza quanto le sue azioni. Deve riconoscere che è altrettanto nocivo odiare il prossimo quanto colpirlo. Allora arriverà anche a comprendere che, quando lavora al suo perfezionamento, compie un'opera utile non soltanto per se stesso, ma anche per il mondo."
fabri
 
Messages: 33
Inscription: Mar Mar 24, 2009 8:13 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: malocchio

Messagepar APOLA » Sam Sep 12, 2009 10:23 am

grazie fabri per aver citato un altro grandissimo...(dal libro "l'iniziazione" vero?) è molto importante controllare i pensieri soprattutto sul nascere, nell'interiorità..
APOLA
 
Messages: 131
Inscription: Lun Sep 07, 2009 8:08 pm
FORUM TAROT CAMOIN


Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – Questioni sui Tarocchi

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 2 invités

cron