OCCULTISMO E MODERNITA'

Ponete qui tutto quello che desiderate, eccetto i tiraggi di Tarocchi, nella misura in cui i vostri argomenti sono in rapporto diretto con i Tarocchi.

Re: OCCULTISMO E MODERNITA'

Messagepar persea » Lun Oct 04, 2010 7:51 pm

Dal canto mio..io non sminuisco nessuna delle informazioni da voi pubblicate , anzi l'opposizione e le visioni contrastanti arricchiscono la mia di conoscenza. Io credo che ci voglia un approccio elastico alla questione senza lasciarsi troppo condizionare dai singoli percorsi di studi che uno ha seguito (capisco l'esigenza di identificarsi in un sistema ma qui l'ostinazione a difesa di una propria radice culturale diviene divisione e si pecca pure di vanità) ...x me un insegnamento non esoterico ha pari valore di un insegnamento esoterico qualora entrambi diano degli effetti reali e concreti durante una lettura...(in breve qualora ci sia una conferma da parte del consultante, qualora si riscontri una veridicità) quindi non ho pregiudizzi riguardo alla fonte di un informazione o insegnamento, anzi ne valorizzo l'utilità...Inoltre credo che la bellezza dei tarocchi stia proprio nella loro universalità che abbraccia una totalità vastissima ... trovano migliaia di analogie comuni in ogni cultura,religione,disciplina,materia,credenza, usanze,ecc....Sono il riflesso di una totalità..una totalità chiamata uomo..(perchè principalmente con le carte si indagano le dinamiche tra gli uomini e le loro problematiche relative all esistenza)...non per nulla io apprezzo il metodo camoin e lo reputo ottimo, anche se devo ammettere che lo stesso camoin ha dovuto ritrattare cose che affermava con convizione fino a qualche anno fà .. quando ha scritto il libro su marie magdalene...quindi ogni sforzo di ricostruire la storicità dei tarocchi è meritevole di stima ,ma allo stesso tempo risulta esser fine a sè stesso...imbastire una guerra sull origine dei tarocchi è x me inutile...sarebbe utile invece se ci si confrontasse in modo costruttivo in base all esperienza personale per arricchire ognuno la visione dell altro...ciao....e ricordate che primariamente il cervello funziona x associazioni..
persea
 
Messages: 545
Inscription: Jeu Oct 08, 2009 5:49 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: OCCULTISMO E MODERNITA'

Messagepar principe canaglia » Lun Oct 04, 2010 8:27 pm

"Prima che i giardini, le viti o i grappoli fossero nel mondo
la nostra anima era ubriaca del vino immortale".
J. Rumi
Quando si vuole conservare un istante, c'è sempre il contributo del caso a rendere il tempo più prezioso! Hi! Hi! Hi
Avatar de l’utilisateur
principe canaglia
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 1058
Inscription: Sam Juil 24, 2010 7:53 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: OCCULTISMO E MODERNITA'

Messagepar paris » Mar Oct 05, 2010 2:28 pm

Ciao Persea,

grazie per il tuo commento.Volevo chiederti una cosa. Tu dici che Camoin ha ritrattato quando è uscito il suo libro su Maria Maddalena, ma che io sappia, non è ancora mai stato pubblicato alcun libro.
So che sono in uscita 2 libri fine ottobre-novembre ma niente di precedente.
Tu hai questo libro, o è un'informazione che ti hanno passato altri?
Comunque non mi sembra che lui ritratti le sue teorie, visto che sono alla base del suo insegnamento e delle sue convinzioni, e che le rende pubbliche durante i suoi corsi. Poi ritrattare cosa? E con chi?
Se hai maggiori informazioni sull'argomento, mi farebbe piacere conoscerle.

Ciao!!
Paris
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: OCCULTISMO E MODERNITA'

Messagepar persea » Mar Oct 05, 2010 10:39 pm

"I Tarocchi di Santa Maria Maddalena" di Philippe Camoin
Questo libro di 600 pagine spiega in dettaglio i codici che mostrano il rapporto diretto tra i Tarocchi di Marsiglia e Maria di Magdala.
Grazie a questi codici, Philippe Camoin spiega che i Tarocchi non provengono dal XV secolo, come credevano gli storici. Non provengono nemmeno dai Catari, come alcuni hanno potuto immaginare dopo un’errata interpretazione di passate conferenze date da Philippe Camoin nel 1999....(Questo è un estratto del sito stesso,ma non c'è nulla di strano, perchè ti allarmi ??? Nel campo della ricerca è normale cambiare percorso se si scoprono delle cose nuove...poi a me dell derivazione storica dei tarocchi ho sempre avuto un interesse relativo proprio per via dellla vastità di nozioni controvertibili...ho trovato fonti veritiere ovunque come anche fonti incerte e poco affidabili...quindi x onestà intellettuale devo ammettere che se pure adoro il metodo, la questione dell'origine dei tarocchi non è l'aspetto che prediligo di questo insegnamento...e nemmeno di altri... )

A proposito ma Mr onniscienza che fine ha fatto...???
Forse lo hanno bannato...si era proposto male.
persea
 
Messages: 545
Inscription: Jeu Oct 08, 2009 5:49 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: OCCULTISMO E MODERNITA'

Messagepar paris » Mer Oct 06, 2010 8:49 am

Ciao Persea,

ma lo sai che ti ho sognato stanotte? Che strano, ho sognato che ti incontravo e che sapevo esattamente che eri tu.
Ovviamente ti ho dato un volto, un fisico ed una voce. Ho sognato che eri alto, un pò robusto, con i capelli neri corti ed il naso aquilino... Boh! :roll:
Comunque tornando a noi io non mi sono mica allarmata, ti ho fatto più domande perchè mi aveva incuriosito l'affermazione del libro, e il suo ritrattare, ma ciò non toglie che anche a me piace il metodo qualunque sia la sua origine.
Avevo capito che questo libro di 600 pagine non fosse stato ancora pubblicato. Se è così lo cercherò, perchè anche se ci sono scritte cose che non trovano fondamenta storiche, mi piace capire il ragionamento di Camoin, che trovo molto "artistico".

Orfeo che fine a fatto? Non lo so, ma qui mai nessuno viene bannato, semmai ci si cancella, come hanno fatto alcuni di nostra conoscenza. Lui ha esposto la sua visione e l'ha condivisa con noi, e trovo sia stato un bello scambio , se non altro perchè sono emerse riflessioni interessanti, e diversi modi di vedere ed approcciare lo stesso argomento e di confrontarsi.
Tra l'altro che si sia posto male o no, devo dire che sono d'accordo con lui su molte cose...

Ok Abbastanza chiacchiere per oggi.

Un caro saluto,
Paris
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: OCCULTISMO E MODERNITA'

Messagepar persea » Mer Oct 06, 2010 11:13 am

Forse il termine "Ritrattare" suona un pò forte..giustamente può sembrare quasi accusativo di qualcosa...anche se in realtà volevo semplicemente dire un cambio di percorso nell ambito della ricerca personale e del background storico-culturale...Si ,la discussione era interessante ,ma sinceramente il discorso della giustizia e della torta di marmellata non lo proprio capito ...e nemmeno questo insensato e ostinato senso di giustizialismo verso i tarocchi, tra cui saturo di allusioni (ecco dove stà il mal relazionarsi )...pare che qualcuno si scordi che i tarocchi sono solo un mezzo ,uno strumento, per prima vengono sempre le persone...anche se a volte non siamo dotati di gran tatto...sè il mezzo prende il sopravento sul uomo, allora sarebbe meglio aprire un officina meccanica e dedicarsi alle macchine...ecco perchè le ricostruzioni storiche ,e le varie dottrine che impartiscono insegnamenti ,x me hanno un importanza relativa...

Sarò limitato, ma di natura cerco sempre di mirare all essenzialità delle cose preferendone la semplicità...non amo speculare con la mente.
persea
 
Messages: 545
Inscription: Jeu Oct 08, 2009 5:49 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: OCCULTISMO E MODERNITA'

Messagepar principe canaglia » Jeu Oct 07, 2010 8:07 pm

Nasrudin e sua moglie ci vengono presentati nella prossima storia come due persone comuni, che nonostante siano marito e moglie si trovano separati nella loro reciproca comprensione dal fatto che l’ordinaria comunicazione umana è falsa e insincera. La comunicazione tra Sufi è di ordine diverso. Inoltre, non si può sperare di usare, per scopi mistici, l’asprezza e la disonestà del modo ordinario di comunicare. Al limite, i vari metodi di comunicazione vengono uniti dai Sufi per produrre un sistema di segni totalmente diverso.
La moglie del Mullah era arrabbiata con lui. Quindi gli portò la minestra bollente senza avvisarlo che poteva scottarsi.
Ma anche lei era così arrabbiata che non appena servita la minestra ne inghiottì un sorso. Lacrime di dolore le scesero dagli occhi, ma continuava a sperare che anche il Mullah si sarebbe scottato.
“Mia cara, qual è il problema?”, chiese Nasrudin.
“Stavo solo pensando alla mia povera vecchia mamma. Le piaceva questa minestra quando era viva”.
Nasrudin bevve un sorso bollente della sua razione.
Le lacrime scesero lungo le sue guance.
“Stai piangendo Nasrudin?”.
“Si stavo piangendo al pensiero che la tua vecchia mamma sia morta, poveretta, lasciando qualcuno come te al mondo dei viventi”.

PS
Non Temete,io non sono un Sufi(non voglio inquinare pascoli che riesco appena ad apprezare, ma che non conosco!)
Hi ! Hi! Hi!
Avatar de l’utilisateur
principe canaglia
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 1058
Inscription: Sam Juil 24, 2010 7:53 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: OCCULTISMO E MODERNITA'

Messagepar persea » Jeu Oct 07, 2010 8:52 pm

Aurilio ripigliati.
persea
 
Messages: 545
Inscription: Jeu Oct 08, 2009 5:49 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: OCCULTISMO E MODERNITA'

Messagepar paris » Ven Oct 08, 2010 9:30 am

Caro Principe Canaglia,

francamente neanche io riesco a seguirti nei tuoi interventi.
Scusa ma gli aneddoti che tu citi non mi sembrano calzanti, non capisco cosa c'entrino
:roll:
e non mi sembrano perle di saggezza.
Non abbiamo ancora superato la fase della lettura della favola della buona notte? :mrgreen: :D

Ciao,
Paris
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: OCCULTISMO E MODERNITA'

Messagepar principe canaglia » Ven Oct 08, 2010 7:48 pm

Nel profondo del mare vi sono ricchezze incomparabili. Ma se cerchi la sicurezza è a riva!
Saadi, Il Giardino delle Rose.

Hi! Hi! Hi!
Quando si vuole conservare un istante, c'è sempre il contributo del caso a rendere il tempo più prezioso! Hi! Hi! Hi
Avatar de l’utilisateur
principe canaglia
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 1058
Inscription: Sam Juil 24, 2010 7:53 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: OCCULTISMO E MODERNITA'

Messagepar principe canaglia » Dim Oct 10, 2010 5:29 pm

Solo per chi non traduce principe canaglia!

"Si possono racchiudere le più alte verità filosofiche in un racconto fantastico? Shihàb al-din Yahya Suhrawardi - uno dei massimi pensatori medievali dell’Islam iraniano - riteneva che la vera sapienza si può attingere solo attraverso un’illuminazione che non ha nulla a che vedere con la logica formale dei discorsi filosofici. Ecco quindi che nei suoi scritti egli fa continuamente ricorso ai simboli, alle metafore, alle visioni, alle intuizioni. Questi racconti esoterici ci portano in un mondo mistico che è il vero luogo intermedio fra spirito e corpo, e nel quale l’uomo può cogliere, grazie alla forza dell’immaginazione, il senso delle verità più nascoste. I titoli di questi racconti, come “Il fruscio delle ali di Gabriele”, “Vangelo purpureo”, Il racconto dell’esilio a Occidente”, “La lingua delle formiche”, sono la testimonianza di come per Suhrawardi l’immaginario rappresenti il modo più diretto per esprimere le realtà metafisiche. E le storie che ci narra, in una straordinaria varietà di trame e di figure, sono tutte una rappresentazione del difficile viaggio che l’intelletto umano deve compiere per approdare alla Verità".

Hi! Hi! Hi!
Quando si vuole conservare un istante, c'è sempre il contributo del caso a rendere il tempo più prezioso! Hi! Hi! Hi
Avatar de l’utilisateur
principe canaglia
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 1058
Inscription: Sam Juil 24, 2010 7:53 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: OCCULTISMO E MODERNITA'

Messagepar paris » Lun Oct 11, 2010 9:44 am

Caro Principe Canaglia,

i racconti che citi sono comprensibili, quello che non si capisce è il nesso che tu trovi con la discussione in corso.
Spiegami cosa centrava la zuppa bollente e nasrudin nel post di occultismo e modernità.
Scusa le metafore le capisco, ma la saggezza dei racconti iraniani si devono applicare "al caso" altrimenti diventa una storiellina della buona notte e le fai perdere il significato intrinseco, banalizzandola.E poi non si trattava di un racconto fantastico.
Scusa ma io la penso così. Ora se mi rispondi con un'altra metafora mi arrendo!!!

Forse se usassi meno storie e più opinioni personali, ti si capirebbe meglio.

Ciao,
Paris
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Précédente

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – Questioni sui Tarocchi

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 0 invités