Tour dei tarocchi - Il Matto

Ponete qui tutto quello che desiderate, eccetto i tiraggi di Tarocchi, nella misura in cui i vostri argomenti sono in rapporto diretto con i Tarocchi.

Tour dei tarocchi - Il Matto

Messagepar malcolmx82 » Mar Sep 01, 2009 9:09 pm

eccomi qui a condividere con voi l'inizio del mio viaggio, l'inizio dello studio dei singoli arcani.
ho deciso che, per interiorizzare bene il significato delle carte, ogni giorno (se sono a casa ovviamente) prenderò in mano una carta e, osservandola, cercherò di capire cosa comunica, quale sia il suo messaggio al mondo e, in particolare, a me.
sono un principiante quindi mi appoggio molto al libro di JODO che mi sembra una guida decisamente interessante con il suo studio approfndito dei simboli e dei colori.
ora avrei deciso di condividere con voi il mio percorso in modo tale d dare qualche spunto di riflessione e, di sicuro, leggendo i commenti alle carte fatte da altri utenti ci si può arricchire..perchè se i tarocchi sono il nostro specchio beh allora direi che è proprio bello sapere cosa vediamo tutti noi nei nostri rispettivi specchi.
quindi iniziamo..e quale compagno migliore per iniziare un viaggio nei tarocchi se non il nostro amico Il Matto

:Tar00U:

ed eccolo lì, questo viaggiatore senza una particolare meta che porta con se messaggi di tutte le componenti del cosmo: ha un bastone rosso, attivo e creativo, in una mano, con cui si pianta sulla terra, puntando però su un terreno azzurro ricettivo, unendo quindi il maschile ed il femminile, il pari e il dispari l'attivo e il ricettivo; e con l'altra mano tiene un bastone stavolta di colore azzurro ricettivo che finisce a coppa, che sorregge un fardello rosa carne, una fardello umano da cui sorge la luce dell'intelletto (il giallo); il suo corpo è coperto da un vestito rosso e verde,le due forze della natura, animale e vegetale, ed il copricapo è giallo "la luce dell'intelligenza".
vediamo che il matto ha due mezzelune sul copricapo, una rossa che punta in basso ed una gialla che punta in alto: attivo verso la terra e ricettivo verso il cielo, ancora una volta gli opposti.
Il Matto è dunque impulso energetico, è la forza vitale, l'energia a prescindere da tutto.
l'animale che gli sta dietro ha un colore strano..non è rosa carne come il bue/cavallo de Il mondo ma è azzurro, ricettivo, e sta dietro a Il Matto quindi non è la sua guida ma il fido compagno di viaggi...
ora iniziarei con le impressioni personali..cosa ha nel fardello il matto? non sembra pesante, sembra felice di portarlo con se..io credo che dentro quel fardello ci siano i ricordi del suo ultimo viaggio e nel corso del viaggio che sta per intraprendere lo riempirà con le nuove esperienze..ma ancora Il matto non lo sa..
a questo punto ho chiesto a Il Matto: dove stai andando? ed estraendo una carta a caso questo è stato il risultato

:Tar00U: :Tar21U:

e con questo voglio vedere se c'è ancora qualcuno che dice che le cose succedono per caso :D
infatti casualmente sembra essere la risposta più ovvia: vado verso la realizzazione totale!!!
ed ecco che ne Il Mondo il bastone de Il matto diventa la bacchetta e il fardello ricettivo diventa la coppa che Il Mondo tiene nella sinistra...
ma il mondo è lo specchio de Il Matto: ne Il Mondo la mano sinistra tiene l'oggetto attivo e la destra quello ricettivo.
e mentre Il Matto cammina su un terreno ricettivo, Il mondo balla su un terreno rosso attivo...
Il Matto e Il Mondo così si completano.
allora stavolta ho chiesto a Il Matto: da dove te ne stai andando? da dove vieni?
ed il risultato è stato questo

:Tar17U: :Tar00U: :Tar21U:

e qui però mi blocco, di sicuro a causa della mia ignoranza in materia: cosa mi ha risposto Il matto?
ha voluto forse rispondermi che a spingerlo a viaggiare verso la sua realizzazione finale è stato il desiderio di azione nel mondo?
non so..qui purtroppo mi sono arenato..e anche a livello simbolico non sono riuscito a trovare dei simboli che si muovono da La stella a Il matto...
mi aiutate voi?
chiedo scusa in anticipo se sono stato superficiale..ma sono agli inzi e sono qui per imparare ;)
Avatar de l’utilisateur
malcolmx82
 
Messages: 116
Inscription: Dim Aoû 23, 2009 3:31 pm
Localisation: Bergamo
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Tour dei tarocchi - Il Matto

Messagepar malcolmx82 » Jeu Sep 03, 2009 10:22 am

vedo che la discussione su Il Matto si è infuocata :D
nessuno vuole condividere tiraggi passati dove il matto ha avuto determinati significati?
così, giusto per crearci un database di possibili interpretazioni grazie all'esperienza di tutti...
oppure magari a qualcuno va di "giocare" con Il Matto domandandogli qualcosa e vedendo cosa risponde estraendo una carta..credo sia un esercizio molto utile no?
o magari lo è solo per me :)
sennò che ne dite di raccogliere un po' di idee per movimentare il forum? per renderlo quello che deve essere: un luogo di scambio di opinioni attorno all'argomento che tanto ci piace, cioè l'Arte dei Tarocchi...
Avatar de l’utilisateur
malcolmx82
 
Messages: 116
Inscription: Dim Aoû 23, 2009 3:31 pm
Localisation: Bergamo
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Tour dei tarocchi - Il Matto

Messagepar marcoangri » Jeu Sep 03, 2009 4:43 pm

Piccolo suggerimento. Le brocche della stella rappresentano le sue energie che riversa in un attività che può essere di natura fisica-emozionale-intellettuale.Guarda bene la stella stà dando energia al passato,(le brocche si riversano verso sx nel fiume) potresti estrarre una altra carta dietro la stella per capire cosa essa alimentava e capirai perchè il matto abbandona questa donna messa a nudo.
marcoangri
 
Messages: 38
Inscription: Mar Aoû 25, 2009 1:44 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Tour dei tarocchi - Il Matto

Messagepar malcolmx82 » Ven Sep 04, 2009 7:33 am

stasera allora ci riprovo...ricreo la situazione stella - matto - mondo ed estraggo una carta chiedendo alla stella in che attività del passato sta riversando le sue energie...
sono davvero curioso di sentire la risposta...
ti ringrazio del suggeriemento..come lo vedi questo "progetto" di studiarmi le carte in questo modo? cioè analizzando la carta da sola e poi facendo delle domande alla carta e cercare di interpretare la risposta..può essere proficuo per imparare?
ci tengo a sottolineare che non uso il metodo camoin in questi tiraggi perchè sono semplicemente dei tiraggi stile Jodorowsky per parlare con le carte..se non va bene mettere i post in questa sezione mi sposto nell'area "Della pioggia e del bel tempo"..
basta saperlo :)
Avatar de l’utilisateur
malcolmx82
 
Messages: 116
Inscription: Dim Aoû 23, 2009 3:31 pm
Localisation: Bergamo
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Tour dei tarocchi - Il Matto

Messagepar fabri » Sam Sep 05, 2009 7:53 am

come sempre credo che anche in questo caso i tarocchi ci abbiano dato una lezione di semplicità e profondità.

io vedo un pellegrino, un iniziato, un uomo che sta tra cielo (la stella) e terra (il mondo) e che in qualche modo "realizza il cielo sulla terra". (quod est inferius, est sicut quod est superius)

e questo è solo un primo livello, chissà quanti altri ce ne sono. ad esempio sono sicuro che il matto seguito dalla stella è una coppia che ci dà un' indicazione molto precisa rispetto alla stella di cui stiamo parlando...
fabri
 
Messages: 33
Inscription: Mar Mar 24, 2009 8:13 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Tour dei tarocchi - Il Matto

Messagepar malcolmx82 » Dim Sep 06, 2009 9:54 am

(quod est inferius, est sicut quod est superius)



innanzitutto grazie per aver partecipato anche tu alla discussione..
ai tempi delle superiori ero un latinista modello ma adesso come adesso il mio latino è un po' arrugginito, la frase significa "cioò che è basso è come ciò che è alto"?
Avatar de l’utilisateur
malcolmx82
 
Messages: 116
Inscription: Dim Aoû 23, 2009 3:31 pm
Localisation: Bergamo
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Tour dei tarocchi - Il Matto

Messagepar APOLA » Mar Sep 08, 2009 8:27 pm

potresti fare un "gioco" interessante, prendi una carta, il matto in questo caso e leggiti bene i significati sul libro di Jodo.
poi chiudi il libro e inizia la tua giornata cercando di notare tutte le cose che succedono ricollegabili al matto,resta su ogni carta per un pò di giorni e magari segnati gli episodi interessanti, ne vedrai delle belle.
è anche un buon esercizio di attenzione e di presenza di sè oltre che un modo per memorizzare nel contingente i vari arcani. :wink:
APOLA
 
Messages: 131
Inscription: Lun Sep 07, 2009 8:08 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Tour dei tarocchi - Il Matto

Messagepar malcolmx82 » Mar Sep 08, 2009 8:59 pm

interessante..ci si può provare...
grazie del consiglio!
Avatar de l’utilisateur
malcolmx82
 
Messages: 116
Inscription: Dim Aoû 23, 2009 3:31 pm
Localisation: Bergamo
FORUM TAROT CAMOIN


Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – Questioni sui Tarocchi

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 1 invité