fermenti

Luogo di scambio in cui potete parlare della pioggia e del bel tempo, di ciò che volete dal momento in cui scrivete altro che “passato presente futuro”.
Qui avete stretto contatti e volete far loro arrivare una parola amica....

fermenti

Messaggioda agata_b1974 » mer feb 22, 2012 8:48 pm

Cara Selene, apro questo spazio con gioia.
in questi giorni i miei pensieri circolano, si avvolgono e si svolgono, si accarezzano e si respingono, c'è fermento, ogni tanto esce qualche fiammata...mescolo, aggiungo, respiro e aspetto.
Tu mi sembri in primavera.
Un abbraccio
Agata
agata_b1974
 
Messaggi: 223
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:55 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: fermenti

Messaggioda nuovaselene » mer feb 22, 2012 9:37 pm

Cara Agata,
Ho passato diversi mesi chiusa in me stessa, ma non era la solitudine a pesarmi (da un lato perchè con un figlio è sempre una solitudine relativa, dall'altro perchè io non sono un'animale da gruppo e amo starmene per conto mio) bensì la mancanza di entusiasmo, di gioia. Sono sempre stata consapevole del fatto che stavo lavorando su me stessa, ma c'era come una cappa che mi opprimeva...
Ora mi pare che le cose stiano cominciando a cambiare (sono anche in vacanza il che aiuta, domani mi tocca tornare nella grigia città e a lavorare, quindi chissà...), riesco più facilmente a controllare i pensieri dirigendoli dove voglio io.
Oggi anche io ho interrogato i tarocchi e in soluzione a due carte del presente-passato prossimo al rovescio (una L'eremita che indica proprio la solitudine mal vissuta) sono usciti sole e appeso vicini... Questo accostamento mi ha fatto sorridere perché rappresenta proprio la mia condizione ideale, quando riesco a conciliare la serenità, la gioia dell'amicizia con i miei necessari momenti di meditazione (anche se non riesco a farla bene, ferma lì con le gambe incrociate, io medito seduta sul letto, o mente passeggio, o nella vasca da bagno...).
Si, si... Si sente la primavera che arriva, finalmente!
Tu stai mettendo a punto la ricetta per la felicità? Mentre leggevo il tuo messaggio Ti ho immaginata con un cappellone da streghetta, mentre rimestavi con un cucchiaione una pozione magica in un enorme paiolo di rame.
buona notte
Selene
"Io so pensare, so aspettare, so digiunare" Siddharta
nuovaselene
ancien élève
ancien élève
 
Messaggi: 829
Iscritto il: mer nov 02, 2011 3:05 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: fermenti

Messaggioda agata_b1974 » gio feb 23, 2012 7:19 pm

Cara Selene,
capisco la sensazione della cappa e della leggerezza, è la direzione in cui mi sono rivolta anche io e probabilmente una delle ragioni per cui ci sentiamo in sintonia, mi sembra che la stiamo conquistando anche insieme, almeno la sensazione che ho di te e quella di una farfalla che coglie e gode dei sapori e profumi che incontra e li trasforma in colori, luce e pensieri nel sole.
...la pozione della felicità, sai che mi immaginavo proprio così come mi descrivi? Non ho ancora focalizzato bene è che sento che qualcosa si sta smuovendo dentro di me, come se tutte le conquiste di questo anno si fossero accumulate dietro la porta premendo forte per scardinare le ultime difese e lo avverto con un misto di curiosità e paura e un grande sorriso.
Buona serata cara compagna di viaggio
Agata
agata_b1974
 
Messaggi: 223
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:55 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: fermenti

Messaggioda g.m.v. » gio feb 23, 2012 8:39 pm

Ciao Agata, scusa se intervengo nel vostro dialogo, ma mi è venuto spontaneo perché anch'io immagino Selene dotata di una certa leggerezza, però una leggerezza che forse è più che altro una tenerezza gentile, sempre un po' angustiata, preoccupata di poter in qualche modo deludere, o semplicemte non accontentare completamente i suoi "figli"(in un mondo in cui non c'è nemmeno la coscienza del proprio egoismo questo suo atteggiamento è di una grazia straordinaria). Se la devo visualizzare la vedo come una crocerossina che corre da un letto all'altro di un ospedale da campo (e sì), sollecita e un po' affannata. Mary Poppins da giovanissima, che non ha ancora acquisito quel piglio autoritario che anni e anni di pratica con i bambini le regaleranno negli anni futuri. Mi piace molto che lei si lasci guidare dalle sensazioni, dalle immagini con cui persone e situazioni le si presentano, dalle metafore che associa ai suoi consultanti.Ringrazio questa creatura inconsueta. Ciao, Agata, grazie per l'ospitalità.
g.m.v.
 
Messaggi: 500
Iscritto il: ven mag 13, 2011 2:11 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: fermenti

Messaggioda agata_b1974 » ven feb 24, 2012 7:08 am

Cara gmv,
la risposta a questi tuoi pensieri penso che la possa dare solo Selene.
Buona giornata :)
Agata
agata_b1974
 
Messaggi: 223
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:55 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: fermenti

Messaggioda nuovaselene » ven feb 24, 2012 8:11 am

Care amiche,
Ho letto i vostri messaggi ieri sera tardi, mi sentivo un po' malinconica e le vostre parole mi hanno scaldato come una trapunta avvolgente prima di addormentarmi.
Sto cercando di imparare su questo forum l'arte del rispetto dell'altro, del non giudizio, del dare per il piacere di dare, della gentilezza, dell'accoglienza.
Lo faccio perché sento che questa è la direzione verso cui la mia anima vuole andare, quest'anima che in passato mi pare di avere così tanto tradito.
Purtroppo, o per fortuna, la coscienza del mio egoismo ce l'ho eccome, non che pensi di essermi comportata (in generale) peggio delle persone accanto a me, ma mi chiedo cosa sarebbe successo se io, per prima, fossi stata meno egoista.
L'amore cambia le persone? Senz'altro cambia chi lo coltiva, di questo mi sto rendendo conto.
I miei occhiali hanno lenti bifocali che oscurano gli errori degli altri ma evidenziano i miei, perchè mi è chiaro che è la mia di anima che devo riportare a casa il più integra possibile.
Comunque, sono convinta che l'amore genera amore, così come l'egoismo genera egoismo... È solo questione di tempo, ci torna sempre esattamente quello che abbiamo dato.
Il piglio autoritario ce l'ho avuto in gioventù, con tante verità in tasca, spesso convinta di poter aiutare gli altri dicendo loro cosa era giusto fare.
Ora sto perdendo tutte le certezze, tranne quella che si può cambiare, si può migliorare e questo mi regala infinite speranze.
Non so esattamente cosa volevo dirvi, prendetemi per quella che sono, un'apprendista, non solo nella lettura dei tarocchi ma nell'arte della Vita.
Vi auguro una radiosa giornata ... Qui c'è il sole :D !!!
Selene
"Io so pensare, so aspettare, so digiunare" Siddharta
nuovaselene
ancien élève
ancien élève
 
Messaggi: 829
Iscritto il: mer nov 02, 2011 3:05 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: fermenti

Messaggioda g.m.v. » ven feb 24, 2012 2:17 pm

E' bellissimo quello che hai detto, sia per quanto riguarda le lenti bifocali che minimizzanoo i difetti altrui ed enfatizzano i tuoi, regola aurea di vita, sia per quanto riguarda il piglio autoritario,non conquista, ma limite superato. E', vero, mi devo correggere: "che non ha più il piglio autoritario ", perché questa è una conquista, lo penso anch'io. :D Grazie a te, di tutto.
g.m.v.
 
Messaggi: 500
Iscritto il: ven mag 13, 2011 2:11 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: fermenti

Messaggioda agata_b1974 » ven feb 24, 2012 9:47 pm

Cara Selene, sai si sente che è una grazia conquistata con l'apertura del cuore e l'amore per te, sai essere forte e delicata allo stesso tempo, prendendo, così a me sempre, gli spazi e tempi che servono e questo rende i tuoi messaggi sereni e diretti, come se leggessi direttamente tra i pensieri con rispetto e saggezza e lo spazio anche per ridere sorridere e giocare (con il senso profondo che ha). L'amore genera amore ne sono convinta anche io ed è quello che sto sperimentando, sono felice di condividere questo percorso con te. Ti abbraccio. Agata
agata_b1974
 
Messaggi: 223
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:55 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: fermenti

Messaggioda nuovaselene » sab feb 25, 2012 11:06 am

Cara Agata,
Conquista mi sembra ancora una meta lontana... Però sto imparando.
Quando scrivo su questo forum mi accorgo che, a volte, riesco a comunicare agli altri grande positività e ne sono felice, ma questo accade perché per qualche strana magia veicolo un'energia che supera i miei limiti, limiti di cui io, invece, devo restare ben consapevole. Non perchè tali limiti siano insuperabili, ma solo perchè ci vuole tempo e costanza per superarli davvero.
Proprio stanotte ho fatto un sogno, c'ero io che volevo a tutti i costi parlare con una persona ma continuavano a verificarsi una serie di impedimenti (di quelli assurdi tipici dei sogni, come il fatto che i tasti del telefono si muovevano per cui io non riuscivo a comporre il numero giusto) così mi innervosivo sempre di più, mi agitavo in un vortice di azioni che non avevano l'esito sperato e continuavo a ripetermi "ma perché?"... Senza arrivare a desistere pensando: si vede che non è destino, non è cosa (come dicono al sud) e mettermi l'animo in pace.
Ecco, l'inconscio mi ha ricordato che ce n'è ancora di strada da fare...
Purtroppo so che nella vita reale farei molta fatica a riconoscere i segni (anzi no, peggio, ad ammettere di averli riconosciuti) e prendere la direzione giusta. I segni premonitori, che pure ci arrivano in continuazione.
Perchè facciamo tutti così fatica ad accettare l'idea che quando qualcosa che desideriamo non si realizza, quando tutto sembra mettersi contro, forse è perchè è meglio così?
Il sogno mi ha fatto pensare all'arcano della temperanza, oggi me lo terrò addosso, come consiglia Jodorosky...
Anche i tuoi di messaggi sono pieni di grazia, si sente sempre il tocco leggiadro della ballerina :D
Un abbraccio
Selene
"Io so pensare, so aspettare, so digiunare" Siddharta
nuovaselene
ancien élève
ancien élève
 
Messaggi: 829
Iscritto il: mer nov 02, 2011 3:05 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: fermenti

Messaggioda agata_b1974 » sab feb 25, 2012 6:39 pm

Cara Selene,grazie, la ballerina che è in me ti sorride felice.
Riflettevo sul percorso e sulle conquiste...mi immagino la vita come una spirale che procede verso l'esterno e l'infinito, per cui facciamo delle conquiste, poi magari ci fermiano un po', ricominciamo, facciamo altre conquiste, come un continuo, ma con il nostro "sacchetto" che si riempie man mano delle nostre esperienze, delle gioie e delle tristezze che sono entrambe vita. Forse se ci abituiamo a pensare alla vita come un fiume in continua trasformazione e cambiamento riusciamo a prendere quello che ogni esperienza ci può insegnare e poi a preseguire per la nostra strada, che ci porterà? Non lo so, però qui cito te, uno dei pensieri che porto nel cuore: bisogna ricordarsi in tutti i momenti di sorridere alla vita, bisogna ripeterselo come un mantra, con costanza, accettando il fatto che noi non sappiamo cosa sia davvero meglio per noi, perché conosciamo solo una parte della nostra storia....
Un abbraccio cara Selene.
Agata
agata_b1974
 
Messaggi: 223
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:55 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: fermenti

Messaggioda nuovaselene » dom feb 26, 2012 5:49 pm

Cara Agata,
...che emozione essere citata, ma sono proprio io che dico cose così sagge ??! :D
Oggi a Milano c'era un bellissimo sole e faceva caldo, chissà che meraviglia di giornata sarà stata a Roma!
Nel pomeriggio ho visto un film molto carino "Un giorno questo dolore ti sarà utile" ... È la storia, tratta dall'omonimo libro di Cameron, di un 17enne un po' diverso dagli altri per la sua grande sensibilità, se ti piace andare al cinema te lo consiglio.
Tu hai passato bene la domenica?
Oggi mi sento in vena di cronaca leggera....ma ci tenevo molto a salutarti.
Un abbraccio, buona serata
Selene
"Io so pensare, so aspettare, so digiunare" Siddharta
nuovaselene
ancien élève
ancien élève
 
Messaggi: 829
Iscritto il: mer nov 02, 2011 3:05 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: fermenti

Messaggioda agata_b1974 » dom feb 26, 2012 9:26 pm

Ciao Selene,
oggi giornata bella, ieri strepitosa di primavera, con il sole caldo e il cielo blu.
Grazie per il consiglio, avevo visto il trailer e mi aveva incuriosito, io ti consiglio The Artist, bellezza e poesia, di quelli che esci con il sorriso negli occhi.
Buona notte cara, ti auguro dei bellissimi sogni.
Agata
agata_b1974
 
Messaggi: 223
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:55 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: fermenti

Messaggioda agata_b1974 » mer feb 29, 2012 9:29 pm

Cara Selene,
ti mando un saluto anche qui, nel regno dei liberi pensieri : )
come stai tu?
pensiero libero del giorno: "al di la dei desideri, al di là dei metodi accuratamente ragionati di cui ci piace tanto parlare, c'è una semplice porta che attende di essere valicata: dall'altra parte ci sono piedi nuovi".
Un abbraccio cara
Agata
agata_b1974
 
Messaggi: 223
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:55 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: fermenti

Messaggioda nuovaselene » mer feb 29, 2012 9:45 pm

Cara Agata,

Grazie, molto bello questo pensiero.... Appena l'ho letto ho pensato: dei metodi accurati di ragionamento (cui pure sono stata tanto attaccata) non mi importa niente, anzi li butto tutti volentieri nel cestino.... Ma i desideri nooooo, quelli ancora non ce la faccio....

The Artist l'avevo visto, molto poetico... Sono contenta che abbia spopolato agli Oscar

Buona notte
S.
"Io so pensare, so aspettare, so digiunare" Siddharta
nuovaselene
ancien élève
ancien élève
 
Messaggi: 829
Iscritto il: mer nov 02, 2011 3:05 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Re: fermenti

Messaggioda agata_b1974 » mer feb 29, 2012 9:57 pm

...penso che servano anche i metodi accurati di ragionamento, ma ogni tanto l'unica cosa da fare è tagliare con i pensieri e fare quel passo che ci porta verso i nostri desideri, quelli non li buttare mai, eh : )...poi io li vedo come nel film che si realizzano a passo di danza (he he!)
Un abbraccio. Agata
agata_b1974
 
Messaggi: 223
Iscritto il: mer apr 27, 2011 3:55 pm
FORO TAROCCHI CAMOIN

Prossimo

Torna a Della pioggia e del bel tempo (italiano)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti