LA LETTURA ROVESCIA DEGLI ARCANI

Ponete qui tutto quello che desiderate, eccetto i tiraggi di Tarocchi, nella misura in cui i vostri argomenti sono in rapporto diretto con i Tarocchi.

Re: LA LETTURA ROVESCIA DEGLI ARCANI

Messagepar orfeo » Lun Oct 18, 2010 11:03 am

Riecco la mia Euridice,spero che hai passato un buon fine settimana, io ho dovuto lavorare e nelle pause ho approfittao per dialogare in tua assenza, ma di certo con te il sapore è diverso ora che abbiamo scoperto di avere affinità intellettive o elettive.
Accolgo e registro la chicca su Etteila ma mi corre l'obligo di precisare che fu Francesco Marcolini da Forlì nel 1540 a scrivere "le sorti"dove insegna il gioco dei tarocchi ni forma oracolare con 60 domande e 30 risposte.

Di certo questa è una vexata questio che ha il suo fascino, ma più rivedo i miei appunti sui primi secoli di esistenza dei tarocchi e più mi rafforzo nel mio pensiero.
Innumerevoli sono i testi che parlamo dei tarocchi a vario titolo, impossibile citarli anche solo in parte,ma e storia che fino all'esplosione della moda parigina nessuno aveva considerato la lettura rovescia,personalmente non amo seguire una linea solo perchè e sempre stata così, ma in questo caso credo che la tradizione abbia ragione.

Palla al centro dunque? mah! mi sembra di poter dire che forse dividere i tarocchi da quello che esprimono e quello che ci si può fare sia una strada forse percorribile che ne pensi?.

Dopo tutto e anche vero che nei primi secoli di esistenza nessuno faceva riferimento ad un uso psicologico o terapeutico degli arcani quindi una evoluzione in questo senso e accettabile.

Resta il fatto (per me) che alcuni arcani letti al rovescio mi sembrano la negazione di se stessi,
Penso che se si voleva stimolare chi guarda l'appeso, c'è riuscito perfettamente, ma nella lettura rovescia questa percezione viene subito stravolta, e non ne capisco il senso, si poteva disegnare un arcano diverso non credi? sono in possesso di un mazzo di Visconti composto da un numero superiore di arcani rispetto ai canonici 78 e quindi penso che il mazzo a 78 carte sia una evoluzione, una ottimizzazione nei suoi significati a scopo divinatorio.

Sulla torre poi, scusami Paris ma proprio con tutta la buona volontà non riesco a percepirlo come tu dici, per te leggerei i tarocchi anche di taglio ma la torre no!! oltretutto cambierebbe alquanto il percorso del bagatto iniziato dal n. 1 e che termina nel mondo.

Ma ora ho io una domanda per te, ho notato che tu e altri residenti di casa Camoin, leggete i miei temi proposti nel forum ma filtrate tutto attraverso il Camoin pensiero, ma guardare dalla finestra ogni tanto? ed ancora, come e mai possibile che nessuno di casa Camoin abbia mai una obbiezione,
una contestazione, un dissentire su un qualche aspetto di questa scuola di pensiero? vi identificate a tal punto con la scuola Camoin da non avere mai dubbi?
Ciao Paris :P
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: LA LETTURA ROVESCIA DEGLI ARCANI

Messagepar paris » Lun Oct 18, 2010 12:49 pm

Caro Orfeo,

speriamo che non mi fai fare la fine di Euridice…spererei in un miglior destino!! :D :D
Grazie ho trascorso bene il fine settimana, sei molto gentile a chiederlo.
Devi sapere caro Orfeo, che io sono molto giovane tarologicamente parlando. Mi occupo di tarocchi da soli due anni, e da giugno di quest’anno interpreto dei tiraggi sul forum. Lo faccio per allenarmi, ed anche per misurarmi con realtà diverse da quelle che conosco.
Ho letto abbastanza di Tarocchi, ma solo con i corsi Camoin ho potuto capire tutta una serie di connessioni e di significati, e mi si è aperto un mondo.
Considero Camoin il mio maestro e penso che la stima, la fiducia, ed il rispetto non si perdono anche se il maestro dice delle cose che non si condividono. Personalmente cerco di leggere il più possibile e di farmi un’opinione, perché a me piace pensare con la mia testa, e perché la verità non si trova mai solo da una parte; però effettivamente fra noi allievi non c’è un approccio critico al metodo, e se parliamo di tarocchi, ci limitiamo a delle interpretazioni e a darci dei consigli. Quello che io noto è che l’insegnamento che ci ha passato Camoin è un insegnamento molto valido, abbiamo molti riscontri positivi, anche se a me personalmente manca molto la mancanza di un testo sul quale approfondire e riflettere. Devo anche dire che sono molto contenta di vedere che anche gli altri miei colleghi rispondono alle tematiche che lanci perché credo che il tuo apporto sia stato come una ventata di aria fresca nel forum, e che ci dia l’opportunità di confrontarci e di crescere qualsiasi sia il cammino che faremo.
Dovrei aggiungere altre cose rispetto a quanto penso del metodo, ma prenderebbe troppo tempo e non è una discussione da forum.
Tornando al tuo post anche io registro l’informazione su Francesco Marcolini da Forlì, che non conoscevo, e ti ringrazio, e concordo sulla palla al centro. Il metodo in fondo contiene solo delle istruzioni per procedere, e il nostro insegnamento prevede la lettura dell’arcano al rovescio, perché indica un blocco sul quale soffermarci che viene sempre risolto da un arcano al dritto. Quindi in questo senso, la novità rispetto le letture tradizionali al rovescio, è che si cerca di dare una “soluzione” al blocco. Poi non vi è un numero fisso di carte da tirare, ma se ne tireranno tante quante quelle che risolvono le carte rovesce e poi a secondo degli sguardi.
Apprezzo moltissimo che leggeresti per me le carte anche di taglio, mi hai fatto ridere, ( mi piacciono le persone di spirito) , però riscontro che forse ti manca la flessibilità per accettare una nuova visione… e allora non ti tocco l’arcano XVI per quanto la visione di Athanor non è solo di Camoin. Certo che detto così senza conoscere l’insegnamento, tante cose ti possono sembrare bizzarre, ma come ti ho già detto una volta, esiste una logica in ogni carta, che racconta il sentiero del pellegrino. Per noi l’iniziato non è il bagatto , ma è il matto, è lui che inizia il percorso.
Infine guardare dalla finestra… io cerco di farlo, ma tu che stai alla finestra da tanto, quanta flessibilità hai acquisito? O per te è stato l’inverso e hai irrigidito la tua posizione?

La tua Euridice, ti saluta affettuosamente!
:P
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: LA LETTURA ROVESCIA DEGLI ARCANI

Messagepar barumira » Lun Oct 18, 2010 6:54 pm

Ciao Orfeo :D

si mi hai accontentato, ti ringrazio del tono e delle spiegazioni, in fondo ognuno e’ libero di utilizzare il metodo che piu’ sente. Vedo che la tua Torre, mia Maison Dieux te l’ha spiegata simbolicamente Paris, il discorso del Guardiano della Soglia, capisco possa esserti incomprensibile perche’ fa parte di un discorso simbolico legato al fatto di vedere la Casa Dio come tale e non come Torre…. Ma e’ lungo da spiegare…
I tarocchi di Marsiglia, sono i miei primi tarocchi, pertanto la simbologia che sto studiando su questi e’ con il libro di Jodorowsky prima, poi integrata con l’insegnamento della scuola Camoin seppur completata da Paul Marteau, Wirth , Le Scouezec etc…. e’ solo un anno che mi sono avventurata in questa ricerca, adoro i Marsiglia, sara’ dna… essendo mezza francese…. :mrgreen: :mrgreen: pensa ho una zia che ha un mazzo usato dalla migliore amica di mia nonna , un mazzo che ha piu’ di un secolo…..sto attendendo che giunga nelle mie mani… :wink:
Ora ti saluto. A presto. Buona serata…
8)
"Per anni viaggiai lontano, oltre monti, attraverso foreste.. giunsi infine alla piu' segreta delle visioni... me stessa"
Avatar de l’utilisateur
barumira
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 462
Inscription: Mer Mar 10, 2010 8:25 am
FORUM TAROT CAMOIN

Orfeo ed Euridice

Messagepar orfeo » Lun Oct 18, 2010 9:10 pm

idiceOrfeo osa l’inosabile, quello che nessun mortale aveva mai fatto, scende nel regno dei morti alla ricerca della amata Euridice, non sa se gli sarà possibile fare ritorno, ma la spinta dell’amore e più forte della ragione, nell’averno Orfeo suona in modo talmente struggente e dolce da far commuovere gli dei degli inferi che toccati da tanto amore concedono di far ritornare tra i vivi Euridice a patto che orfeo non la guardi fino a che non saranno fuori dal regno dei morti.

Orfeo comincia la risalita ma sente dietro di lui la presenza di Euridice, ne percepisce i passi ed il respiro così come da uno scritto si può percepire freschezza di animo, anelito di vita, qualche ferita recente o attuale, Orfeo non resiste e si volta per vedere la sua donna contravvenendo al patto ed a questo punto Ermes riprende Euridice per il braccio e la riporta nel mondo dei morti confermando così la legge della vita e della morte, ineludibile, quando e finita è finita , pur in una storia delicata, dolce, struggente la vita riafferma la sua legge, se Orfeo avesse consultato i tarocchi sarebbe uscito l'arcano 13, ma come gli si sarebbe spiegato la morte a rovescio?.
Il camoin pensiero? comincio con il dirti che è una provincia nell'universo dei tarocchi e lo trovo squilibrato sotto l'aspetto mitologico, dici che un arcano rovescio può essere un blocco e che estraendo altre carte si dovrebbe capire come superare il blocco, ma tesoro mio,l'appeso al dritto non è forse un blocco? e lo stesso arcano non ci indica come superare il blocco? l'arcano successivo e la morte e quindi per superare questo bloccco bisogna cambiare, finire con quello che si sta facendo, non trovi che è lo stesso? senza bisogno di giri esoterici?.
E che dire della visione di Camoin a riguardo del matto, e visto come inizio?, beh!!questo è il contrario di tutto quello che ho appreso in 15 anni, il matto non può iniziare nulla, non ha gli strumenti non ha il tavolo di lavoro non ha nemmeno il numero, ha solo se stesso e tutto e niente ed in tarologia e considerato come il vuoto tra il mondo ed il bagatto, in fondo tutte le ricerche le rivoluzioni hanno come obbiettivo l'inizio di qualcosa di nuovo di diverso, e poi nella struttura binaria ha la sua polarità proprio nel bagatto che con la sua posizione di numero uno rappresenta l'inizio di tutto.
Ma voglio fare un pò di filosofia, ti rivelo un segreto ma che rimanga tra me e te,i tarocchi siamo noi, tanto più comprendiano noi stessi tanto più capiamo i tarocchi, lo stesso arcano riletto anni dopo darà percepito in modo più profondo e avvolgente perchè, perchè siamo noi ad essere cambiati, con più esperienza o con gli errori commessi, sicuramente diversi, ma i tarocchi sono sempre li la luna continua a dirci: conosci i tuoi limiti? il carro ci dice: sei determinato?,la torre ci domanda: sai perdere?la ruota: accetti i cambiamenti?.
Ma succede che l'essere umano non accetta perdere per minime che siano queste perdite, Orfeo non accetta la perdita di Euridice, per amore certo ma non l'accetta, altri non accettano per motivi meno nobili, per ego, vanità, orgoglio,allora deturpiamo la verità, diamo la colpa al destino, alle persone che non si armonizzano con no, tentimo di manipolare tutti e tutto per il nostro scopo
ma gli arcani sono sempre li a ricordarci le nostre responsabilità, non vituperatici, non tentate di cambiarci a tutti i costi, non attribuiteci quello che non siamo, accettateci per come siamo, e la chiave delle relazioni umane, accettare il prossimo senza retropensieri è la strada per stare bene.
A questo punto potresti cambiare nik, no Euridice!!
Con affetto Orfeo.
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: LA LETTURA ROVESCIA DEGLI ARCANI

Messagepar principe canaglia » Lun Oct 18, 2010 9:53 pm

Scusate ma ho un forte dubbio: avevo capito che Orfeo fosse arrivato tra noi per "disilluderci dalla lettura soggettiva" dei Tarocchi! Oggi qualcuno che si presenta con lo stesso pseudomino afferma:
"Ma voglio fare un pò di filosofia, ti rivelo un segreto ma che rimanga tra me e te,i tarocchi siamo noi, tanto più comprendiano noi stessi tanto più capiamo i tarocchi, lo stesso arcano riletto anni dopo darà percepito in modo più profondo e avvolgente perchè, perchè siamo noi ad essere cambiati, con più esperienza o con gli errori commessi, sicuramente diversi, ma i tarocchi sono sempre li la luna continua a dirci: conosci i tuoi limiti? il carro ci dice: sei determinato?,la torre ci domanda: sai perdere?la ruota: accetti i cambiamenti?"


Credo che non sia più lo stesso Orfeo!

Hi! Hi! Hi!
Quando si vuole conservare un istante, c'è sempre il contributo del caso a rendere il tempo più prezioso! Hi! Hi! Hi
Avatar de l’utilisateur
principe canaglia
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 1058
Inscription: Sam Juil 24, 2010 7:53 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: LA LETTURA ROVESCIA DEGLI ARCANI

Messagepar paris » Mar Oct 19, 2010 9:01 am

Mio diletto, :D

il problema di Orfeo è legato alla mancanza di fede, al timore di essersi ingannato o di esserlo stato. Il suo timore, il suo dubbio lo induce a voltarsi indietro e a perdere per sempre Euridice. Se avesse tirato i tarocchi e fosse uscita la morte al contrario come tu dici, quella morte al contrario avrebbe avuto un significato di pericolo fisico, con una carta in soluzione. La carta, ipotizzo, poteva essere Il diavolo che poteva suggerire ad Orfeo la discesa negli Inferi, e soprattutto osare per ottenere. Fin qui ci siamo. Quello che Orfeo non sa però, è che una volta messo in atto il suggerimento dei tarocchi, la carta della Morte diventa dritta e gli dice qualcosa di più. Gli suggerisce l’idea della paura, una paura necessaria che però deve essere superata, e che si supera con la fede in se stessi. Sicuramente la morte avrebbe guardato un’altra carta e avrebbe aggiunto preziosi consigli.
Come vedi, forse Orfeo poteva essere aiutato, la Morte gli avrebbe ricordato che bisogna andare più lontano, sfondare la barriera dei nostri limiti, perché questa è la condizione stessa del progresso e della vita.
E l’appeso, si è vero che è una carta che ci parla di blocco, ma in soluzione è una carta che suggerisce la meditazione, la ricerca delle cause dei nostri mali, la riflessione. Possono sembrare sciocchezze ma poche persone in realtà riflettono su quello che fanno e sui motivi di certe reazioni che possono far soffrire. E’ verissimo che i tarocchi siamo noi, perché tutte le risposte che cerchiamo sono dentro di noi.
Ma noi ci ascoltiamo? Tu Orfeo, con le tue sicurezze di anni di studio, sei davvero certo che non ci sia un’altra via, un altro modo di vedere le cose? Un modo che includa il bianco e il nero, ma anche il grigio, che sfondi le barriere che ci siamo dati?
Le Mat è l’iniziato. A cosa ambisce a cosa sta guardando? E’ l’unica carta che mostra un personaggio che cammina, che porta con sé un piccolo bagaglio, che indica un forte impulso di energia.Rappresenta una fuga materiale, emozionale, intellettuale o sessuale.
E’ lui il pellegrino che inizia il viaggio e che nella carta successiva viene rappresentato dal Bateleur. Capisco che per te significhi cambiare completamente ottica, e questo ovviamente incontra delle resistenze psicologiche. Disimparare qualcosa è più difficile che impararla… e non credo che tu vuoi correre questo rischio vero?
Tornando a me invece, il nik non lo cambio perché ha un doppio significato: è Parigi una città che io amo e alla quale mi sento legata nell’animo, ed è anche Paride (in greco Paris), uno dei pochi uomini che ha rifiutato ricchezze, rifiutato tutta la sapienza del mondo per avere il dono più prezioso che un uomo (e una donna) possa sperare di avere: l’amore di chi ami. Mi è simpatico per questo, anche se bistrattato da tutti perché è colpevole di causare una guerra lunga e dolorosa.
Ma mio caro Orfeo, tu puoi continuare a chiamarmi la tua Euridice, tu solo però, anche se non cambio nik… ti mando in segno di affetto, di stima ed amicizia la carta del sole, dove due personaggi si incontrano… è l’incontro del destino nella città degli immortali… ed in fondo io e te, non siamo già immortali…?

Affettuosamente,
Paris …alias Euridice
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

sogni e realtà

Messagepar orfeo » Mar Oct 19, 2010 1:57 pm

Ciao dolce, Orfeo in più occasioni decide di buttare il cuore oltre l’ostacolo, crede in se stesso, ed in quello che sente, vuole sfondare le barriere di cui tu parli, osa l’inosabile, e per quanto in suo potere realizza, ma una cosa non riesce a sfondare, pur desiderandolo, non gli è possibile lottare contro la legge universale della vita, leggi non scritte ma non per questo eludibili, la legge di vita e morte, leggi che attingono i mortali e gli immortali.
I sogni rimangono, sa che da qualche parte esiste quello che desidera la sua anima, e poi i sogni non invecchiano, ma apprende a confrontarli con la realtà.
Decidendo di scendere negli inferi Orfeo ha preso la sua decisione, non sa se potrà mai ritornare,
e durante la risalita si volta per vedere la sua Euridice, tu attribuisci questo alla mancanza di fede
o perché teme di essere ingannato, io invece penso che Orfeo era cosciente che la legge della vita non gli avrebbe consentito di realizzare la sua impresa, ma aveva tentato ugualmente e questo lo ritengo, se possibile, ancora più degno il suo coraggio.
Omero nel giudizio di Paride,gli fa scegliere l’amore, ma conoscendo la legge della vita subito dopo lo mette in una luce dubbia nelle sue virtù di guerriero, facendogli perdere il duello con Menelao ingloriosamente e relegandolo al ruolo di colpitore da lontano dei nemici con l’arco,
probabilmente Paride non aveva lottato per Elena ma avuta in ricompensa per il suo giudizio
e la legge di vita ha preteso il suo prezzo.
I 78 arcani analizzano tutte le situazioni di vita possibili, ma la morte, è la morte, tutte le volte che in un consulto esce questo arcano, presto o tardi si verifica quello che l’arcano dice.
Esistono diversi tipi di arcani, alcuni dicono si, e sarà si, alcuni dicono forse ed altri dicono no,
ed è immaturo tarologicamente parlando, non tenere conto di questo.
Tu vedi l’appeso come in riflessione? Beh! Una mia amica due anni fà ha iniziato una relazione con un suo collega di lavoro, non per amore, ma perché anelava ad una sistemazione, alla mia domanda se amava questa persona mi aveva risposto:”non lo amo, ma lo amerò”, gli arcani avevano già detto che non avrebbe funzionato, almeno sotto l’aspetto dei sentimenti, ed infatti lei si è costruita una gabbia con le sue stesse mani, un uomo che la controlla in modo ossessivo 24 ore su 24, lei vorrebbe uscire da questa gabbia, ma non sa ne come, ne cosa fare, resterebbe senza casa, senza nessuna sicurezza, oltre al non volere ammettere questo errore distruttivo (la torre)
Ebbene questa è una tipica situazione da appeso, sofferenza, dipendenza,angustia, impossibilità di realizzare alcunché, che altro significato attribuire all’appeso? sarebbe negare l’arcano stesso.
Dove finisce la filosofia e dove comincia la vita reale?
Tu pensi che io sia rigido? No Paris, dopo avere fatto il giro delle sette chiese (in fatto di tarocchi)
Ho fatto delle scelte assumendomi la responsabilità delle stesse, ci ho messo 15 anni, ma solo per vedere quello che esisteva al mondo, i primi anni non mi fidavo delle letture e cercavo delle conferme nella realtà che sempre confermava quanto detto dagli arcani, ma non sempre era possibile una verifica diretta, ma adesso mi fido anche grazie ad un lavoro di letture incrociate con studiosi di cui conosco la preparazione.
Ciao dolce Euridice
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: LA LETTURA ROVESCIA DEGLI ARCANI

Messagepar paris » Mar Oct 19, 2010 4:14 pm

Caro Orfeo,

la tua risposta non ammette repliche, capisco che tu abbia delle convinzioni fondate ed io le rispetto.
Io credo nella continua ricerca di confronti, del diverso da me, perché lo trovo un arricchimento ed un ampliamento dei miei orizzonti.
Non mi fermo mai, e devo dire che nella mia ricerca apprezzo e ben valuto il tuo punto di vista. Non credere che queste chiacchierate finiscano nell’etere per niente, io peso molto le tue parole e ci rifletto sopra.
Purtroppo però alcune discussioni non trovano lo spazio che meritano anche in termini di tempo.
Apprezzo moltissimo i tuoi post caro Orfeo, ma non concordo con la visione unica e un po’ totalizzante che dai. Forse hai ragione tu, non lo so, io ti ripeto non ho la tua esperienza e i corsi Camoin sono gli unici che ho fatto…tuttavia ho avuto l’impressione che tu avessi scritto i tuoi tarocchi nella roccia. Mi piace pensare che forse c’è una via intermedia che ci farà incontrare tarologicamente parlando, e che alla fine le nostre discussioni avranno dato a entrambi, e a chi ci legge, un motivo in più per capire e per amare i tarocchi.
Mi piace la passione, e la convinzione con cui dici le cose, e anche il fatto che non usi mezzi termini, facendo morti e feriti sul forum…in questo sono uguale a te. :D :D

Un abbraccio,
Paris
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: LA LETTURA ROVESCIA DEGLI ARCANI

Messagepar orfeo » Mer Oct 20, 2010 8:47 pm

Ciao dolce Euridice, come va con i primi freddi autunnali?, hai messo il mantello dell'imperatrice o il severo e castigato abito della papessa che nega ogni femminilità?
Si penso che i semi dei nostri dialoghi germoglieranno e fruttificheranno, ma ci vorrà tempo, molto tempo, anni, perchè metabolizzare i tarocchi è un processo lungo.
Fai bene a fare il corso di Camoin anche perchè in italia per quanto ne so, è l'unico corso strutturato e serio che si possa fare dato il penoso stato della editoria del settore, se penso che negli stati uniti si tengono decine di corsi interessanti, alcuni solo su un gruppo di arcani o su un seme dei minori, è proprio un altro mondo, esiste un libro di centinaia di pagine solo sulle carte di corte, ed è questo che intendevo quando ti ho scritto che Camoin è una regione nel mondo dei tarocchi,quindi tieni presente che non stai studiando i tarocchi, ma stai studiando i tarocchi di Camoin come un altro studia quelli di Jodorswki o quelli di Serenella.
Ma un giorno girando un arcano, non cercherai i collegamenti esoterici ma li comparerai direttamente con la vita reale, con le tue esperienze vissute o attuali e con quelle di chi conosci o ancora di qualche consultante.
Bada bene, non sto dicendo che stai perdendo tempo perchè più si studia più si acquisisce, hai solo bisogno di guardare fuori dalla finestra di casa Camoin.
Ogni tanto dimentica quello che stai studiando, metti gli arcani sul tavolo e ragiona, e indubbio che siamo davanti ad una catena simbolica, un ciclo continuo che finisce e ricomincia, quando una persona ha raggiunto il mondo si trova alla fine del suo percorso nel bene e nel male, se per esempio una persona ha ricchezza, amore, salute e non ha più nulla da conquistare cosa farà?
magari partirà per un viaggio in giro per il mondo, ma dopo qualche mese sentirà il bisogno del suo abitat e tornato dopo essersi riposato cosa farà? giocherà a bocce? dipingerà?, un corso di ricamo?, ma se una persona e ancora relativamente giovane cadrà in depressione e comincerà a cercare di fare qualcosa di nuovo, gli amici vedendolo depresso anche se pieno di ogni bene materiale e affettivo diranno che è un folle!!!! ma questa ipotetica persona ripartirà a fare qualcosa con il bagatto.
Ed e questo che intendo per comparare i tarocchi alla vita reale, dove finisce la filosofia e dove comincia la vita reale? e questo sono gli arcani non altro.
Ciao un Abbraccio Orfeo
ps. scriverò qualcosa a proposito dei metodi
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: LA LETTURA ROVESCIA DEGLI ARCANI

Messagepar paris » Jeu Oct 21, 2010 9:26 am

Mio diletto!

Io sto bene, si ho messo il mantello dell’Imperatrice la mattina fa fresco…
Che piacere parlare con te caro Orfeo, sei un po’ il mio giardino segreto.
Oggi sono nel mezzo della bagarre del trasloco dell’ufficio. Dal 5° piano ci trasferiamo al 7° e per una decina di giorni staremo un po’ accampati fra un ufficio e l’altro. Adesso sono qui in un angolino con il computer sulle gambe facendo finta di lavorare.
Si lo so che Camoin è una piccola provincia nell’universo dei tarocchi, ma come tu ben dici non ci sono corsi seri in Italia e neanche libri adeguati. Ieri ho scritto a Camoin e gli ho chiesto del suo libro. Quando sarà pronto te ne regalerò una copia, così avremo maggiori argomenti e punti di vista da scambiarci… se ti va!
E’ vero che negli USA c’è fermento e ricchezza di letteratura sui tarocchi. Io vado spesso negli stati Uniti per lavoro, almeno 4 volte l’anno, ma non ho mai pensato di seguire un corso lì. Vado soprattutto a Chicago. Adesso sarò di partenza per Chicago a Febbraio (e lì altro che mantello dell’Imperatrice…!) e poi sarò impegnata ad Orlando per altri 5 giorni.
Chissà se ci potesse essere qualcosa da seguire… tu potresti suggerirmi luoghi o siti internet dove potrei informarmi? Sarei curiosa di affacciarmi come tu dici e sempre che abbia il tempo. Bè un sacco di “se” ma tentar non nuoce. In fondo in questo studio il confronto credo sia fondamentale. Io sono molto aperta a qualunque teoria, purchè sia dimostrabile ed oggettiva.
Riguardo Camoin, non so se la scuola italiana proseguirà… io continuerò a fare i corsi se se ne faranno, ma la situazione non è facile.
Mi chiedi dove finisce la filosofia e dove inizia la vita reale, ma non credo ci sia una differenza.
Ognuno vive la vita secondo la propria filosofia. Seguiamo tutti un percorso più o meno logico, più o meno fortunato, ma la cosa veramente importante è il valore che diamo a noi stessi, perché è quello poi che ci porta a fare determinate scelte che ci renderanno felici o infelici. Tutto dipende da noi, e tutte le risposte sono dentro di noi. Bisogna avere il coraggio di essere.

Ti abbraccio forte caro Orfeo, e aspetto tue notizie.

La tua Euridice.
:D
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: LA LETTURA ROVESCIA DEGLI ARCANI

Messagepar orfeo » Jeu Oct 21, 2010 10:55 am

A dire il vero, qualcosa ho scritto e penso che potrebbe essere utile approfondire la "conoscenza", un testo di 327 pag. ed a pag 73-81-491 troverai argomenti interessanti, se ti va!!!!!
Ciao Mia musa
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: LA LETTURA ROVESCIA DEGLI ARCANI

Messagepar paris » Jeu Oct 21, 2010 11:45 am

Caro Orfeo,

certo che mi va. Ma potresti essere meno ermetico? Di quale libro parli? Come faccio a comprarlo, se non conosco il titolo e neanche il nome dell'autore? Se il testo è di 327 pagine, come si arriva a consultare la pag. 491?
Scusa, sono un pò confusa :shock:

Attendo lumi... :idea:

Ciao
Euridice

PS: Per essere la tua musa mi sembra di non essere stata tanto ispiratrice in quest'ultima mail... :D
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: LA LETTURA ROVESCIA DEGLI ARCANI

Messagepar orfeo » Jeu Oct 21, 2010 12:45 pm

Euridice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

leggi bene e capirai!!
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: LA LETTURA ROVESCIA DEGLI ARCANI

Messagepar paris » Jeu Oct 21, 2010 12:48 pm

Ciao Orfeo,

già ci avevo provato... ma nulla. Comunque ti mando un messaggio sulla tua mail privata. :D

Forse ci riusciremo...???

Ciao,
Paris
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: LA LETTURA ROVESCIA DEGLI ARCANI

Messagepar orfeo » Jeu Oct 21, 2010 12:49 pm

metti vicino i numeri delle pagine
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

PrécédenteSuivante

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – Questioni sui Tarocchi

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 1 invité