Per BESTGIANDUIA

Ponete qui tutto quello che desiderate, eccetto i tiraggi di Tarocchi, nella misura in cui i vostri argomenti sono in rapporto diretto con i Tarocchi.

Per BESTGIANDUIA

Messagepar Gabry » Dim Aoû 01, 2010 2:52 pm

Cara Bestgianduia, rispondo alla tua domanda circa la mia preparazione da autodidatta. Direi innanzitutto che di base c'è stato il percorso spirituale che mi ha portata a leggere molto sui vari sentieri spirituali e realizzativi (sia orientali, sia occidentali) e in questi studi ho approfondito la conoscenza e lo studio dei simboli della scienza sacra, molti dei quali si ritrovano poi nei Tarocchi stessi.
Per quanto riguarda le letture specifiche sui Tarocchi a onor del vero non ne ho fatte poi tante, mi sono documentata molto su internet, dove c'è di tutto di più, però sentivo una certa insoddisfazione come se mancasse l'essenza del vero messaggio iniziatico; fino a che ho letto il libro di A. Jodorowsky "La via dei Tarocchi", ed è da allora che ho sentito un messaggio molto più aderente alla mia percezione.
Poi ho letto tutto ciò che si trova nel sito di Camoin; i suoi esempi di tiraggi, la legge degli sguardi e tutto quanto potesse servirmi per lo studio, me lo sono stampato su carta, letto e riletto... e hanno costituito un ulteriore passo in avanti.
Il resto lo ha fatto naturalmente la pratica che ho esercitato a qualsiasi ora del giorno e della notte prima per me soltanto, poi con gli altri, verificando i reali riscontri.
Come vedi nulla che non sia possibile anche per te! :)
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Per BESTGIANDUIA

Messagepar bestgianduia » Lun Aoû 02, 2010 11:01 am

a me interessa molto questa cosa, ho diciamo delle doti in certi campi e questo ultimamente mi sta entusiasmando, mi sono comprata un libro ma nn di yodorowski e mi chiedevo se il significato di questi arcani maggiori cambia a seconda del libro che leggi. questi usano delle impostazioni diverse mi pare, vero? il libro di cui parli è quello in cui ci sono le carte di camoin o si tratta di un altro? io proverò a dare una letta, è che qui nel sito non capisco perhcè certi argomenti ti chiedono la user e pasword, cosa che ho messo ma non mi lascia entrare...boh....non so, grazie tante
bestgianduia
 
Messages: 167
Inscription: Jeu Juil 15, 2010 10:22 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Per BESTGIANDUIA

Messagepar Gabry » Lun Aoû 02, 2010 11:21 am

Sì il significato cambia sensibilmente... il libro citato di Jodorowsky te lo consiglio vivamente perché vede le cose da una prospettiva senz'altro più emancipata rispetto ad altri autori; è la sua visione personale basata sull'esperienza. Esiste anche un suo video (che ho preso in libreria).
Jodorowsky e Camoin hanno collaborato per il restauro dei Tarocchi e in molte cose hanno una visione simile, ma allo stesso tempo ciascuno di loro ha poi proseguito da solo come è giusto che sia. Jodorowsky ha un approccio più psicologico, Camoin secondo me abbraccia più la visione pratica e mistica.
Sul sito Camoin trovi altre indicazioni soprattutto riguardanti il metodo di stesa e di lettura, la questione delle carte capovolte per esempio non è contemplata da Jodorowsky, è un metodo esclusivo di Camoin.
Dovrebbero uscire dei libri anche di Camoin, ma ancora non si sa nulla.
Sì, per accedere a certi link occorre l'iscrizione... Prova a cambiare la password e vedi che succede.
In bocca al lupo!
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Per BESTGIANDUIA

Messagepar bestgianduia » Lun Aoû 02, 2010 11:26 am

ok grazie, quindi tu in pratica "mixi" un po' tutte le tue conoscienze gisuto? un po' yodorowski e camoin insieme, ho capito bene? ok proverò a vedere intanto il libro che mi hai detto.grazie ancora
bestgianduia
 
Messages: 167
Inscription: Jeu Juil 15, 2010 10:22 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Per BESTGIANDUIA

Messagepar sim » Lun Aoû 02, 2010 11:28 am

scusate l'intrufolamento...Gabry ci dici per favore il titolo del video di Jodorowsky?
grazie tanto cara :P
...ti ho scritto pure di là...anzi di sotto :mrgreen:
baci baci
Sim
Avatar de l’utilisateur
sim
 
Messages: 1006
Inscription: Sam Nov 28, 2009 11:51 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Per BESTGIANDUIA

Messagepar bestgianduia » Lun Aoû 02, 2010 11:50 am

...infatti ..grazie
bestgianduia
 
Messages: 167
Inscription: Jeu Juil 15, 2010 10:22 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Per BESTGIANDUIA

Messagepar Gabry » Lun Aoû 02, 2010 12:51 pm

Sì, mescolo le due visioni Jodo-Camoin, entro certi limiti, perché poi bisogna maturare una propria sensibilità personale che vada oltre ogni scuola di pensiero.
Ad esempio, nel libro di Jodo c'è tutta una sezione dedicata alle coppie dei Tarocchi che condivido fino a un certo punto in quanto il metodo Camoin sulle carte soluzione può smentire quell'approccio dato che si basa sulla legge degli sguardi e delle carte soluzione che appunto, essendo soluzione, non dovrebbero costituire un problema...
Tanto per fare un esempio, la coppia Papa-Papessa, essendo numericamente in senso discendente, per Jodorowsky sarebbe una coppia chiusa, non lo è quando la sequenza propone prima il numero più basso e poi quello più alto... quindi 2 e 5 Papessa e Papa. Ora, questa visione prende le mosse da un concetto di sequenza numerica che non possiamo applicare nel metodo Camoin, dove occorre tenere conto di tutto il contesto, molto più ampio e di un metodo diverso. E' ovvio quindi che dobbiamo imparare anche a uscire da certi limiti interpretativi, maturando una percezione del tutto personale.

Il video s'intitola: "Conversazioni sulle vie dei Tarocchi" - Alejandro Jodorowsky - regia di Giuseppe Baresi - Feltrinelli.
Era in vendita assieme a un libro, ovviamente dello stesso autore: "Io e i Tarocchi" edizioni Giunti.
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Per BESTGIANDUIA

Messagepar persea » Lun Aoû 02, 2010 7:47 pm

Questa coppia Papa-papessa viene messa molte volte in discussione...noto che crea parecchie perplessità...a riguardo di questa coppia io credo che al di là della sequenza numerica jodo abbia osservato un altra aspetto... se osservate gli arcani in sequenza dal matto al 21 su un unica fila, vediamo : papa e papessa rivolti verso l'esterno ed in mezzo l'imperatrice ed l'imperatore che si guardano...ciò si ripete con la luna-sole che si seguono ed eremita che guarda la giustizia...da qui credo lui abbia dedotto la posizione originaria delle lame...dando anche importanza a quello che guardano...ad esempio anche il mago e la forza guardano verso lati opposti, verso l'esterno (infatti se la forza guarda il mago ci sono delle noie secondo lui), la stella guarda nella stessa direzione carro (infatti jodo dice ok in questa successione), ....insomma credo che lui si sia orientato partendo dalla semplice osservazione dei loro sguardi disponendo le lame in ordine crescente ,prendendo anche atto dei simboli che mettono in relazione gli arcani (cappello mago-forza, stelle nel carro-stella, gocce e due personaggi sole-luna...ecc)...ma il suo modo di vedere in relazione alla coppie è molto da profilo psicologico...non sempre si può dare alla lettura un orientamento psicoanalitico...sarebbe stato bello se avesse dato più chiavi di lettura a riguardo delle coppie.
persea
 
Messages: 545
Inscription: Jeu Oct 08, 2009 5:49 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Per BESTGIANDUIA

Messagepar Gabry » Lun Aoû 02, 2010 8:01 pm

La vedo come te, Persea, mi rendo conto anche che lui si è limitato a degli accenni nel suo libro, e giustamente sa benissimo di non essere stato esaustivo per problemi di spazio, credo.
I suoi sono "semi di meditazione" applicabili come no, dato che per sua stessa ammissione vincolare le Lame in stereotipi o dogmi assoluti, è cosa folle :D
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Per BESTGIANDUIA

Messagepar persea » Lun Aoû 02, 2010 8:22 pm

Io però a volte mi pongo una domanda assurda, chissà se in origine i tarocchi erano stati concepiti anche per esser letti rovesciati, o è solo una semplificazione metodica di evoluzioni esoteristiche...dato che in magia il rovesciamento simbolico (di pentagrammi e via dicendo) ha anche un forte significato...che non amo perchè dualistico in ottica di positivo e negativo.
persea
 
Messages: 545
Inscription: Jeu Oct 08, 2009 5:49 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Per BESTGIANDUIA

Messagepar Gabry » Lun Aoû 02, 2010 8:53 pm

Mah, ti dò un'opinione del tutto personale che non attinge da nessuna fonte autorevole o esoterica... diciamo che forse è un espediente per individuare meglio dove sono i blocchi e poterli risolvere. Viste le cose da questa prospettiva, dove a ogni Lama rovescia ne viene posta una in soluzione, forse si rende più agevole sia la lettura, sia il cammino da intraprendere.
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Per BESTGIANDUIA

Messagepar bestgianduia » Mar Aoû 03, 2010 10:15 am

E tu persea scusa hai studiato anche da sola o hai fatto corsi? perchè, cavoli, siete brave e credo sia difficile ricordare tutti questi significati di coppie e simboli ..a meno che uno non "senta" le carte appunto. vi chiedo un'altra cosa: mi è stato detto che a certe persone che non capivano il significato della carta, dopo averla messa sul comodino ed averci dormito su, hanno trovato il senso in quanto l'energia primoridale racchiusa in essa si è "concretizzata". secondo voi è una cosa fattibile?
ma queste letture si fanno il linea di massima soltanto con gli arcani maggiori? quelli minori non vengono presi in considerazione?
bestgianduia
 
Messages: 167
Inscription: Jeu Juil 15, 2010 10:22 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Per BESTGIANDUIA

Messagepar Annasemplicemente » Mar Aoû 03, 2010 11:57 am

scusate se mi intrometto ma i vostri discorsi mi hanno molto affascinato e' illuminato su qualche dubbio :-) anche io ho letto jodo la via dei tarocchi
volevo fare una domanda: ma c'e' una coppia per eccellenza o una combinazione di carte che parla di amore ?
grazie
Anna
Annasemplicemente
 
Messages: 503
Inscription: Mar Avr 06, 2010 11:39 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Per BESTGIANDUIA

Messagepar persea » Mar Aoû 03, 2010 2:20 pm

La domanda sul ribaltamento carte che mi autoponevo era più di interesse storico che di critica rivolta ad un metodo che reputo efficace...dato che esistono molti metodi (non riconosciuti come tali ma in uso dalla notte dei tempi) che prevedono il ribaltamento oltre a quello camoin (che a mio avviso è anche uno dei più recenti)...cercavo di capire la radice storica di questo atto...niente di più...giusto per cultura generica.
persea
 
Messages: 545
Inscription: Jeu Oct 08, 2009 5:49 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: Per BESTGIANDUIA

Messagepar Gabry » Mar Aoû 03, 2010 8:06 pm

A Persea: Sì, capisco... non ho indagato in merito alla radice storica di questo procedimento. Mi dovesse capitare in futuro di trovare notizie in merito ti farò sapere :)


bestgianduia a écrit:vi chiedo un'altra cosa: mi è stato detto che a certe persone che non capivano il significato della carta, dopo averla messa sul comodino ed averci dormito su, hanno trovato il senso in quanto l'energia primoridale racchiusa in essa si è "concretizzata". secondo voi è una cosa fattibile?


Sulla validità del rito di mettere la carta sotto il cuscino lo stesso Jodorowsky lo consiglia. Io a volte l'ho fatto, addirittura quando non capivo il significato di un tiraggio fino in fondo, l'ho lasciato così com'era sulla sedia vicino al mio letto. A volte ho avuto risposte, altre volte no. Mi succede spesso che abbia notizie di un tiraggio durante il sonno anche se non tengo nulla vicino a me. Quindi direi che questi metodi hanno il loro effetto al momento che si è particolarmente ricettivi ai messaggi sottili e al ricordo dei messaggi notturni. Non sempre funzionano e non per tutti.

bestgianduia a écrit:ma queste letture si fanno il linea di massima soltanto con gli arcani maggiori? quelli minori non vengono presi in considerazione?


Gli Arcani minori certo, vengono presi in considerazione perché aggiungono dettagli agli Arcani Maggiori, ma richiedono una preparazione più avanzata.

Annasemplicemente a écrit:volevo fare una domanda: ma c'e' una coppia per eccellenza o una combinazione di carte che parla di amore ?


Non c'è una coppia per eccellenza, si farebbe torto alla natura umana che contempla qualificazioni e inclinazioni diverse... Ci sono caso mai coppie ritenute ideali, perché si completano a vicenda, non perché sono migliori o peggiori di altre.
La combinazione di carte che parlano d'amore, certamente devono contemplare delle frasi compiute che contengano un riferimento all'unione e all'amore come l'Innamorato, il Sole, il Giudizio.
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Suivante

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – Questioni sui Tarocchi

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 4 invités