TAROCCHI VERSUS ASTROLOGIA

Ponete qui tutto quello che desiderate, eccetto i tiraggi di Tarocchi, nella misura in cui i vostri argomenti sono in rapporto diretto con i Tarocchi.

TAROCCHI VERSUS ASTROLOGIA

Messagepar orfeo » Mer Oct 06, 2010 9:05 pm

Per quanto l'astrologia sia una delle più antiche scienze studiate ed usate dall'uomo (e dalle donne)la sua relazione con i tarocchi mi ha sempre lasciato molte perplessità durante i miei studi con i tarocchi.
Tutto quello che si può osservare è la simbologia di alcuni arcani come il sole,la luna,le stelle mentre altri arcani come l'appeso,il diavolo,la morte,il papa ecc. non si relazionano in alcun modo con i segni zodiacali ed anche gli arcani minori che vengono analizzati come segni di aria (spade) di terra (Denari)coppe (acqua)bastoni (fuoco)in realtà si relazionano agli elementi della terra piuttosto che agli astri.
Ma comè poi possibile adattare ai 78 arcani i 12 segni zodiacali ed i 10 pianeti?non esiste nessuna corrispondenza simbolica, numerologica o filosofica tra di loro.
Posso affermare questo perchè quando furono scoperti i pianeti Urano,Nettuno e Plutone e inclusi nell'analisi astrologica i tarocchi già esistevano, e se per caso nel futuro altri pianeti saranno scoperti saranno anch'essi inclusi nell'analisi astrologica, come si sta facendo con l'ultimo scoperto Nemesi, così non si può fare con i tarocchi che sono 78 e tali resteranno perchè altrimenti non sarebbero più tarocchi.
Ma voglio dare un esempio illuminante con l'arcano 7 il carro che nei tarocchi di Crowler,Tavaglione e Kier viene relazionato con il segno del cancro,gemelli e pesci.
Come sanno gli studiosi di tarocchi l'attributo del carro rivela che la strada è aperta verso il raggiungimento della meta,indica determinazione,bravura,coscienza obbiettiva direzione giusta per la vittoria, andiamo a vedere ora le caratteristiche del cancro che rivelano una attitudine conservatrice,nostalgica,passiva,sensibile e di cautela,il segno dei gemelli ci da espressività,inventiva,perspicacia,dualismo,tenden za a disperdere gli sforzi e la concentrazione,il segno dei pesci ci da caratteristiche introspettive,melanconiche,emozionali,filantropia e gentilezza e come si può evincere nessuna di queste caratteristiche si adatta al simbolismo del carro e da un punto di vista personale penso che le caratteristiche del carro sono prossime all'ariete,leone,e sagittario.
Nella realtà l'analogia tra tarocchi e astrologia è oriunda dal sistema cabalistico in analogia con l'alfabeto ebraico ma i tarocchi sono tarocchi e basta!!!!!!
Pertanto amici cari non torturatevi tentando di relazionare l'astrologia ai tarocchi perchè essi sono un sistema simbolico completo in cui si trova tuttta la sfera emozionale,materiale,sentimentale e spirituale dell'essere umano.
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: TAROCCHI VERSUS ASTROLOGIA

Messagepar paris » Ven Oct 08, 2010 9:22 am

Ciao Orfeo,

la cosa che più mi lascia interdetta nei tuoi post, è che tu dai per scontato che noi, o il pubblico al quale ti rivolgi, parta da posizioni sbagliate, fa associazioni che non dovrebbe, e ci vede nei tarocchi quello che non c’è.
Come se tu fossi il detentore della via, della verità e della luce. :D
Scusa se ti faccio notare che essendoci una vasta letteratura sull’argomento, sulle scuole e sui metodi, io non ritengo ci possa essere un’unica via da seguire.
In pratica il manuale del perfetto tarologo che tu vorresti somministrarci non ha ragione di esistere, perché non esistono regole certe né esatte.
Non stiamo parlando di scienze esatte, ma parliamo di un fenomeno culturale ed antropologico che affonda le sue radici in una storia che non conosciamo a fondo.
Ti sei mai domandato per quale motivo tu senta il bisogno di scrivere dei post che non hanno nulla della discussione, ma sono solo delle lunghissime affermazioni di quello che pensi? E poi perché hai la presunzione di pensarla nella maniera corretta?
Io condivido la bellezza dello scambio, quando è scambio , ma su questo forum tu “pubblichi” i tuoi articoli, come se si trattasse di un giornale.
In pratica tu non rendi partecipi gli altri all’intento della discussione, perché non domandi, non chiedi pareri, affermi e basta.
Per quanto mi riguarda quello che hai scritto sull’astrologia è superfluo, perché io non faccio alcuna analogia con essa, non conoscendola; ma chiunque altro riesca a farlo perché ha approfondito l’argomento e perché ne sa più di te caro Orfeo, non credi sia del tutto rispettabile e degno di considerazione (se non altro per farsi una opinione) ?

Ciao,
Paris
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: TAROCCHI VERSUS ASTROLOGIA

Messagepar orfeo » Ven Oct 08, 2010 11:45 am

Paris, Paris, dimmi, qual'è il tuo problema? dopo l'orrendo delitto da me commesso definendo femmina una donna, quasi che la femminilità non sia elemento distintivo rispetto all'uomo, eccoti in un altra "volata".
Dimmi Paris in quale dei miei post affermo di essere la verità assoluta o la luce? non l'ho troverai ti assicuro.
Esprimo il mio pensiero e le mie convinzioni tarologiche ben sapendo che questo risulta ostico a tutte le persone imbottite di misticismo magico misterico in relazione ai tarocchi ed è per questo che cito sempre le mie fonti, nomi, date, testi in modo che chi vuole può verificare se scrivo cavolate o meno.
Dici che sto in una torre di avorio? beh!! lo scambio di opinioni sul simbolismo ed i simboli tra di noi prova il contrario.
Non ti piace il mio modo di pormi? so già di essere scomodo, e poi non voglio essere simpatico a tutti i costi, chi ha qualcosa da dire in merito all'astrologia
può farlo tranquillamente citando fonti che posso verificare e concordare o meno.
Paris , questo è lo studio di una materia, appunto per evitare che ognuno si crei la prorpia verità, tu dirai che i tarocchi sfuggono ad una analisi logica scientifica ma io ribadisco che i tarocchi non sono eterei, ma esistono, posso vederli, toccarli, annusarli ed interaggire, una visione diversa e questo si sa ma dimmi dov'è il tuo problema?
Con simpatia orfeo
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: TAROCCHI VERSUS ASTROLOGIA

Messagepar teresa » Ven Oct 08, 2010 12:17 pm

credo questo forum si chiami Forum Camoin dei Tarocchi e ci si dovrebbero interpretare i tiraggi e scambiare le opinioni sul argomento.qualsiasi questione diversa ed altra dovrebbe servire per approfondire questi argomenti ed eventualmente inserire altri in base al rapporto che si svuluppa tra le persone.credo sia accaduto varie volte ed abbiamo assistito tutti agli scambi molto belli.
pubblicazione "gratuita" delle proprie cattegoriche oppinioni da nessuno richieste e i post lungissimi di cui credo l'intezione rimane misteriosa per tanti noi continuo a non comprendere.
rispettando la liberta di espressione di tutti mi sento di esprimere anche la mia.
la personale ricerca dei testi, date, autori viene svolta altrove, nelle sedi giuste.
la oppinione di una persona per me puo essere interessante se in qualche modo quella persona abbia suscitato il mio interesse, stima, curiosita....o se glielo chiesto altrimenti diventa monotono e soprattutto inutile in quanto blocca uno scambio alla pari, un flusso di energia rigenerante e positivo che dovrebbe caratterizzare una sana comunicazione umana.
buona giornata a tutti!
teresa
 
Messages: 186
Inscription: Jeu Mai 13, 2010 12:54 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: TAROCCHI VERSUS ASTROLOGIA

Messagepar orfeo » Ven Oct 08, 2010 1:31 pm

una comunicazione sana, rigenerante come la chiama teresa, per essere tale, prevederà che qualcuno non concorda con la nostra visione altrimenti non è comunicazione, Teresa ha espresso il suo pensiero e cioè che se non si è adoratori del Camoin pensiero è inutile scrivere su questo forum.
Personalmente penso che il Sig. Camoin tenendo aperto questo forum e pagando lo spazio al server, non lo faccia per trovare adepti, ma perchè interessato a che si parli di tarocchi anche oltre la sua visione.
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: TAROCCHI VERSUS ASTROLOGIA

Messagepar paris » Ven Oct 08, 2010 1:52 pm

Carissimo Orfeo,

io non ho alcun problema, semmai il problema ce l’hai tu.
Non c’è bisogno che io ti indichi la riga esatta, o la citazione, per cui ti ho definito “la via, la verità e la luce” ovviamente come una battuta, perché se tu avessi il dono dell’autocritica, capiresti che il tuo modo di porti verso i lettori del forum non è quello di chi vuole “condividere” un insegnamento, ma quello di colui che critica tutto quanto c’è nel mondo ad eccezione del suo punto di vista.
Certo io rispondo ai tuoi interventi, tu però non cambi registro, usi sempre lo stesso.
Potresti invitare gli altri a discutere su questioni sulle quali hai dubbi per sentirne i pareri e non affermare categoricamente che quello che pensi tu, o hai studiato tu, è giusto.
Riguardo il grande delitto da te commesso di chiamare femmine le donne, mi pare che tu non abbia compreso ancora bene come ci si relaziona con le donne, … forse frequenti esclusivamente femmine??
Se vuoi posso citarti un’ampia bibliografia su come ci si relaziona agli altri e con il sesso opposto… è un peccato che tu sia così … quadrato!

Hai capito dov’è il nocciolo della questione o pensi ancora che io abbia un problema? :roll:
Speriamo!

Ti saluto anche io con simpatia… nonostante tutto! :wink:
Ciao,
Paris
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: TAROCCHI VERSUS ASTROLOGIA

Messagepar paris » Ven Oct 08, 2010 2:06 pm

Scusa ho visto la tua risposta a Teresa.
Ma lo vedi che fai affermazioni gratuite? Hai tradotto il pensiero di Teresa come più ti faceva comodo, e non per quello che lei ti stava comunicando.
Poi la comunicazione non avviene soltanto per contrapposizione, ma anche per condivisione.
Inoltre non mi sembra che su questo forum si faccia proselitismo.
Sei tu che ti prendi troppo sul serio!

Ciao,
Paris
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: TAROCCHI VERSUS ASTROLOGIA

Messagepar teresa » Ven Oct 08, 2010 4:04 pm

di nuovo Orfeo ha tratto delle conclusioni che gli facevano comodo ma a questo punto, visto che tutti gli interventi che ha ricevuto gli dicono la stessa cosa ma lui non la coglie,sono piu propensa a credere che si tratta di un limite personale che di una prepotenza.. :wink: :wink:
io non sono allieva Camoin, non so neanche leggere le carte..frequento questo forum umilmente per imparare delle cose nuove e allargare le mie conoscenze e perche ci ho trovato delle Persone.
io faccio psicoterapeuta, forse questo mi ha spinto a scrivere.deformazione professionale, devo fare un intervento dove noto una situazione inadeguata.
sorry :lol:
ciao
teresa
 
Messages: 186
Inscription: Jeu Mai 13, 2010 12:54 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: TAROCCHI VERSUS ASTROLOGIA

Messagepar orfeo » Ven Oct 08, 2010 5:12 pm

Potrei e saprei rispondere più che a tono alle vostre considerazioni personali, ma non mi va e non voglio andare fuori tema, l'argomento guida sono i tarocchi e questa discussione riguarda tarocchi ed astrologia, dunque avete qualcosa da dire in merito?, bene vi leggerò volentieri.
Non vi piace il mio modo di scrivere? sono dispiaciuto ma sopravviverò.
Orfeo
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: TAROCCHI VERSUS ASTROLOGIA

Messagepar paris » Ven Oct 08, 2010 7:15 pm

Ok Orfeo hai ragione torniamo ai tarocchi. Non leggo una domanda nel tuo post. Forse l'hai saltata? Scusa se insisto, ma forse alla fine riusciremo a comunicare? Ciao e buon weekend! Paris
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: TAROCCHI VERSUS ASTROLOGIA

Messagepar orfeo » Sam Oct 09, 2010 2:28 pm

Ciao Paris, vuoi comunicare? ma cosa pensi che sto facendo? il problema è che la mia comunicazione non rientra nei canoni desiderati, ma penso che alla base di una comunicazione ci deve essere "l'accettazione della diversita" altrimenti non c'è comunicazione e questo in tutti i campi della nostra vita, condivisione? mah!! preferisco il confronto anche acceso purchè onesto e senza retropensieri.
Non individui la domanda nei miei scritti? beh!! posso fare alla Marzullo e cioè farmi una domanda e darmi una risposta, ma scherzi a parte i miei scritti sono degli studi, il risultato di 15 anni di ricerca, di letture, mi manca Camoin, ma solo perchè non ancora disponibile, di esperiementi.
So tutto dei tarocchi? no, e poi no!! ed ecco il perchè dei miei interventi qualcuno leggendo potra apportare esperienze, segnalare studi, articoli o tarologhi da cui apprendere quindi e certo che non troverai una mia domanda su cosa significa questo tiraggio o se la sgallettata di turno ritornerà da me.
Al mio inizio, toccavo i tarocchi con un senso di soggezione di rispetto, pieno di misticismo misterico magico, ma non ci capivo nulla, mi dicevo, sarà che la candela non è del colore giusto? l'incenso che uso non ha l'aroma esatto? la piramide non è della pietra giusta? i libri editi da noi mi creavano più confusione che altro e pensavo che mai avrei letto i tarocchi perchè invariabilmente questi libri terminavano col dire che una volta ottenuta una buona concentrazione il fissare i tarocchi mi avrebbe aperto i recessi ancestrali del cervello e sarebbe fluita la "divinazione"
Beh!! di strada ne ho fatta, fino a scoprire che gli arcani li possono leggere anche i cerebrolesi, basta organizzarli secondo la loro struttura numerata. quasi matematica. Lo so stai già storcendo il naso, ma se avrò il tempo potrò dimostrarlo.
Quindi confronto? si certo ma sulla base di documenti libri o studi e non di considerazione personali senza pezze di appoggio.
Sai Paris, i tarocchi sono un percorso di vita e che cosa è un consulto se non per stabilire a che punto di questo percorso ci troviamo?, in questo sta la visione differente, ma tu non cambierai idea sulla base di quello che scrivo, ma cambierai idea da te stessa se continuerai a studiare e sopratutto a mettere gli arcani sul tavolo e usare la tua razio liberandoti da quello che ti dicono gli altri, stabilirai un tuo dialogo con gli arcani perchè essi parlano e parlano chiaro, basta metterli nella condizione di parlare e cioè di farli esprimere per quello che sono e non per quello che molti gli vogliono attribuire.
Ciao Orfeo
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: TAROCCHI VERSUS ASTROLOGIA

Messagepar sim » Sam Oct 09, 2010 6:27 pm

ciao Nanni...scusa se mi intrometto...ma siamo sempre sulla stessa linea polemica...e certo non nasce dal nostro tono!!!
giustamente tu fai dei trattati...che sono molto diversi da un dialogo...
aspetti il contraddittorio per scrivere altre tre pagine tratte da chissà dove...e peraltro incontestabili perchè secondo me la verità è che comunque una prova scientifica dell'origine dei tarocchi, dei legami possibili o mpossibili con altre discipline...NON ESISTE!!!
e quindi penso sostanzialmente che perdi un tantino di tempo ed energie...
mi dispiace invece quando banalizzi il nostro approccio da streghette della domenica riferendoti al colore della candela...piuttosto che all'essenza dell'incenso, a con che mano si smazza...a come si mescola...
scarpe con la suola in gomma o cazzate varie!!!
si cazzate varie perchè penso che nessuna di noi basi le proprie letture su questi dettagli inutili...
semplicemente a te la relazione con i tarocchi è fortemente limitata alla testa...a noi arriva un pò più in giù...e lasciamo fluire...anche correndo il rischio di cannare di brutto!
ma di bello c'è che quando arriva arriva...come il Natale della pubblicità...
e tu invece fai pure un tiraggio sulla sgallinata che torni!!!
che non va mica male!!!
intanto ti mando un vasetto di marmellata come promesso...(virtuale purtroppo)...ma se non ti calmi un pò e ti rilassi ti mando pure una bella camomilla!!!
perchè non ti fai fare dei bei massaggi???
anzi se non la fiisci faccio un tiraggio su dite!!!
e questa è un aminaccia :mrgreen: !!!
ciao
Nanni...a metà tra la simpatia e la rottura di o o!
...giusto per non avere retropensieri...
baci
Sim
Avatar de l’utilisateur
sim
 
Messages: 1006
Inscription: Sam Nov 28, 2009 11:51 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: TAROCCHI VERSUS ASTROLOGIA

Messagepar paris » Sam Oct 09, 2010 8:49 pm

Ciao Orfeo,

si voglio comunicare e sto imparando a capirti, perchè non è una questione di quello che dici o di diversità, ma di come lo dici.
Devi ammettere che non è facile con te, perchè dai l'impressione che tu ti metta sul piedistallo a farci la lezioncina a noi povere menti imbottite di cavolate.
E' questo che dà fastidio, non quello che dici, perchè come vedi, io ti rispondo se non mi trovo d'accordo.
Comunque depongo l'ascia di guerra ho capito quello che dici, anche senza la domanda... ti provocavo per farti notare il tuo monologo.
Comunque adesso non ho il tempo di risponderti, sto approfittando di un computer altrui... lunedì però ti propongo io un argomento... sempre se ti va!!

Ciao!!!
Paris
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: TAROCCHI VERSUS ASTROLOGIA

Messagepar orfeo » Dim Oct 10, 2010 12:28 pm

Cosa rispondere a queste mie dolci amiche che stigmatizzano i miei monologhi perentori che non ammetttono contraddittorio?
Beh!! penso che l'attuale papa abbia ragione quando parla di relativismo culturale e purtroppo anche la lingua italiana e diventata relativa.
Vi invito a rileggere il mio post iniziale e cioè l'origine dei tarocchi senza pregiudizi e se siete intellettualmente oneste, vedrete che non ci troverete un monologo, non ci troverete neanche un mio pensiero tarologico e neanche mie considerazioni, ma troverete una presentazione di una bibliografia della letteratura tarologica conosciuta, cito date, nomi, testi diffusi in tutto il mondo letti e studiati da appassionati e studiosi, ancora oggi con un pò di impegno qualcuno di questi testi si trova in francia, comunque una miniera di informazioni.
Non siete interessate allargomento? bene, la vostra vita non cambierà.
Oppure siete interessate ma non condividete alcuni aspetti di qualche autore? bene, io l'ho fatto con Jodorowski quando ho scritto che non condivido nulla del suo pensiero tarologico ed ho anche argomentato il mio dissenso, quindi potete farlo anche voi ma tenete presente che in questo caso non dissentite da me, ma bensì dall'autore di cui io mi limito a riferire quanto letto a riguardo.
Sono molte le "bombe" (tarologicamente parlando) che lancerò prossimamente.
Orfeo
Avatar de l’utilisateur
orfeo
 
Messages: 67
Inscription: Mar Sep 14, 2010 11:46 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: TAROCCHI VERSUS ASTROLOGIA

Messagepar paris » Lun Oct 11, 2010 8:55 am

Caro Orfeo,

anche tu, se fossi onesto intellettualmente, avresti dato una risposta diversa a quanto ti abbiamo scritto.
Nessuno ha mai confutato le tesi esposte sull’origine dei tarocchi, se leggi bene, semmai la discussione è sorta sul fatto che tu non ci vedevi richiami a religioni o a simboli che tu ritieni estranei alla cultura dei tarocchi.
Che tu poi non condivida il pensiero tarologico di Jodorowski, è un fatto che a me lascia indifferente, ognuno è libero di credere in quello che vuole; sarebbe stato molto più interessante capire quale pensiero tarologico tu condividi, ma di questo non ci rendi partecipi. Insisti invece sulla storia, citi libri su libri, a dimostrazione di cosa?
Forse dimentichi che le persone che partecipano al forum, lo fanno intanto per avere una lettura gratis, per avere una soluzione ad un loro problema o solo per parlarne. Dimentichi che al 90% di queste persone, non gliene frega niente dell’origine dei tarocchi, non sanno neanche leggerli, e si avvicinano ad essi perché attirati dal pensiero “magico”, che nulla ha a che fare con le candele e gli incensi di cui tu parli e che a me personalmente fa sorridere.
Detto questo, vuoi discutere di tarocchi? Bene, fallo in maniera diversa, i tuoi interventi contengono tutta una premessa basata su questo o quell’altro testo e poi alla fine come ciliegina sulla torta ci fai la tua morale. Ma senti veramente il bisogno di ergerti come insegnante? E poi non girare la frittella parlando del relativismo culturale e di quello della lingua italiana, se ti vengono mosse critiche. Sei tu che ti esprimi male caro Orfeo, e non noi che non capiamo. Ad esempio volevo proporti un argomento di discussione, ma dopo che ho letto il tuo post, e il tuo voler lanciare le bombe tarologiche, francamente mi astengo.
Ma cosa credi di fare con le tue bombe??? Ti ricordo che tu esisti su questo forum in tanto perché c’è qualcuno che ti risponde. Tu puoi scrivere tutte le cose che vuoi, lanciare tutte le bombe che ti pare, ma se non cambi registro alla fine i tuoi interventi resteranno lettera morta, e non perché noi non apprezziamo la diversità (scusa ma detesto i vittimismi), ma perché nel tuo modo di esprimere il pensiero altrui, che poi è il tuo pensiero, lo fai con una sorta di presunzione. Già i termini che usi, come menti imbottite di misticismo magico misterico, o le bombe che vuoi lanciare hanno un sapore di pregiudizio verso il pubblico che ti legge.
Non sai fare diversamente? Bè caro Orfeo cerca di migliorare, altrimenti hai voglia a scrivere e a citare, nessuno più ti risponderà a partire dalla sottoscritta.

… sempre se vossignoria è disposto all’autocritica…

Paris
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Suivante

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – Questioni sui Tarocchi

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 1 invité