Osservazione Arcani...Sole e Bblue e per chi vuole.

Ponete qui tutto quello che desiderate, eccetto i tiraggi di Tarocchi, nella misura in cui i vostri argomenti sono in rapporto diretto con i Tarocchi.

Osservazione Arcani...Sole e Bblue e per chi vuole.

Postby Mercury2012 » Fri Aug 30, 2013 10:19 am

Bblue, tornando al discorso sull'osservazione degli arcani:

No non sei un'asina come scrivevi nell'altro post nella sezione delle letture!!!
Magari io ci rifletto perchè potrei essere più tartaruga di te nel comprendere certe sfumature.
E poi, proprio pensando alla Ruota/Arcolaio...Quel giorno li mi ero scordata del compleanno di una mia amica, mi ha chiamato la figlia per una festa a sorpresa.
Comunque quando osservi un arcano e ti fai delle domande su cosa fa e come si sente il personaggio, prendi maggiormente coscienza di alcune cose.
Prova a vestirti come una Papessa! :mrgreen:
minimo deve fare un freddo micidiale, non ti puoi neanche muovere con tutta quella roba :lol: per forza che stai seduta, dove vuoi andare???
Non si vede che le mani e il viso...
A parte questo...mi interrogo molto anche sul colore...a volte in certe letture è proprio in risalto, non posso fare a meno di notarlo, non parliamo poi delle lettere dei nomi...ma questo non accade sempre...non so quale processo della mia mente decide che devo notare più la posizione, il nome o il colore o un oggetto dell'arcano....mah!
Ogni volta che imparo una parola nuova che riguarda un arcano, spero di non "fissarmi", rischio di non osservare più, e se non vedi poi non impari più nulla...ti irrigidisci!
Voi invece? Cosa vi succede quando osservate gli arcani?

baci,

Mercury
Mercury2012
 
Posts: 825
Joined: Fri Jan 27, 2012 5:44 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: Osservazione Arcani...Sole e Bblue e per chi vuole.

Postby bblue6 » Sat Aug 31, 2013 4:04 am

Bella Mercury, proponi sempre riflessioni interessanti...
Mercury2012 wrote:Ogni volta che imparo una parola nuova che riguarda un arcano, spero di non "fissarmi", rischio di non osservare più, e se non vedi poi non impari più nulla...ti irrigidisci!

Questa e' una cosa cui devo fare molta attenzione...
All'inizio, appena scoperto il Tarot, chiaramente rimasi affascinata da queste Lame. Come sai non ho mai avuto un particolare interesse per i Tarocchi, sebbene qualche volta abbia approfittato di qualche lettura, ma non erano i Tarocchi di Marsiglia ristrutturati. Li trovavo anche inquietanti a volte. I Tarocchi che avevo visto avevano colori scuri, cupi...
Poi sono capitata qui ed ho conosciuto i Tarocchi ristrutturati, poco dopo ne acquistai un mazzo e comprai anche il libro di Jodorowsky. Mi scoraggiai per quanti particolari ogni carta racchiudeva...difficilissimo ricordarli tutti. Quindi mi concentrai soprattutto sul significato di ogni Arcano e capii subito che sarebbe servito veramente a poco in questo metodo che si basa sugli sguardi e sulle soluzioni. Non c'e' un significato statico, tutto cambia a seconda della carta che guarda, se e' diritta o rovescia ecc ecc. Solo dopo questo "esercizio visivo" ho notato quanto fosse dinamico il loro scambio. E successivamente tornai a guardare gli Arcani uno ad uno. Ma ancora credo di avere difficoltà a ricordare a memoria tutti i particolari di ogni figura...

PS non posso provare a vestirmi come la Papessa...sono l'esatto contrario!!!

:lol:
bblue6
User avatar
bblue6
 
Posts: 5230
Joined: Thu Jul 22, 2010 1:18 pm
Location: Roma
CAMOIN TAROT FORUM

Re: Osservazione Arcani...Sole e Bblue e per chi vuole.

Postby Mercury2012 » Sat Aug 31, 2013 1:23 pm

Cara Bblue.....

Vi ho raccontato nel post dei tiraggi, l'esperienza di stamattina, allagamento casa di mia zia per la rottura di uno dei due tubi dello scaldabagno :?
Avevo estratto le Diable....mai avrei pensato di assimilare le corde a dei tubi....interessante, perchè quando rifarò delle letture su delle questioni che riguardano le case o loro ristrutturazioni, osserverò con più attenzione questi dettagli.
Ricordo che un'altra volta avevo posto la domanda sul fotocopiatore che avevo in negozio, sai quei fotocopiatori grandi da ufficio.
Avevo chiesto se facevo bene a venderlo.....a rappresentare il fotocopiatore uscì la Maison Diev....
Questi fotocopiatori hanno tanti cassetti, apri il coperchio e vedi la luce bianca che deve imprimere l'immagine.
E' incredibile come al Tarot non sfugge nulla, al massimo sfugge alla nostra mente, alla nostra comprensione.
Alle volte faccio domande molto semplice per studio, su oggetti semplici, proprio per imparare a visualizzare.
Dimentichiamo spesso anche le banalità che però, fanno parte del nostro quotidiano!
Le cose semplici sono un ottimo spunto per studiare le figure.
Mercury2012
 
Posts: 825
Joined: Fri Jan 27, 2012 5:44 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: Osservazione Arcani...Sole e Bblue e per chi vuole.

Postby bblue6 » Sun Sep 01, 2013 4:02 pm

La carta che ho estratto oggi e' l'Innamorato... :?: :?: :?:
Quindi??? :shock:
bblue6
User avatar
bblue6
 
Posts: 5230
Joined: Thu Jul 22, 2010 1:18 pm
Location: Roma
CAMOIN TAROT FORUM

Re: Osservazione Arcani...Sole e Bblue e per chi vuole.

Postby sole » Sun Sep 01, 2013 5:26 pm

bblue6 wrote:La carta che ho estratto oggi e' l'Innamorato... :?: :?: :?:
Quindi??? :shock:

Quindi stasera ci racconterai la tua giornata, se è accaduto qualcosa di particolare e vediamo lattinenza con questo arcano!
Sole
sole
 
Posts: 3375
Joined: Tue Nov 09, 2010 9:29 am
CAMOIN TAROT FORUM

Re: Osservazione Arcani...Sole e Bblue e per chi vuole.

Postby bblue6 » Sun Sep 01, 2013 7:50 pm

Giusto :oops:
bblue6
User avatar
bblue6
 
Posts: 5230
Joined: Thu Jul 22, 2010 1:18 pm
Location: Roma
CAMOIN TAROT FORUM

Re: Osservazione Arcani...Sole e Bblue e per chi vuole.

Postby bblue6 » Sun Sep 01, 2013 10:32 pm

Dunque...Innamorato...fino a poco fa la giornata e' trascorsa nell'ozio, con un po di male ai glutei per la giornata trascorsa in moto ieri, mi sono riposata, ho parlayo con mia figlia, tra qualche giorno c'e' l'esame della patente...niente di che...poi mi ha mandato un messaggio l'uomo che ho conosciuto qualche settimana fa (in realtà ho scoperto che ci siamo conosciuti 20 anni fa ad un matrimonio...io ero la testimone della sposa, lui testimone dello sposo...vi prego...) e con il quale ieri ho trascorso gran parte della giornata (la moto e' la sua). Insomma mi ha mandato un messaggio di saluti ed io avanzo una proposta per rivederci. Ora perché l'ho fatto...boh, mi piace, e' atipico rispetto alle persone che ho frequentato in questi anni, discreto, educato, generoso, riservato, galantuomo...mah...insomma ho detto che mi avrebbe fatto piacere rivederlo nonostante lui viva fuori città. Ha detto "va bene!"...capito? Ha detto va bene...mercoledì...
L'unica cosa che posso attribuire all'Innamorato rispetto alla giornata di oggi...
bblue6
User avatar
bblue6
 
Posts: 5230
Joined: Thu Jul 22, 2010 1:18 pm
Location: Roma
CAMOIN TAROT FORUM

Re: Osservazione Arcani...Sole e Bblue e per chi vuole.

Postby bblue6 » Mon Sep 02, 2013 3:13 am

Ciao Sole, ciao Mercury, potrei avere il vostro aiuto su questo post?
la-rivedro-mai-t53977.html
Grazie mille...
bblue6
User avatar
bblue6
 
Posts: 5230
Joined: Thu Jul 22, 2010 1:18 pm
Location: Roma
CAMOIN TAROT FORUM

Re: Osservazione Arcani...Sole e Bblue e per chi vuole.

Postby Mercury2012 » Mon Sep 02, 2013 1:45 pm

bblue6 wrote: ho parlato con mia figlia...poi mi ha mandato un messaggio l'uomo che ho conosciuto qualche settimana fa (in realtà ho scoperto che ci siamo conosciuti 20 anni fa ad un matrimonio...io ero la testimone della sposa, lui testimone dello sposo...vi prego...)...io avanzo una proposta per rivederci. Ora perché l'ho fatto...boh, mi piace..


Innamorato= parlare/figli/matrimonio/incontrarsi/fare ciò che piace......ehhhhhh direi che ce n'è per tutti i gusti!!!!! :lol:

Quando estrai la carta del giorno non attribuirle nessun significato, anche se sei tarologa, viviti la giornata, osserva solo la scena come una perfetta "ignorante" in materia...e vedrai...vedrai che ogni volta è una nuova scoperta!
Per farti un esempio:
L'altro ieri ho estratto il Bateleur, io, curiosa, siccome ha lo sguardo le ho messo un altro arcano seguendo la regola, ho estratto arcano XIII!
Trascorrono 10 minuti circa dall'estrazione e mi preparavo per uscire a comprare delle lampadine, ne avevo una in mano che mi serviva da modello, mi scivola dalle mani!! Cade e si rompe, tutti i vetri per terra.

ArcanoXIII/Bateleur= Maldestra!!!!!!!! (la lampadina ce l'avevo a destra) e raccogliendo i cocci ho rischiato di tagliarmi le mani!! Quindi...pericolo di ferirsi le mani! : :shock:


Ora..quest'oggi ho estratto L'imperatore...ho seguito lo sguardo, la stella...ancora lo sguardo...il papa. Una donna tra due uomini...ancora non lo so hihihihi :P


Ogni giorno è un
Mercury2012
 
Posts: 825
Joined: Fri Jan 27, 2012 5:44 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: Osservazione Arcani...Sole e Bblue e per chi vuole.

Postby bblue6 » Mon Sep 02, 2013 1:49 pm

ahahahahah allora stasera ci devi raccontare!!!!!
Si ieri così ho fatto, verso sera ancora non mi sembrava ci fosse granchè da dire su questa carta, poi, come dici tu, hai voglia a riferimenti!!!!!!!
Ho dimenticato di estrarre la carta di oggi :( vado!
bblue6
User avatar
bblue6
 
Posts: 5230
Joined: Thu Jul 22, 2010 1:18 pm
Location: Roma
CAMOIN TAROT FORUM

Re: Osservazione Arcani...Sole e Bblue e per chi vuole.

Postby bblue6 » Mon Sep 02, 2013 1:55 pm

Carta di oggi Imperatore!!!!!
...gli ho dato uno sguardo...Le Diable... :? era meglio non darglielo forse...
bblue6
User avatar
bblue6
 
Posts: 5230
Joined: Thu Jul 22, 2010 1:18 pm
Location: Roma
CAMOIN TAROT FORUM

Re: Osservazione Arcani...Sole e Bblue e per chi vuole.

Postby Mercury2012 » Mon Sep 02, 2013 2:09 pm

ahahahahah :lol:

ti ricordo che le diable estratto l'altro giorno mi è costato un allagamento della casa per via del tubo di uno scaldabagno!!
Non partire prevenuta!! Viviti la giornata!

Sai che ha fatto Mercury oggi? Ha portato a stampare gli arcani in formato fotografico, uno per uno, per farsi un diagramma 3x7 gigante da appendere in camera, così tutte le mattine ci dò lo sguardo.

E a proposito dell'estrazione di oggi, mi viene in mente che le 17 righe della Papessa fanno riferimento alla Stella, o no?
Hai mai fatto caso al nome della Papessa...le due ESSE sono diverse dagli altri caratteri....
Quindi? Ho provato a inserirle negli spazi di Le Toille.....risulterebbe: leStoilleS...ovvero i dipinti!
I nostri "dipinti" recenti, sono proprio le fotografie....il libro della papessa è infatti un libro illustrato, i tarocchi! o no? :wink:

Dirai...Mercury quanto sei cervellotica...si vero, un pochino :P
Mercury2012
 
Posts: 825
Joined: Fri Jan 27, 2012 5:44 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: Osservazione Arcani...Sole e Bblue e per chi vuole.

Postby bblue6 » Mon Sep 02, 2013 2:24 pm

:lol: oddio Mercury io ti adoro ma sei "troppo" per me!!!! Non riesco a starti dietro!!!!!
No no...non sono prevenuta...noooooooo...che vuoi che sia, sto Diavolo mi sta alle costole da circa un anno!!! (E fa un anno proprio in questi giorni!!!) Madre...
bblue6
User avatar
bblue6
 
Posts: 5230
Joined: Thu Jul 22, 2010 1:18 pm
Location: Roma
CAMOIN TAROT FORUM

Re: Osservazione Arcani...Sole e Bblue e per chi vuole.

Postby Mercury2012 » Mon Sep 02, 2013 2:32 pm

Bblue...a volte non lo so neanche io perchè mi "arrivano" certi ragionamenti pazzeschi....che poi parto da un dettaglio e m'incanto...
ma sai quante volte mi è capitato di osservare il diagramma e pensare: "perchè ho la sensazione che devo ricordarmi di qualcosa..." poi il vuoto...
A volte è come se mi sforzassi di ricordare qualcosa, ma non saprei dirti neanche io cosa...
Mi sembra di cercare qualcosa di cui assolutamente non so cosa sia, che mi manca, che conosco, ma non so cos'è....un blocco.
Capita solo a me?
Mercury2012
 
Posts: 825
Joined: Fri Jan 27, 2012 5:44 pm
CAMOIN TAROT FORUM

Re: Osservazione Arcani...Sole e Bblue e per chi vuole.

Postby bblue6 » Mon Sep 02, 2013 3:05 pm

Io sono più distratta...questo e' il mio limite...
bblue6
User avatar
bblue6
 
Posts: 5230
Joined: Thu Jul 22, 2010 1:18 pm
Location: Roma
CAMOIN TAROT FORUM

Next

Return to Tarocchi di Marsiglia – Questioni sui Tarocchi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests