x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Ponete qui tutto quello che desiderate, eccetto i tiraggi di Tarocchi, nella misura in cui i vostri argomenti sono in rapporto diretto con i Tarocchi.

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar paris » Mer Juil 14, 2010 11:07 am

Caro Spirito,
rispondo alle tue curiosità intellettuali, dicendoti che il termine gioco sacro è stato coniato nell’antico mondo Ellenico per indicare gare sportive o musicali durante eventi religiosi. Questo solo per sottolineare che il gioco è un operatore di ogni cultura il cui mondo appartiene al medesimo del sacro.
Qualsiasi gioco crea uno spazio magico entrando nel quale si sospendono le regole e i modi della vita quotidiana. Nelle molteplici definizioni del termine sacro, c’è quella che definisce sacro ciò che attiene allo spirito (non tu!! Ah! Ah! :D ). E non credi che i tarocchi siano un gioco spirituale?? L’accostamento gioco –sacro non ti piace perché dividi il mondo in categorie: sacro-profano, magico –non magico, pericoloso-innocuo… ma le categorie sono appunto delle semplificazioni per indicare concetti indivisibili…
E’ ovvio che quello dei tarocchi è un gioco magico, ma tutti i giochi lo sono! “Magico” è una forma di conoscenza e un modo d'affrontare la realtà che ritroviamo in qualunque tipo di società. Quando la realtà circostante riproduce incertezze e paure che minano la vita collettiva, quando occorre riappropriarsi della realtà che ci è ostile e dominarla, si ricorre all'unica forza incondizionata che si avverte in sé, quella del pensiero. Proiettando e oggettivando questa forza attraverso rituali, simboli e segni, si riproduce il fenomeno magico, che è la forma primitiva di riappropriazione della realtà .
Questa forma di riappropriazione della propria realtà può passare attraverso la psicologia, la religione, l’esoterismo o quant’altro, dipende dal bisogno che ognuno di noi sente di scavare dentro di sé, di spiegarsi delle cose, in pratica di dare una giustificazione più o meno razionale, o più o meno magica al nostro quotidiano.
Ho i miei dubbi che questo possa essere fonte di pericolo per chi è sano di mente, ma certamente in una mente squilibrata può creare pericoli.
Grazie anche a te dell’attenzione!!
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Gabry » Mer Juil 14, 2010 11:17 am

Ottima chiosa Paris, sempre all'altezza :D
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar paris » Mer Juil 14, 2010 11:34 am

Grazie Gabry!!! :lol: :lol:
Ti apprezzo molto anch'io!
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar voice » Mer Juil 14, 2010 11:50 am

.. mi inserisco..
nelle tribù nord americane il giullare ha un ruolo importantissimo,ha un ruolo terapeutico.
così lo psicodramma
così i comici, le tarantelle, e le danze tutto è gioco sacro quando trasforma, anche un film comico.


un film che ultimamente mi ha fatto riflettere.
"train de vie", le indicazioni per la comunità arrivavano dal matto del villaggio.
v
voice
 
Messages: 401
Inscription: Ven Nov 20, 2009 11:27 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Spirito » Mer Juil 14, 2010 1:13 pm

paris a écrit:Caro Spirito,
rispondo alle tue curiosità intellettuali, dicendoti che il termine gioco sacro è stato coniato nell’antico mondo Ellenico per indicare gare sportive o musicali durante eventi religiosi. Questo solo per sottolineare che il gioco è un operatore di ogni cultura il cui mondo appartiene al medesimo del sacro.
Qualsiasi gioco crea uno spazio magico entrando nel quale si sospendono le regole e i modi della vita quotidiana. Nelle molteplici definizioni del termine sacro, c’è quella che definisce sacro ciò che attiene allo spirito (non tu!! Ah! Ah! :D ). E non credi che i tarocchi siano un gioco spirituale?? L’accostamento gioco –sacro non ti piace perché dividi il mondo in categorie: sacro-profano, magico –non magico, pericoloso-innocuo… ma le categorie sono appunto delle semplificazioni per indicare concetti indivisibili…
E’ ovvio che quello dei tarocchi è un gioco magico, ma tutti i giochi lo sono! “Magico” è una forma di conoscenza e un modo d'affrontare la realtà che ritroviamo in qualunque tipo di società. Quando la realtà circostante riproduce incertezze e paure che minano la vita collettiva, quando occorre riappropriarsi della realtà che ci è ostile e dominarla, si ricorre all'unica forza incondizionata che si avverte in sé, quella del pensiero. Proiettando e oggettivando questa forza attraverso rituali, simboli e segni, si riproduce il fenomeno magico, che è la forma primitiva di riappropriazione della realtà .
Questa forma di riappropriazione della propria realtà può passare attraverso la psicologia, la religione, l’esoterismo o quant’altro, dipende dal bisogno che ognuno di noi sente di scavare dentro di sé, di spiegarsi delle cose, in pratica di dare una giustificazione più o meno razionale, o più o meno magica al nostro quotidiano.
Ho i miei dubbi che questo possa essere fonte di pericolo per chi è sano di mente, ma certamente in una mente squilibrata può creare pericoli.
Grazie anche a te dell’attenzione!!


WOOW...che argomentazione... :shock:
:D
risponderei per stralci...
il termine gioco sacro è stato coniato nell’antico mondo Ellenico per indicare gare sportive o musicali durante eventi religiosi.
non è la stessa accezione che intendevi per i tarocchi...converrai con me... :)
ok esisteva l'accostamento gioco sacro..ma probabilmente significava qualcos'altro...

Nelle molteplici definizioni del termine sacro, c’è quella che definisce sacro ciò che attiene allo spirito
sicuramente c'è anche questa ma la prima definizione è dedicato a Dio o agli dei; che riguarda la religione e il culto
definizione che lo rende meno accostabile a "gioco" direi...

L’accostamento gioco –sacro non ti piace perché dividi il mondo in categorie: sacro-profano, magico –non magico, pericoloso-innocuo…
personalmente non divido necessariamente il mondo in categorie...cerco di usarle quando sono utili ...

ma le categorie sono appunto delle semplificazioni per indicare concetti indivisibili…
questa mi sembra un po' sbrigativa... :) alcuni concetti sono indivisibili...ma altri no...
attraversare un'autostrada bendati è pericoloso, usare un soprapassaggio no (almeno lo è molto meno... :mrgreen: )
dividere in concetti tipo pericoloso-non pericoloso non mi sembra così inutile..

Quando la realtà circostante riproduce incertezze e paure che minano la vita collettiva, quando occorre riappropriarsi della realtà che ci è ostile e dominarla, si ricorre all'unica forza incondizionata che si avverte in sé, quella del pensiero. Proiettando e oggettivando questa forza attraverso rituali, simboli e segni, si riproduce il fenomeno magico, che è la forma primitiva di riappropriazione della realtà
questa l'ho capita così e così...mi sembra di capire che riconduci tutto al pensiero del singolo uomo, giusto? quindi il concetto è che se è tutta una proiezione personale...che pericolo c'è? deduco che il fatto che le carte che escono si ordinano perfettamente è un effetto normale della proiezione di una mente...
right???

sono stato prolisso???
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho capito bene?
Spirito
 
Messages: 327
Inscription: Jeu Juil 01, 2010 2:01 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Spirito » Mer Juil 14, 2010 1:26 pm

voice a écrit:.. mi inserisco..
...tutto è gioco sacro quando trasforma, anche un film comico.

v



questo mi piace di più...
:D
Spirito
 
Messages: 327
Inscription: Jeu Juil 01, 2010 2:01 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar paris » Mer Juil 14, 2010 1:43 pm

Spirito a écrit:WOOW...che argomentazione...

risponderei per stralci...
il termine gioco sacro è stato coniato nell’antico mondo Ellenico per indicare gare sportive o musicali durante eventi religiosi.
non è la stessa accezione che intendevi per i tarocchi...converrai con me...
ok esisteva l'accostamento gioco sacro..ma probabilmente significava qualcos'altro...


:?: :?: Ti ho spiegato in quale accezione intendo i tarocchi, ho fatto solo riferimento all'origine dell'accostamento gioco-sacro che a te pare strana!
Spirito a écrit:Nelle molteplici definizioni del termine sacro, c’è quella che definisce sacro ciò che attiene allo spirito
sicuramente c'è anche questa ma la prima definizione è dedicato a Dio o agli dei; che riguarda la religione e il culto
definizione che lo rende meno accostabile a "gioco" direi...

Come sei formale.... spirituale è una delle definizioni, sta a te capire quale è più accostabile. Io non seguo la pole position, ma se proprio non ti suona, OK i tarocchi sono un gioco spirituale
Spirito a écrit:L’accostamento gioco –sacro non ti piace perché dividi il mondo in categorie: sacro-profano, magico –non magico, pericoloso-innocuo…
personalmente non divido necessariamente il mondo in categorie...cerco di usarle quando sono utili ...


:D :D Sono utili nella discussione in corso??
Spirito a écrit:ma le categorie sono appunto delle semplificazioni per indicare concetti indivisibili…
questa mi sembra un po' sbrigativa... alcuni concetti sono indivisibili...ma altri no...
attraversare un'autostrada bendati è pericoloso, usare un soprapassaggio no (almeno lo è molto meno... )
dividere in concetti tipo pericoloso-non pericoloso non mi sembra così inutile..

Dipende dal tuo condizionamento culturale. pericoloso o non pericoloso è un concetto indivisibile per me. Il rischio c'è sempre anche se fai una cosa "innocua".
Spirito a écrit:Quando la realtà circostante riproduce incertezze e paure che minano la vita collettiva, quando occorre riappropriarsi della realtà che ci è ostile e dominarla, si ricorre all'unica forza incondizionata che si avverte in sé, quella del pensiero. Proiettando e oggettivando questa forza attraverso rituali, simboli e segni, si riproduce il fenomeno magico, che è la forma primitiva di riappropriazione della realtà
questa l'ho capita così e così...mi sembra di capire che riconduci tutto al pensiero del singolo uomo, giusto? quindi il concetto è che se è tutta una proiezione personale...che pericolo c'è? deduco che il fatto che le carte che escono si ordinano perfettamente è un effetto normale della proiezione di una mente...
right???

Parlavo del fenomeno magico o di quello che si intende in sociologia per fenomeno magico.
Lo sai potrei leggere le stesse carte in 10 modi diversi. dov'è la magia? la magia è dentro di noi. Sta nella nostra intuizione.
Chi ci dice che noi interpretiamo in maniera corretta ciò che tu chiami un ordine perfetto?
Un gioco è un gioco, per quanto spirituale.
Spirito a écrit:sono stato prolisso???


Not at all my dear ... I speak much more than you and in 4 languages!! :mrgreen:
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar voice » Mer Juil 14, 2010 1:45 pm

sei un uomo di spirito !
e uno spirito, spiritoso, alcool che disinibisce.
wow!!!
lo vedi che tutto torna!
voice
 
Messages: 401
Inscription: Ven Nov 20, 2009 11:27 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Spirito » Mer Juil 14, 2010 1:49 pm

devo ammettere una cosa..
c'è qualcosa che sai fare molto meglio di me...
le citazioni multiple da uno stesso messaggio precedente! :mrgreen:

ma come si fa???
:lol:

va bene dear...accetto tutto...
:)
anche perchè voi donne volete sempre l'ultima parola e non finiremmo più... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


per curiosità...che lingue parli?
Spirito
 
Messages: 327
Inscription: Jeu Juil 01, 2010 2:01 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Spirito » Mer Juil 14, 2010 1:51 pm

voice a écrit:sei un uomo di spirito !
e uno spirito, spiritoso, alcool che disinibisce.
wow!!!
lo vedi che tutto torna!


tutto torna..!!
anche la multa che cerco di mandare indietro ultimamente...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

grazie voice... :wink:
Spirito
 
Messages: 327
Inscription: Jeu Juil 01, 2010 2:01 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar voice » Mer Juil 14, 2010 1:53 pm

ve beh io mi ritiro eh!
v
voice
 
Messages: 401
Inscription: Ven Nov 20, 2009 11:27 am
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar paris » Mer Juil 14, 2010 1:53 pm

Avrei voluto mantener il segreto 8) ma l'avresti scoperto...

Evidenzi nel messaggio solo la parte che vuoi citare e poi clicchi su "cita" :lol:

Italiano, Inglese Francese e Tedesco.

Ciao! :P
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar claudha » Mer Juil 14, 2010 1:53 pm

molto bello secondo me la parte che dice : " la magia è dentro di noi. Sta nella nostra intuizione."
Diventerà, cioè sicuramente è come una specie di iniziazione la dote di saperle interpretare.
claudha
 
Messages: 410
Inscription: Jeu Juin 17, 2010 1:18 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Spirito » Mer Juil 14, 2010 2:00 pm

voice a écrit:ve beh io mi ritiro eh!
v

hai ragione...non era una grande battuta...
:lol:
Spirito
 
Messages: 327
Inscription: Jeu Juil 01, 2010 2:01 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Gabry » Mer Juil 14, 2010 2:03 pm

In sintesi ciò che dice Voice e ciò che sta tentanto di comunicarti anche Paris, si riallaccia a quanto detto in precedenza, quando ti parlavo di uno dei miei tanti Istruttori e... delle sue istruzioni :D
Ribadiamo: sacro è tutto ciò che si propone di portare l'essere alla sua vera dimensione, alla coscienza di ciò che veramente è, rispetto a ciò che crede di essere (con tutte le distorsioni che ne derivano).
Ne consegue che il relativo utilizzo di mezzi che si propongano questo fine (il fine realizzativo), è sacro. Io posso pregare Dio davanti a un Totem o davanti a un'immagine di Shiva, poco cambia.
Possiamo utilizzare tecniche, il Pranayama piuttosto che il digiuno sabbatico... Lo possiamo chiamare gioco divino, lo possiamo chiamare come ci pare... andare alla sostanza della cosa ci fa comprendere che attaccarsi al nome e alla forma, disquisire su questo, è davvero poco importante.
La voglia di intraprendere diatribe dialettiche, il nozionismo, sono solo un trastullo della mente irrequieta... :wink: :wink:
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

PrécédenteSuivante

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – Questioni sui Tarocchi

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 0 invités