x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Ponete qui tutto quello che desiderate, eccetto i tiraggi di Tarocchi, nella misura in cui i vostri argomenti sono in rapporto diretto con i Tarocchi.

x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Spirito » Lun Juil 12, 2010 2:13 pm

apro qui un post prendendo spunto da una considerazione di Annalisam, cui chiedo di riaprire il discorso, sulla pericolosità della lettura dei tarocchi...
effettivamente anch'io mi domandavo, accettando l'idea che i tarocchi non siano una serie casuale di carte, se "aprendo un canale" su certe capacità (come chiamarle) "ultrapsichiche" (?) non si corra il rischio di finire in balia di energie che non si controllano???

gradite le opinioni di tutti...
:)
Spirito
 
Messages: 327
Inscription: Jeu Juil 01, 2010 2:01 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Gabry » Lun Juil 12, 2010 2:38 pm

Sì, se si asseconda Le Diable, no se ci si propone un obiettivo realizzativo, sincero e appassionato. L'ho chiesto una volta a un mio istruttore spirituale; lui nel suo cammino di realizzazione ha fatto di tutto, avvicinando a sé forze pericolosamente oscure, ma è stato grazie a questo che poi...
Alla mia domanda se i Tarocchi sono una scienza divinatoria praticabile, mi ha risposto che lo scopo deve essere quello realizzativo, quello di evolvere spiritualmente, allora si aprono le porte dell'intuizione superconscia.
Talvolta con il consultante non si può adottare la linea, diciamo così, elevata perché non viene da te per capire se ha un Dio interiore o meno, viene da te perché vuole cose terrene, pratiche.
In quel caso TU devi comprendere e partire dal basso, ovvero dalla posizione in cui l'altro si trova. Devi mascherarti e renderti simile a lui. Tarologi seri ce ne sono pochi, perché pochi vogliono davvero trascendere sé stessi e la mania di potere che questo strumento può fare scatenare può fare danni... Ma alla fine a parer mio se ne raccolgono i cocci, perciò mai scomodare certe energie per farsene vanto, mai pensare che sei tu a dare, ma che Qualcuno fa per te... E meglio tenere sempre in vista la Meta.
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Spirito » Lun Juil 12, 2010 2:50 pm

..."istruttore spirituale"... è un accostamento simpatico... :)

immaginavo una risposta del genere...
e immagino che non sia sempre facile tenere a bada l'ebrezza del potere che può dare questo strumento...
immagino che sia necessario coltivare una certa purezza interiore per tenere tutto all'interno del "bene"...

ma dal punto di vista del tarologo...non è faticoso? soprattutto se se ne leggono molti e spesso...non avete bisogno di pause?
Spirito
 
Messages: 327
Inscription: Jeu Juil 01, 2010 2:01 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Gabry » Lun Juil 12, 2010 3:03 pm

Se entri nella tentazione dell'ebrezza del potere, il tuo Osservatore interno fa in modo che tu te ne accorga subito e corri ai ripari. Quando si è cominciato il viaggio verso se stessi la vita non ti fa più sconti, perciò se prendi una cattiva piega i ritorni adeguati sono inevitabili :)
Quanto alla fatica, personalmente non la sento... Nel dare disinteressatamente, ricevi forza. Se sento che devo fare pausa perché magari si è affrontato un tema in cui mi sono identificata non riuscendo a tenere la giusta distanza emotiva, mi rispetto e faccio pausa...
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar annalisam » Mar Juil 13, 2010 10:07 am

si spirito..quando ti ci metti riveli testa..bisogna dartene atto :mrgreen: ..ci vuole una grande forza ed equilibrio interiore..per tenere a bada le tentazioni che vanzano..e che in relatà ci accompagnano sempre..le diable ci ricorda che siamo fatti di carne e limiti..ed è proprio qui la delicatezza della questione..quando apri la porta di comunicazione non è sempre detto che tu abbia la capacità di richiuderla in tempo per evitare la venuta di cose che dovrebbero stare in un altro posto..si è sempre border line..questo da una gran vitalità e fatto in modo costruttivo senza tanti timori è davvero arricchente ma pensare che non sia sempre presente un profilo del diable ..è una tentazione che è meglio abbandonare..ciao spiritello simpatico.. :P
annalisam
 
Messages: 726
Inscription: Ven Jan 22, 2010 12:40 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar paris » Mar Juil 13, 2010 2:25 pm

Ciao a tutti,

i tarocchi sono un gioco sacro, ma tali rimangono (gioco) e non sono pericolosi.
Sono uno strumento che può aiutare nella meditazione, nella riflessione, ma non mi sembrano uno strumento di potere se rimangono nell'ambito del gioco e non di quello di fare le "Cassandre" della situazione.
Il nocciolo della questione è sempre nel fine dell'uso dei tarocchi. A fin di bene per aiutare gli altri o per scopi personali?
A me personalmente, la lettura dei tarocchi stanca moltissimo. Alla fine mi sento spossata e non piena di forze, ma questo dipende da quanto facciamo entrare in noi, da quante energie consumiamo.
Dopo il corso di tiraggio con Camoin, ci ho messo due giorni per riprendermi... e ti assicuro che ero in posizione "di riposo", perchè cercavo di seguire solo le sue intuizioni e i suoi percorsi mentali, quindi non c'era coinvolgimento attivo.
Credo anche che dobbiamo essere noi a comprendere i nostri limiti e a staccare la spina. Per quanto mi riguarda ci sono giorni in cui i tarocchi non entrano nel mio quotidiano, perchè sento di dover fare molte altre cose altrettanto interessanti.
Ma per tornare alla tua questione, questo alone di magia o capacità ultrapsichiche cui sarebbero responsabili i tarocchi, con conseguente "pericolo", a me sa tanto di caccia alle streghe... francamente mi fa un pò sorridere...
Ovviamente è solo la mia opinione!
"Un giorno senza sorriso è un giorno perso". Charlie Chaplin
Avatar de l’utilisateur
paris
ancien élève
ancien élève
 
Messages: 678
Inscription: Ven Juin 18, 2010 3:45 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Spirito » Mar Juil 13, 2010 2:46 pm

paris a écrit:Ciao a tutti,

i tarocchi sono un gioco sacro, ma tali rimangono (gioco) e non sono pericolosi.
Sono uno strumento che può aiutare nella meditazione, nella riflessione, ma non mi sembrano uno strumento di potere se rimangono nell'ambito del gioco e non di quello di fare le "Cassandre" della situazione.
Il nocciolo della questione è sempre nel fine dell'uso dei tarocchi. A fin di bene per aiutare gli altri o per scopi personali?
A me personalmente, la lettura dei tarocchi stanca moltissimo. Alla fine mi sento spossata e non piena di forze, ma questo dipende da quanto facciamo entrare in noi, da quante energie consumiamo.
Dopo il corso di tiraggio con Camoin, ci ho messo due giorni per riprendermi... e ti assicuro che ero in posizione "di riposo", perchè cercavo di seguire solo le sue intuizioni e i suoi percorsi mentali, quindi non c'era coinvolgimento attivo.
Credo anche che dobbiamo essere noi a comprendere i nostri limiti e a staccare la spina. Per quanto mi riguarda ci sono giorni in cui i tarocchi non entrano nel mio quotidiano, perchè sento di dover fare molte altre cose altrettanto interessanti.
Ma per tornare alla tua questione, questo alone di magia o capacità ultrapsichiche cui sarebbero responsabili i tarocchi, con conseguente "pericolo", a me sa tanto di caccia alle streghe... francamente mi fa un pò sorridere...
Ovviamente è solo la mia opinione!



opinione interessante..
sembri una persona molto equilibrata
Spirito
 
Messages: 327
Inscription: Jeu Juil 01, 2010 2:01 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Spirito » Mer Juil 14, 2010 8:14 am

paris a écrit:Ciao a tutti,

i tarocchi sono un gioco sacro, ma tali rimangono (gioco) e non sono pericolosi.
Sono uno strumento che può aiutare nella meditazione, nella riflessione, ma non mi sembrano uno strumento di potere se rimangono nell'ambito del gioco e non di quello di fare le "Cassandre" della situazione.
Il nocciolo della questione è sempre nel fine dell'uso dei tarocchi. A fin di bene per aiutare gli altri o per scopi personali?
A me personalmente, la lettura dei tarocchi stanca moltissimo. Alla fine mi sento spossata e non piena di forze, ma questo dipende da quanto facciamo entrare in noi, da quante energie consumiamo.
Dopo il corso di tiraggio con Camoin, ci ho messo due giorni per riprendermi... e ti assicuro che ero in posizione "di riposo", perchè cercavo di seguire solo le sue intuizioni e i suoi percorsi mentali, quindi non c'era coinvolgimento attivo.
Credo anche che dobbiamo essere noi a comprendere i nostri limiti e a staccare la spina. Per quanto mi riguarda ci sono giorni in cui i tarocchi non entrano nel mio quotidiano, perchè sento di dover fare molte altre cose altrettanto interessanti.
Ma per tornare alla tua questione, questo alone di magia o capacità ultrapsichiche cui sarebbero responsabili i tarocchi, con conseguente "pericolo", a me sa tanto di caccia alle streghe... francamente mi fa un pò sorridere...
Ovviamente è solo la mia opinione!



riprendo questo intervento perchè mi è rimasto in testa e ieri sera ci ripensavo...un po' non mi torna...
allora, intanto l'espressione "gioco sacro" è piuttosto curiosa in quanto mi sembrano due termini che non possano stare insieme, mi sembra che uno escluda l'altro...
ho fatto una ricerca al volo su google con queste due parole e praticamente esce poco e niente...
così a sensazione direi che usi questa espressione per non decidere, appunto, se è un gioco senza implicazioni esoteriche o se è qualcosa di "magico" che va al di là del gioco di carte...

poi mi sfugge come sia possibile non pensare che ci sia qualcosa di "magico" in questa pratica,
praticamente si accetta che dopo aver mescolato casualmente le carte escano delle figure molto precise e in più in un ordine assolutamente preciso che fotografa la situazione del richiedente...e questo non è "magia"?
magia intesa come relazione tra fenomeni psichici e fisici...

accettato ciò, mi viene da pensare che c'è una qualche energia che è come un fluido in cui siamo immersi a cui, in qualche modo, possiamo accedere e che "ordina" fatti psichici e fisici (Jung parlava anche di sincronicità) se la incanaliamo con i giusti strumenti...(pratica divinatoria o magica)

accettato tutto ciò concluderei che il pericolo di non dominare questa energia è reale, per questo mi chiedevo se voi che praticate questa attività avevate avuto percezione di pericolo...


grazie per l'attenzione..
:)
Spirito
 
Messages: 327
Inscription: Jeu Juil 01, 2010 2:01 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Gabry » Mer Juil 14, 2010 8:22 am

Ciao Spirito... :D la testa sempre in movimento ce l'hai, eh?
Ma almeno tu pensi, tesoro... :mrgreen:
Sulla questione "gioco sacro" l'accezione è molto ampia... forse potresti fare una ricerca sul termine "Lila" che nell'induismo sta a indicare il "gioco divino" della Manifestazione, quale attributo dell'Assoluto, di per sé non qualificato, ma dal quale tutto è emanato.
La tua amica... Pesce (estinto)...
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Spirito » Mer Juil 14, 2010 8:30 am

Gabry a écrit:Ciao Spirito... :D la testa sempre in movimento ce l'hai, eh?
Ma almeno tu pensi, tesoro... :mrgreen:
Sulla questione "gioco sacro" l'accezione è molto ampia... forse potresti fare una ricerca sul termine "Lila" che nell'induismo sta a indicare il "gioco divino" della Manifestazione, quale attributo dell'Assoluto, di per sé non qualificato, ma dal quale tutto è emanato.
La tua amica... Pesce (estinto)...


grazie Gabry tesoro... :)
accetto il suggerimento
anche se gioco sacro e gioco divino mi sembrano piuttosto diversi...intnato nel primo sono io che gioco, nel secondo è Dio...
giusto?
:D
Spirito
 
Messages: 327
Inscription: Jeu Juil 01, 2010 2:01 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar claudha » Mer Juil 14, 2010 8:33 am

e se attraverso le carte, la meditazione, i sogni ecc. avessimo accesso ad "uno spazio non spazio" che contiene tutto: passato, futuro , sarebbe magia ? :?: :?:
claudha
 
Messages: 410
Inscription: Jeu Juin 17, 2010 1:18 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Gabry » Mer Juil 14, 2010 8:41 am

Se pensi a un Dio fuori di noi, sì. Ma se pensi che una scintilla della sua Magnificenza è dentro ognuno di noi, allora non c'è separazione. Siamo noi che giochiamo, nel bene e nel male, per conto di Colui che gioca :mrgreen: :mrgreen:
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Gabry » Mer Juil 14, 2010 8:43 am

L'accesso a spazio-non spazio è l'Akasha. Lì c'è tutto, noi vi attingiamo a seconda della possibilità che abbiamo nelle nostre cellule, nel nostro essere. In poche parole Einstein non si è inventato nulla sulla legge della relatività che non fosse già LI' in quello spazio della Coscienza cosmica... Lui è stato solo il tramite.
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Spirito » Mer Juil 14, 2010 9:03 am

Gabry a écrit:Se pensi a un Dio fuori di noi, sì. Ma se pensi che una scintilla della sua Magnificenza è dentro ognuno di noi, allora non c'è separazione. Siamo noi che giochiamo, nel bene e nel male, per conto di Colui che gioca :mrgreen: :mrgreen:


mah..questo svolgimento mi sembra un po' forzato per paragonare il mio gioco a quello di Dio...
è vero che me la cavo in cavo in tante cose...ma anch'io ho dei limiti...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spirito
 
Messages: 327
Inscription: Jeu Juil 01, 2010 2:01 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Re: x Annalisam, Gabry e tutti...la pericolosità dei tarocchi

Messagepar Gabry » Mer Juil 14, 2010 9:09 am

Infatti ho detto nel bene e nel male, dunque con i limiti previsti dalla stessa idea di Perfezione... :mrgreen:
Siamo imperfetti ma... perfettibili. E ci perfezioniamo prendendo delle sonore cantonate :D che fanno parte del... gioco!
"Queste tre cose durano: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità".
S. Paolo (I Corinzi 13.13)
Gabry
 
Messages: 1042
Inscription: Jeu Avr 01, 2010 9:41 pm
FORUM TAROT CAMOIN

Suivante

Retourner vers Tarocchi di Marsiglia – Questioni sui Tarocchi

Qui est en ligne

Utilisateurs parcourant ce forum: Aucun utilisateur enregistré et 3 invités